Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi kit assetto ribassato

  • This topic has 6 replies, 3 voices, and was last updated 18/07/202114:52 by Abarthista.
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  • #534183
    nigmistico74
    utente

      Buongiorno, sono alla ricerca di un “kit assetto ribassato”, premetto che la mia è solo una esigenza estetica, ma guardando su internet ho trovato diverse proposte di abbassamento, che vanno da -3 a -5 centimetri, con assetto “stradale”, “rigido stradale” oppure “sport” ecc.
      La mia idea è di montare un kit -4 o -5 cm, però non escludo il -3 cm.
      Ecco alcuni esempi di quello che si trova su internet:

      assetto STRADALE -4 cm
      4 ammortizzatori assetto sportivo a stelo corto
      1 balestra a 5 fogli con occhiello rovesciato
      2 molle posteriori h 17 cm

      Assetto SPORT -3 cm
      4 ammortizzatori assetto sportivo a stelo corto
      1 balestra a 5 fogli con occhiello rovesciato
      2 molle posteriori h 19 cm

      Ora alcune domande:
      -nel caso di assetto -4 o -5 cm, con molle h 17 cm e balestra con occhiello rovesciato all’anteriore, la macchina non risulta “impennata” davanti? Come si può rimediare per avere la macchina meno “impennata”?
      – il “camber” o campanatura con questi assetti va tenuto nullo o leggermente negativo?
      – a cosa servono le staffe perni alza braccetti anteriori, montando questi kit non serve montarle?
      – utilizzando uno di questi kit potrei avere problemi in futuro con eventuali gomme 145 da dover ribattere i passaruota?
      – con i kit -5 cm ho problemi di “toccare”, con 2 persone in macchina, circa 150/160 kg e una valigia?
      Se possibile mi piacerebbe vedere qualche foto delle vostre auto e sapere il kit ed eventuali altri pezzi da voi montati, per avere un’idea del risultato finale.

      Un saluto a tutti
      Stefano 🙂
      P.S.
      scusate le troppe domande, ma sono nuovo e vorrei imparare il più possibile dalla vostra esperienza

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    • #534187
      williams
      moderatore

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        Questa è la mia con assetto da meno 5 cm circa. Credo che se leggi un.po di topic in questa sezione troverai la risposta a quasi tutte le tue domande. Comunque…se Monti una balestra da meno tre vanno bene le molle da 19, se Monti una balestra da meno 5 van bene le 17 . Considerato che la molla di serie è 22 vedrai che l’abbassamento è proporzionato. Le staffe rialzo servono a riportare l’avantreno in una condizione di lavoro ottimale….io non le monto e non ho problemi comunque. Per il discorso camber chiaro che va in negativo , specialmente dietro. Dovrai poi rifare convergenza è campanatura dopo il lavoro . Sul discorso peso e valigia dipende da quanto é rigido l’assetto, se monti cerchi di serie, se hai le 145 e se hai ribattuto i parafanghi…..e chiaramente un assetto da 17 limita molto il margine .

        #534193
        Abarthista
        utente

          Molle da 17 e balestra occhi rovesci

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          #534195
          nigmistico74
          utente

            Grazie mille per le risposte, ti disturbo ancora chiedendoti la misura delle tue gomme, da quanti pollici sono i cerchi, se l’assetto che hai scelto e stradale, rigido stradale o corsa?
            dalle foto mi sembra di capire che non hai ribattuto i parafanghi, cosa che io non vorrei fare, piuttosto tengo le 125 con l’assetto -5 cm.
            Grazie
            Stefano

            #534196
            nigmistico74
            utente

              Grazie mille
              🙂 🙂 🙂

              #534198
              williams
              moderatore

                Se la domanda è per me ….ho i parafanghi ribattuti, gomme 145 , e assetto molto rigido dell’epoca tipo corsa . E comunque dietro non posso caricare se no.yende a toccare.
                Ps. Se rispondi a qualcuno in maniera specifica puoi usare il tasto ” cita ” onde evitare confusione nelle risposte. 😉

                #534204
                Abarthista
                utente

                  Sulla F ho pneumatici 125/12 mentre sul 695SS ho 145/70/12 all’anteriore e165/60/12 al posteriore, tutto dipende dall’ ET dei cerchi.

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