Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 PiĆ¹ che un restauro completo delle piccole riparazioni

  • Questo topic ha 17 risposte, 7 partecipanti ed ĆØ stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 1 mese fa da FUFU.
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  • #540814
    Antonio
    Partecipante

    Buonasera a tutti ,
    dopo aver rimesso il contachilometri originale alla mia 500 R ( prima aveva quello della L) , ho iniziato a levare tutto con la scusa di mettere un nuovo impianto elettrico, di dare una pulita e magari una passata di vernice … ma ho fatto una brutta scoperta ruggine un pĆ² ovunque, pianali, seduta posteriore e schienale .
    Avrei intenzione di mettere delle toppe ma aspetto un vs giudizio prima di partire, anche perchĆ© proverei a farlo da solo . Ho mille dubbi come il fatto che la ruggine ĆØ arrivata alla “cipolla” dove c’ĆØ il perno dell’ammortizzatore . Poi altra cosa che spessore di lamiera dovrei prendere per pianali , schienale e seduta e dove ( ad esempio a Roma ) ?

    Grazie in anticipo
    Antonio

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    #540833
    Truvlino
    Partecipante

    Mi sembra proprio che ci sia bisogno di un intervento importante, ĆØ necessario un parere di un esperto che possa consigliarti al meglio.

    #540837
    Marco
    Partecipante

    Purtroppo questa 500 ĆØ stata un pĆ² trascurata, questa ĆØ corrosione vecchia di molti anni, forse anche decenni.
    La ruggine ha letteralmente sfondato la paratia vano motore ed ha aggredito parti strutturali fondamentali come i duomi su cui si attesta l’ammortizzatore delle sospensioni posteriori.
    Da quel poco che si vede riguardo al pianale, la situazione non ĆØ particolarmente critica. E’ anche vero che i fondi non sono particolarmente rognosi da riparare/sostituire a meno che non siano totalmente devastati.
    I lamierati posteriori, in particolar modo il pianetto dove sono vincolati gli ammortizzatori ĆØ compromesso e la ruggine potrebbe aver interessato lo scatolato sottostante.
    Ti sconsiglio il fai da te in quanto ĆØ un lavoro complesso persino per un carrozziere.
    Ti sconsiglierei anche di circolare prima di un’ accurata riparazione eseguita da un professionista, perchĆ© alla prima buca nell’asfalto rischi di ritrovarti l’ammortizzatore sinistro nell’abitacolo.

    #540849
    Antonio
    Partecipante

    grazie mille per la risposta e l’analisi il fatto ĆØ che l’ho fatta vedere ad un paio di carrozzieri e hanno parlato in modo superficiale di mettere qualche pezza qua e lĆ  ed ĆØ per questo che mi stavo decidendo ad un intervento fai da te . Il problema come hai detto tu ĆØ la parte su cui poggia l’ammortizzatore ….non c’ĆØ alcun ricambio del genere . Il rischio ĆØ che possa pagare un professionista ma non risolvere il problema .uff

    #540852
    Ale74Pc
    Partecipante

    Ciao Ermetico.
    Ha giĆ  esposto una chiara sintesi MarcoF,Ā  col quale non posso che essere d’accordo.
    Aggiungo soltanto che i lamierati di ricambio si trovano, sia per la seduta, quanto per lo schienale e cappelliera.
    Materiale di nuova fabbricazione, certo, ma comunque da prendere in considerazione rispetto le riparazioni da eseguirsi mediante innumerevoli pezze, tagli e pulizia radicale…
    Le parti corrose sono strutturali della scocca,Ā  pertanto da ripristinare al meglio; se non hai mai fatto lavori di carrozzeria/lamierista ĆØ meglio non improvvisarsi tali.
    Nel caso contrario, saprai che per arrangiarsi in casa ĆØ necessario avere a disposizione gli spazi giusti e soprattutto molte attrezzature…
    La via di mezzo potrebbe essere ricorrere all’aiuto di qualcuno capace che possa concretamente seguirti ed aiutarti.
    Ma per come la vedo io, ritengo che dovresti rivolgerti ad un professionista serio e che tratti auto come la 500.
    In autonomia, potresti eseguire tutti quei lavori relativamente semplici che perĆ² ti permettono di risparmiare molto; a partire dallo smontaggio dell’allestimento e buona parte della meccanica, fotografare i dettagli, catalogare i pezzi, procurarti i ricambi.
    Ti assicuro che sarebbe giĆ  tantissimo.

    ƈ un po’ il consiglio che diamo a tutti quelli che si apprestano al loro primo restauro. šŸ˜‰
    Tienici aggiornati ciao! šŸ™‚

    #540860
    cb73
    Partecipante

    La parte piĆ¹ preoccupante ĆØ quella dell’attacco degli ammortizzatori .
    Tutto si puĆ² fare , ma qui serve una dima per non avere cedimenti strutturali .
    Mi permetto di dirti anche di valutare se il gioco ne vale la candela .
    Poi ripeto tutto si puĆ² fare . šŸ˜›

    #540863
    FUFU
    Partecipante

    Ciao Ermetico, quoto Claudio (cb73), che saluto!
    Per fare questo lavoro servirebbe una dima, ma nulla ĆØ impossibile. Io sulla mia 500 ho dovuto sostituire l’intera panchina (lamierato della seduta) in quanto totalmente sfondato, ma il ricambio si vende.. basta solo adattarlo un po’ e si risolve piĆ¹ che bene.

    Lo stesso discorso vale per lo schienale, si trova in vendita e anche qui sostituirlo credo non sia impossibile, anche se comunque impegnativo.
    Il problema sta nel duomo degli attacchi degli ammortizzatori: quel pezzo non ĆØ in vendita, e il problema sta nel fatto che per risanare quello scatolato ĆØ necessario ripulire e ripristinare anche la parte interna.
    Si potrebbe pensare di togliere tutta la parte superiore e ricostruire in un unico foglio di lamiera la sagoma.
    Noto perĆ² che anche parte dei passaruota interni sono bucati.
    Forse converrebbe risanare prima questi, e poi operare sul duomo, avresti una base piĆ¹ solida su cui lavorare.
    Spero di non averti demoralizzato, anzi, il mio era un incoraggiamento per iniziare o far iniziare da uno specialista il lavoro.

    šŸ˜‰

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    #540872
    Antonio
    Partecipante

    [quote=”FUFU” post=387047]Ciao Ermetico, quoto Claudio (cb73), che saluto!
    Per fare questo lavoro servirebbe una dima, ma nulla ĆØ impossibile. Io sulla mia 500 ho dovuto sostituire l’intera panchina (lamierato della seduta) in quanto totalmente sfondato, ma il ricambio si vende.. basta solo adattarlo un po’ e si risolve piĆ¹ che bene.

    Lo stesso discorso vale per lo schienale, si trova in vendita e anche qui sostituirlo credo non sia impossibile, anche se comunque impegnativo.
    Il problema sta nel duomo degli attacchi degli ammortizzatori: quel pezzo non ĆØ in vendita, e il problema sta nel fatto che per risanare quello scatolato ĆØ necessario ripulire e ripristinare anche la parte interna.
    Si potrebbe pensare di togliere tutta la parte superiore e ricostruire in un unico foglio di lamiera la sagoma.
    Noto perĆ² che anche parte dei passaruota interni sono bucati.
    Forse converrebbe risanare prima questi, e poi operare sul duomo, avresti una base piĆ¹ solida su cui lavorare.
    Spero di non averti demoralizzato, anzi, il mio era un incoraggiamento per iniziare o far iniziare da uno specialista il lavoro.

    ;)[/quote]
    no no piĆ¹ demoralizzato di cosƬ non si puĆ² , grazie per aver messo le tue foto che saranno essere d’ispirazione . Al momento sono fermo sul riflessivo andante .
    Grazie a tutti per i consigli !!!

    #541453
    Antonio
    Partecipante

    alla fine mi sono deciso e al momento procedo in autonomia ho perĆ² bisogno del vostro aiuto su molti moltissimi dubbi .
    Intanto, per favore, ditemi se la procedura che segue ĆØ corretta :
    – svernicio con smerigliatrice eo pistola termica
    – rimuovo la ruggine sulle parti da saldare
    – saldo
    – rimuovo di tutta la ruggine con acido fosfatante o smerigliatrice
    – sigillante ( a proposito quale ? )
    – fondo epossidico
    – catramina ( oppure si usa altro ? )
    – verniciatura

    ho dimenticato qualcosa tra un processo e l’altro ?

    #541465
    Luciano
    Partecipante

    Consiglierei di non usare la smerigliatrice per sverniciare, troppo aggressiva, e di affidare comunque la saldatura a un carrozziere che potrĆ  assicurarsi che la scocca resti simmetrica. Non dovrebbe esserci molto da spendere se gli porti la scocca nuda giĆ  pronta per la saldatura dei pezzi e se curerai anche la riverniciatura, e comunque su questo lavoro non andrei a fare economie.

    #541525
    Antonio
    Partecipante

    Ciao , grazie per la risposta . Ho smontato motore e trasmissione , inizierĆ² con schienale e seduta e poi lnclinerĆ² e farĆ² una parte dei lavori sui fondi .
    L’idea ĆØ che per le saldature piĆ¹ difficili mi farĆ² aiutare da un amico che ha piĆ¹ esperienza , se non potesse farĆ² fare la parte piĆ¹ difficile ad un carrozziere .. il resto lo farĆ² io . Secondo te la procedura che ho scritto ĆØ valida ?

    Grazie ancora

    #541527
    Luciano
    Partecipante

    La difficoltĆ  non sta nel saldare quanto nel mantenere la simmetria delle parti all’atto dell’assemblaggio, se MarcoF dice che ĆØ un intervento complesso gli possiamo credere. Se i carrozzieri che hai trovato finora ti sono sembrati faciloni, forse ĆØ perchĆ© non hanno visto l’entitĆ  del danno e pensano ai soliti buchetti da poco nei pianali, in caso contrario puoi sempre rivolgerti ad altri.
    Per riverniciare la procedura sarebbe trattamento fosfatante, pulizia, fondo epossidico, antirombo solo dove previsto in origine e verniciatura.

    #541530
    Ale74Pc
    Partecipante

    Corrette osservazioni.
    Aggiungo che di solito quando si eseguono riparazioni importanti come questa, la macchina va smontata del tutto. I vetri, l’impianto elettrico e parti meccaniche rischiano di rovinarsi.
    La saldatrice e la mola a disco (per la carpenteria metallica) sono micidiali..
    Hai verificato le altre parti nevralgiche della carrozzeria? Visto lo stato di quella lamiera probabile tu debba intervenire in altri punti.

    #541539
    Antonio
    Partecipante

    [quote=”500_Lucio” post=387549]La difficoltĆ  non sta nel saldare quanto nel mantenere la simmetria delle parti all’atto dell’assemblaggio, se MarcoF dice che ĆØ un intervento complesso gli possiamo credere. Se i carrozzieri che hai trovato finora ti sono sembrati faciloni, forse ĆØ perchĆ© non hanno visto l’entitĆ  del danno e pensano ai soliti buchetti da poco nei pianali, in caso contrario puoi sempre rivolgerti ad altri.
    Per riverniciare la procedura sarebbe trattamento fosfatante, pulizia, fondo epossidico, antirombo solo dove previsto in origine e verniciatura.[/quote]

    Esattamente, i piĆ¹ faciloni farebbero intervento sommario, a Roma la chiamano romanella e cmq non regalano niente si fanno pagare , altri farebbero interventi ma a prezzi proibitivi …non posso…
    Quindi ho due alternative o lascio le cose cosƬ fino a quando non cade a pezzi o cerco di intervenire io .
    Grazie mille !!!!!

    #541541
    Antonio
    Partecipante

    [quote=”Ale74Pc” post=387552]Corrette osservazioni.
    Aggiungo che di solito quando si eseguono riparazioni importanti come questa, la macchina va smontata del tutto. I vetri, l’impianto elettrico e parti meccaniche rischiano di rovinarsi.
    La saldatrice e la mola a disco (per la carpenteria metallica) sono micidiali..
    Hai verificato le altre parti nevralgiche della carrozzeria? Visto lo stato di quella lamiera probabile tu debba intervenire in altri punti.[/quote]

    ciao , ho smontato motore, trasmissione e impianto elettrico, a breve smonto ammortizzatori posteriori, riparo schienale e seduta, poi smonto ammortizzatori anteriori e smonto impianto frenante ( a questo punto sostituisco la parte dei tubi in rame) e mi dedico ai fondi .
    Si purtroppo temo anche io che la mia 500 mi “regalerĆ ” altre sorprese, ma devo affrontare un pezzo per volta …
    Grazie anche te per i consigli !!!

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