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  • #522024
    Nicola
    Partecipante

    Buongiorno a tutti di nuovo,
    eccomi qui rimetto una foto della vecchia signora prima della domanda.

    Auto ferma circa dal 2003, come già detto i numerosi impegni non mi permettono di cominciare a buttarmi nell’impresa a capofitto, anche in virtù del fatto che ho una casa in costruzione, molto più spaziosa dove potrò trasferire la signora e lavorarci in uno spazio più consono.
    Però visto che per colpa del coronavirus i fine settimana sono più “casalinghi”, vorrei cominciare nei ritagli di tempo a fare qualche “esplorazione” per questo restauro.
    Ora, veniamo alla domanda: Primi passi?
    Smontaggio impianto elettrico e un lavaggio profondo?
    Niente acqua per adesso?
    Provare la messa in moto?
    Aspetto graditi consigli, un saluto!

    Nicola

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    • IMG_20210201_133915_2021-02-02.jpg
    #522025
    Nicola
    Partecipante

    Non ho fatto foto degli interni, ma i sedili sono da buttare e c’è un intero ecosistema che vive nell’abitacolo, nidi di animali, alveari, peli di gatto, etc etc..

    #522026
    FUFU
    Partecipante

    Intanto complimenti per aver intrapreso questo bellissimo percorso, che anche io ho portato a compimento, nel maggio 2020.
    Il mio primo consiglio è quello di fotografare: prima di iniziare lo smontaggio, cerca di fotografare tutto, anche le parti più impensabili; le foto ti saranno molto utili per il rimontaggio e per sapere come mamma Fiat dispose tutti i componenti.

    Tornando alle tue domande, ovviamente una bella pulita esterna generale non potrà che facilitarti le operazioni di smontaggio e, allo stesso tempo, potrai verificare le reali condizioni dell’auto.
    Per la messa in moto, non saprei dirti, aspettiamo pareri dei più esperti.
    In ogni caso, il mio suggerimento è quello di verificare se il motore non è bloccato, facendo ruotare a mano la puleggia dell’albero motore; successivamente andrà verificato il funzionamento di tutte le componenti esterne come: pompa benzina, candele, puntine, condensatore, carburatore etc..
    Forse ti avrò un po’ scoraggiato, ci sarà da lavorare, ma nulla è impossibile e poi su queste 500, con un po’ di buona volontà, si riescono ad ottenere risultati molto più che sorprendenti.

    Tienici aggiornati e buon restauro!

    🙂 🙂

    #522030
    Andrea
    Partecipante

    [quote=”FUFU” post=372854]Intanto complimenti per aver intrapreso questo bellissimo percorso, che anche io ho portato a compimento, nel maggio 2020.
    Il mio primo consiglio è quello di fotografare: prima di iniziare lo smontaggio, cerca di fotografare tutto, anche le parti più impensabili; le foto ti saranno molto utili per il rimontaggio e per sapere come mamma Fiat dispose tutti i componenti.

    Tornando alle tue domande, ovviamente una bella pulita esterna generale non potrà che facilitarti le operazioni di smontaggio e, allo stesso tempo, potrai verificare le reali condizioni dell’auto.
    Per la messa in moto, non saprei dirti, aspettiamo pareri dei più esperti.
    In ogni caso, il mio suggerimento è quello di verificare se il motore non è bloccato, facendo ruotare a mano la puleggia dell’albero motore; successivamente andrà verificato il funzionamento di tutte le componenti esterne come: pompa benzina, candele, puntine, condensatore, carburatore etc..
    Forse ti avrò un po’ scoraggiato, ci sarà da lavorare, ma nulla è impossibile e poi su queste 500, con un po’ di buona volontà, si riescono ad ottenere risultati molto più che sorprendenti.

    Tienici aggiornati e buon restauro!

    🙂 :-)[/quote]

    Aggiungo a questi ottimi consigli anche la verifica che le ruote siano libere ed i freni non bloccati, almeno avrai più facilità nel doverla spostare durante i lavori………..

    #522063
    drago500
    Partecipante

    …..e quando inizi a smontare i vari pezzi non buttare via nulla a cuor leggero, valuta sempre l’ipotesi di recuperare il più possibile, dal lamierato al più stupido gommino.
    I pezzi originali seppur vecchi sono qualitativamente migliori rispetto ai pezzi prodotti oggi, che “scimmiottano” vagamente le parti con risultati spesso imbarazzanti.
    Oltre alla soddisfazione del recupero ci sarà pure un consistente risparmio economico che non fa mai schifo.

    Buon lavoro, aggiornaci costantemente mi raccomando.

    🙂

    #522098
    Ale74Pc
    Partecipante

    Ciao Nicola.
    Io posso consigliarti di guardare con calma ed attenzione i diversi restauri pubblicati qui sul Forum.
    Potrai renderti conto della molteplici possibilità d’intervento: dal rifacimento radicale della scocca alla semplice rinfrescata/riverniciatura.
    Principalmente la soluzione è dettata (ahimè) dell’entità dell’investimento finanziario che avrai intenzione di fare…
    A mio avviso (a prima vista), ne vale la pena, la macchina mi sembra del tutto recuperabile 😉

    #522145
    Nicola
    Partecipante

    Si si, sto “studiando” molto infatti fra le pagine del forum, vorrei, come ho affrontato restauri di tutt’altro genere, affrontare la cosa avendo immagazzinato quante più informazioni possibili!

    #522146
    Nicola
    Partecipante

    Si si, sto “studiando” molto infatti fra le pagine del forum, vorrei, come ho affrontato restauri di tutt’altro genere, affrontare la cosa avendo immagazzinato quante più informazioni possibili!

    #522148

    lo studio ed il giusto metodo di lavoro possono portare solo ottimi risultati 🙂

    #522171
    Marco
    Partecipante

    Per prima cosa ti suggerisco di iniziare a collezionare ogni sorta di barattolo o flacone con un pò di etichette adesive.
    Durante le fasi dello smontaggio ti accorgerai del notevole numero di viti, vitine e bulloni che emergeranno dalla carrozzeria.
    E’ importante che ogni vite o gruppo di viti sia catalogata ed etichettata in un apposito contenitore in modo da andare a colpo sicuro per individuarle quando al termine del restauro inizierai la gratificante fase del rimontaggio.
    Detto questo la rimozione di ogni sorta di flora e fauna dalla tua 500 sia in primis l’operazione propedeutica al quale deve seguire l’intervento di pulizia.
    Per pulizia intendo l’operazione di rimozione a secco dello sporco secolare, così da renderti conto dello stato generale della vettura.
    Come ti è già stato detto in modo saggio, cerca di recuperare tutto, ma proprio tutto. Quello che rimane di originale va a tutto vantaggio del valore della tua 500. I pezzi di moderna riproduzione sono penosi in confronto a quelli d’epoca.

    #522178
    Andrea
    Partecipante

    Un metodo che adotto io è che, ogni volta che smonto un pezzo, viti, dadi o bulloni che lo tengono io provvedo a rifissarli sul pezzo stesso smontato, sia per non perdere nulla, sia per avere memoria della posizione esatta di fissaggio di ogni vite……….
    Oltre a fotografare di tutto e di più………..

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