Ciao, ti confermo che se vuoi provare ad abbassare i supporti di alluminio, si può fare, ma io non il abbasserei così tanto come quelli in foto per un uso stradale e, soprattutto con una balestra originale. Per usare i supporti che hai postato nelle foto è fortemente consigliabile usare un’apposita balestra, più rigida e che tende a rimanere più piatta (in genere chi fa assetti da corsa si rivolge a specialisti che fanno balestre su misura); se vi capita di vedere una 500 da corsa dotata di balestra, provate a chinarvi e vedrete che la balestra è praticamente dritta.
Valuta però che se abbassi i supporti, diminuisci l’elasticità della balestra e l’escursione delle ruote. Mi spiego meglio: a riposo, nella situazione originale, la parte centrale della balestra, dove c’è il gommino a punta, ha una certa distanza dalla scocca; quando si alza l’auto, o quando si affronta un dosso, le sospensioni si scaricano e la balestra si inarca, e in questa condizione il tampone centrale si avvicina alla scocca. Se abbassi i supporti, il tampone centrale arriverà a toccare prima la scocca, limitando l’inarcamento della balestra, le ruote tenderanno ad allontanarsi un po’ meno dalla carrozzeria e quindi l’avantreno risulterà più rigido.
Sulle 500 da corsa, oltre ad abbassare i supporti, molti tendono anche a mettere degli appositi tamponi in materiale elastico (gomma o schiuma) nel punto dove lavora il tamponcino originale, proprio per aumentare questo effetto e far rimanere la balestra più dritta possibile, ma per strada è un altra cosa, quindi meglio non esagerare…
Comunque, prima di intervenire abbassando i supporti, sarebbe opportuno procurarne un’altra coppia, in modo che se ci fossero dei problemi o non ti piacesse il risultato, puoi tornare alle origini