Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Interni Paraginocchia 500 L

  • This topic has 3 replies, 2 voices, and was last updated 11/06/202104:48 by MickCaruso.
  • Creator
    Topic
  • #531121
    marcolo88
    utente

      Ciao, so che è un argomento già discusso, ma non mi è chiara una cosa.
      Il mio paraginoccha (500 L terza serie) ha una piccola crepettina e mi sarebbe piaciuto sostituirlo (se lo trovavo uguale). Ho provato a smontarlo e ho visto che ha la spugna al suo interno (o schiuma espansa, non so bene cosa sia) che copre anche la tappezzeria. Non è come quelli che vedevo qui sul forum (ovvero che la tappezzeria è spillata e quindi facilmente removibile). Forse è una caratteristica di quelle più vecchie.

      Mi chiedevo, visto che è così (e credo proprio sia originale), se trovo un ricambio nuovo, con la stessa trama (e non liscio come vedo spesso), dovrebbe avere le stesse caratteristiche? oppure sono comunque diversi e conviene trovarne uno usato (sperando che sia sano)?

      Grazie

    Viewing 3 replies - 1 through 3 (of 3 total)
    • Author
      Replies
    • #531150
      MickCaruso
      utente

        Quelli moderni sono composti diversamente, anche se non so bene come; ma quelli originali sono di un materiale che ha il difetto di indurirsi e creparsi dopo anni, e il rivestimento è direttamente attaccato alla schiuma. Per trovarne uno con una trama uguale dovresti cercare tra i ricambisti di lunga data se magari dispongono di rimanenze di magazzino, o virare su un pezzo usato. Altrimenti sostituire con un ricambio moderno, liscio come quelli che hai fin’ora visto.

        Un’alternativa che posso offrirti è quella che ho utilizzato io, rivestendo il pezzo con dell’ecopelle fresca. ti serve solo della colla per tappezzeria, una sparagraffette, e un po’ di pazienza: basta smontare i due pezzi, spruzzare la colla sulla superficie, stendere con cura l’ecopelle e poi ingraffettarla alla schiuma, sul retro, che in realtà tiene molto bene.

        #531187
        marcolo88
        utente

          è quello che pensavo anche io… ma si nota tanto il maggior spessore dovuto alle due tappezzerie?

          #532130
          MickCaruso
          utente

            Guarda, lo spessore è minimo, parliamo praticamente di uno strato di tessuto come quello di una t-shirt di cotone, quindi tutto sommato irrilevante, non cambia molto

          Viewing 3 replies - 1 through 3 (of 3 total)
          • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic