Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • #530337
    ferdinand0
    Partecipante

    Buongiorno
    vorrei restaurare la mia Gamine ma dopo varie ricerche non sono riuscito a trovare nella mia regione (Basilicata) persone che mi diano fiducia per un lavoro vero di restauro. Io non ho tempo-competenze per farlo per cui sono in crisi totale. Chi mi può aiutare? L’auto non è in brutte condizioni e questo lavoro voglio farlo.

    Attachments:
    • IMG_0026.JPG
    • IMG_0029.JPG
    • IMG_0028.JPG
    #530341
    Ale74Pc
    Partecipante

    Ciao Ferdinando.
    Sono contento per l’apertura del tuo argomento.
    In questo modo sono sicuro avrai maggior visibilità.
    Purtroppo in pochi si inoltrano nell’avventura del restauro di una Fiat 500 convertibile Vignale e poche le persone realmente competenti.
    Direi di partire subito con un riferimento per le tue zone

    Screenshot_20210513-123923_Chrome.jpg

    Presa dalla pagina ufficiale del Club.
    Inizierei a farmi conoscere e chissà che non possa questo signore già darti qualche dritta utile.
    Poi sul forum ci sono dei veterani iscritti che non risiedono tanto distante dalla tua regione, speriamo possano raccogliere il tuo appello.

    Seguirò ogni sviluppo del restauro 😉

    #530343
    ferdinand0
    Partecipante

    Grazie Ale iniziamo cosi sono sicuro che ce la feremo.

    #530347
    Lampa
    Partecipante

    Ciao Ferdinano,
    Ti auguro di poter restaurare la tua Gamine come merita! È bellissima!
    Tienici informati su tutte le fasi per cortesia, facci partecipi dei lavori su un auto così speciale.

    #530376
    cb73
    Partecipante

    Ciao Ferdinando , complimenti per la macchina è un sogno nel cassetto per me .
    Ma l’hai appena acquistata o era già tua ?
    Ma se ne trovano ancora da restaurare e prezzi abbordabili?
    Seguirò il tuo restauro con molto interesse .
    Fai una bella guida dei dettagli e io scoprirò un mondo nuovo :like

    #530634
    Ale74Pc
    Partecipante

    Ferdi, un sito internet interessante riguardante la Gamine Vignale

    http://www.vignalegamine.net/index2.html

    😉

    #530636
    ferdinand0
    Partecipante

    Molto bello e interessante grazie

    #530986
    ferdinand0
    Partecipante

    Le viti con pomello del rolbar dopo averle sverniciate e ripulite vanno verniciate ?

    Attachments:
    • 20587403-051B-411B-912C-8B6BA393630A.jpeg
    • 4C161DE9-C022-4ED1-B055-36EE20C30333.jpeg
    #530990
    Ale74Pc
    Partecipante

    In origine non erano verniciate. L’alluminio era al naturale.
    I pomelli erano due per il bloccaggio del tubo cromato dietro i sedili ed uno per fermare la ruota di scorta nel vano anteriore.
    Ma ci sono versioni con un vano batteria diverso e la 5° ruota resta verticale dietro la mascherina, quindi senza 3° pomello.

    #530995
    ferdinand0
    Partecipante

    Io penso che una leggera mano di vernice color alluminio la darò dopo averle ripulite . Purtroppo a me manca la 5 ruota per cui vorrei sapere se la manopola e’ compatibile con altre usate su altri veicoli.

    #531005
    Ale74Pc
    Partecipante

    Come credi Ferdi 😉
    Personalmente preferisco l’alluminio al naturale.

    La ruota di scorta è la stessa delle 500 berlina, montata su cerchione originale, è l’unico che alloggia senza problemi. Come scrivevo ho individuato due tipologie di vano anteriore, con diverse soluzioni di posizionamento gomma di scorta e batteria.
    La più comune è con la batteria 12V sul fondo del vano, dietro la mascherina. Al di sopra lo pneumatico si blocca tramite una staffa saldata al telaio e pomello in alluminio. Il serbatoio deve avere un affossamento per agevolare l’incastro millimetrico della gomma.

    gomma3.jpeg

    Alcune invece hanno una modifica al lamierato in cui è ricavato un incasso specifico per la batteria e la ruota di scorta rimane verticale sempre dietro la mascherina.

    8.jpg

    Quest’ultima soluzione l’ho però sempre vista sui modelli con guida a destra e di più recente costruzione.
    Inoltre su questo secondo tipo la Gamine era equipaggiata con impianto lavavetri.

    Attachments:
    • _59.jpeg
    #531016
    ferdinand0
    Partecipante

    Buongiorno, la mia e’ della prima tipologia. Dovrò procurarmi un cerchio e una vite con pomello per il fissaggio. Questa vite con pomello sarà di difficile reperimento, almeno che sia montata su altra auto o sistema. C56F6EB8-526D-4FB4-9FFD-EF23019E6043.jpeg

    #531075
    Ale74Pc
    Partecipante

    Ah!… Un pomello in alluminio ricavato dal pieno con quella forma…
    Mai visto su nessun altra macchina.
    Provvisoriamente puoi sempre mettere una vite a testa esagonale M8.

    #531090
    ferdinand0
    Partecipante

    Dovrò installare la serratura del cofano ant della gamine. Mi hanno proposta quella della foto che posto. Funzionerà dopo aver saldato il gancio? Io non ho mai visto una originale.

    Attachments:
    • 64409CB7-14DF-4150-891B-300108892A35.jpeg
    #531093
    Ale74Pc
    Partecipante

    Secondo me non va bene.
    La staffa è soggetta a girare a vuoto attorno al perno, ti consiglio di cercarne una che abbia un incastro
    E non saldare la staffa, altrimenti non la smonti senza rimuovere il serbatoio, inoltre se dovessi mai perdere le chiavi non riusciresti a sostituire il nottolino.
    Io avevo fatto così

    https://www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro-della-mia-500/184349-fiat-500-spider-vignale-1970?start=320

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.