Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Discussioni sulla 500 › Legislazione e Assicurazioni › Revisione
Buonasera a tutti,
ad ottobre ho acquistato una 500. La revisione è regolare, effettuata a gennaio 2020. Ho il certificato di revisione. Però sul tagliando di revisione applicato sul libretto di circolazione vi è scritto “scadenza da verificare recarsi presso UMC”.
Ho letto sul web che in questi casi è necessario recarsi presso gli UMC prima del successivo controllo, per l’aggiornamento dei dati e rilascio dell’attestato di revisione aggiornato.
Quando ho fatto il passaggio di proprietà, ho segnalato all’agenzia pratiche auto questa problematica. Mi ha rassicurato che quando viene fatto il passaggio, tutto si aggiorna.. Non avendo pero’ ricevuto nessuna comunicazione o documento in questi mesi, ho scritto una mail di posta certificata alla motorizzazione di Bologna un mese fa, chiedendo lumi in merito. Dopo quasi 20 giorni senza uno straccio di risposta, l’ufficio collaudi mi risponde : “deve rivolgersi allo sportello dell’ufficio collaudi. In alternativa servirsi di uno studio di consulenza automobilistica (agenzia) “. Dopo aver letto questa mail, rimango allibito. Faccio una domanda all’ufficio collaudi e l’ufficio collaudi mi dice di rivolgermi all’ufficio collaudi..
Prima di chiamarli (visto che sono abbastanza innervosito) , ho contattato oggi l’agenzia di pratiche auto, e ho fatto presente la risposta della motorizzazione. La risposta dell’agenzia, anche molto seccata, nonostante 4 mesi fa non si è fatta problemi a prendersi i € 270 per il passaggio… , è la seguente ” si deve rivolgere presso l’officina dove ha fatto la revisione”.
Vi chiedo quindi se avete esperienza per questa dicitura “scadenza da verificare recarsi presso UMC”.
Non ci salto piu’ fuori ! Grazie
Ciao. Io era andato al centro revisioni e mi han detto che dovevo andare in mtcc a far inseririre la targa nel database e poi tornare per fare la revisione. Così feci e nella targhetta venne scritta la scadenza normale dei 2 anni….
Diciamo che nel tuo caso l’agenzia pratiche auto è stata poco professionale in fatto di informazioni.
Le targhe di auto così datate non sono inserite nel database, possono però essere inserite su richiesta.
Solo la motorizzazione può inserire la targa nel database. Le officine non possono farlo, neppure l’ACI.
Devi recarti di persona alla motorizzazione anche perché la revisione la fai presso qualsiasi officina autorizzata, ma se la targa non è inserita nel database, non la trovano e non possono certificare l’intervento eseguito.
L’agenzia ti ha quindi dato una informazione completamente errata: non ti puoi rivolgerti all’officina. Devi rivolgerti alla motorizzazione, di persona però.
Ciao. Il centro revisioni riuscirebbe a verificare subito se la targa è inserita o no nel database ?
Perchè ho chiamato, inviato i dati del certificato di collaudo, ma mi hanno detto che sicuramente non era inserita… ma senza verificare….
avevo tentato questa strada per accertarmi, prima di andare in motorizzazione e perdere mezza giornata..
Ciao. La motorizzazione quando inserisce la targa nel database, rilascia una ricevuta o qualcosa che certifica che mi sono recato ad aggiornare i dati e che è tutto ok ?
Successe a me anni fa, andai in un centro revisioni e subito la segretaria mi disse che la macchina non appariva nel database e quindi non avrei potuto effettuare la revisione presso la loro officina.
Mi indicò la procedura, quindi andai in Motorizzazione per dichiarare l’esistenza della mia auto (roba che neanche in Zimbabwe accade) e dopo una quarantina di minuti di coda l’addetto dopo due click mi liquidò dicendomi “Tutto a posto”.
Potrei aggiungere una serie di considerazioni personali, ma verrei sicuramente bannato per cui mi risparmio, tanto sapete già cosa penso dei poltronifici di Stato.
Quindi NO certificati, tanta pazienza e sopportazione, in fondo siamo italiani.
La mia esperienza è positiva. Avendo già letto questa problematica sul Forum, andai in Motorizzazione durante il restauro della mia 500 (ferma da 20 anni) e così il giorno che l’ho ritirato dalla carrozzeria, mi recai in un Centro Revisioni dove trovai che la targa era presente nei sistemi informatici. Ti confermo che alla Motorizzazione non mi diedero alcuna ricevuta ma è anche vero che trovai personale gentilissimo, disponibile, efficiente. Aggiungo che tutto ciò avvenne ante Covid; a questo proposito, se fossi in te scriverei una PEC alla Motorizzazione chiedendo se è possibile operare a distanza (tentar non nuoce di questo tempi poi…).
In bocca al lupo.
Finito tutto fai un bel reclamo nei confronti dell’agenzia con altro consumo!! Se ti va bene ottieni un rimborso se ti va male niente…
Ciao,
ho già scritto 3 Pec… proprio per vedere se possono fare direttamente on line la procedura visto il periodo.
ma meglio che non stia a raccontare l’odissea..
Comunque finchè non perdo la pazienza provo ad insistere prima di andare direttamente in motorizzazione..
Il data base dei centro revisione è collegato con quello.della motorizzazione. Se non risulta in un posto non risulta nemmeno nell’altro. A rigor di logica se fai il collaudo in un centro autorizzato i dati vengono mandati in mtcc e ti stampano.l’etichetta registrando la revisione all’archivio centrale quindi direi che sarebbe molto strano in mtcc avessero la tua targa e in officina no.
Riprendo questo topic dello scorso anno.
Alla fine la motorizzazione mi inviò una mail con le seguenti parole :
“Controllati i dati relativi al veicolo indicato (Fiat 500) non si riscontrano anomalie.
In genere per i veicoli “anziani” mancano alcuni dati quali carrozzeria, omologazione etc. ma in questo caso risultano presenti.
La prossima revisione direttamente presso un centro autorizzato.”
Oggi mi reco per la revisione presso officina autorizzata e cosa succede ?
La motorizzazione non ha ancora comunicato i dati..
Quindi niente revisione. Ora devo rivolgermi ad un’agenzia di pratiche auto, spendere ancora. E aspettare settimane..
Ho naturalmente chiamato la motorizzazione ma dopo un’ora di attesa, ci scusiamo ma gli uffici ora sono chiusi.
Non aggiungo altro.
Ho espresso varie volte il mio pensiero riguardante questi vecchi e polverosi “poltronifici” di Stato.
Nemmeno l’informatizzazione ed il progresso smuovono questi burocrati paleolitici.
Basta un clic per comunicare un dato come questo, evidentemente nel 2021 il carico di lavoro sarà stato insopportabile.
Diego76 , ma sei lontano e sco.odo ad andare direttamente alla motorizzazione?
Penso anch’io che la cosa migliore sarebbe quella di andare di persona alla motorizzazione
È successo più volte anche a me. Sono andato in una Agenzia pratiche auto e in 2 giorni e con 20 euro hanno sistemato il tutto!:like
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora