Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia La Casa delle 500 Documentazione e materiale Pick Wick Automirage…. questa “”sconosciuta”

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Autore
    Post
  • #541131
    Poldo
    Partecipante

    Ciao a tutti, mi accingo a restaurare una Pick Wick incendiata di cui, a parte le foto scaricate dal web e qualche info ricevuta qui da un paio di amici che ringrazio ancora, non ho alcuna informazione e vorrei riportarla alla sua originalità.
    Qualcuno che ne sa più di me che mi aiuta?
    Grazieeeeeeeee
    IMG_2229.jpg

    IMG_2434.jpg

    d8f43a93-e02b-4c90-8031-bbcd44170b8b.JPG

    237e5d7c-decf-4367-b465-fca4c4b83820.JPG
    IMG_2224.jpg

    af99e406-22df-4958-957f-e4091c931bb6.JPG

    329bac73-2adb-4703-92d1-c13c860bf86c.jpeg

    #541141
    Ale74Pc
    Partecipante

    Ciao.
    Mi sono permesso di ingrandire le foto per una maggiore visibilità ed ho oscurato la targa.

    Una vera impresa titanica.
    Complimenti per l’ambizioso progetto.
    Nonostante l’incendio la carrozzeria non sembra nemmeno troppo danneggiata. Lavoro complicato ma non impossibile.
    Incredibile di come si siano salvati quei cavi elettrici. :ohmy:
    Alcuni ricambi saranno ben difficili da trovare, in particolare quelli della fabbrica. La parte meccanica dovrebbe essere quella di serie della 126.
    Potrei suggerirti di rivolgerti il 500 club italia tramite il Fiduciario della tua zona di residenza, magari possono metterti in contatto con qualcuno che possiede un modello analogo.
    Nell’ultima edizione della fiera di Padova ne ho vista esposta una allo stand, probabile sia un socio…

    #541153
    cb73
    Partecipante

    Non sono in grado di darti un’aiuto, ma seguirò molto volentieri questo restauro e se troverò qualche info in merito sarò lieto di metterti subito al corrente .:like

    #541155
    Poldo
    Partecipante

    Grazie,
    ho già parlato col proprietario di quella esposta a Padova ma non può darmi un grosso aiuto perchè l’ha acquistata da poco e non ha molte informazioni.
    avrei bisogno di contattare qualcun altro che ha l’auto da più tempo o ha maggiori informazioni.
    Sembra che in zona mia non ce ne siano, almeno fino ad ora non ne ho trovato traccia.
    Grazie comunque 😉

    #541156
    Poldo
    Partecipante

    Grazie,
    ho già parlato col proprietario di quella esposta a Padova ma non può darmi un grosso aiuto perchè l’ha acquistata da poco e non ha molte informazioni.
    avrei bisogno di contattare qualcun altro che ha l’auto da più tempo o ha maggiori informazioni.
    Sembra che in zona mia non ce ne siano, almeno fino ad ora non ne ho trovato traccia.
    Grazie comunque 😉

    #541157
    Poldo
    Partecipante

    Grazie, magari se siamo in tanti che cerchiamo, qualcosa viene fuori 🙂

    #541301
    Ale74Pc
    Partecipante

    Ho trovato in rete questo esemplare del 1976.
    Ci sono tante foto e si vedono tanti dettagli. Potrebbe essere utile…

    https://www.theclassicgarage.it/automirage-pick-wick-1562/automobili/auto-epoca/

    C’è anche una foto del libretto.
    Risulta motorizzata Fiat 110F con 499 c.c. mentre gli strumenti sono della 500L.

    #541303
    Poldo
    Partecipante

    Grazie Ale,
    questa rientrava fra quelle che ho visto anch’io. Prima di creare il topic ho fatto una lunga ricerca, trovato diverse foto che sono utili ma quello che mi manca sono tante informazioni sugli allestimenti. Purtroppo ce ne sono molte “personalizzate” mentre io vorrei riportarla all’originale di cui però non ho info. Marca di fari anteriori e fanalini posteriori, sedili posteriori, disegno originale della capote etc.
    Sarei alla disperata ricerca di qualcuno che ha un po’ la storia del modello insomma.
    Comunque grazie 1000 per esserti interessato al mio problema. un saluto affetuoso

    #541304
    Poldo
    Partecipante

    Grazie Ale,
    questa rientrava fra quelle che ho visto anch’io. Prima di creare il topic ho fatto una lunga ricerca, trovato diverse foto che sono utili ma quello che mi manca sono tante informazioni sugli allestimenti. Purtroppo ce ne sono molte “personalizzate” mentre io vorrei riportarla all’originale di cui però non ho info. Marca di fari anteriori e fanalini posteriori, sedili posteriori, disegno originale della capote etc.
    Sarei alla disperata ricerca di qualcuno che ha un po’ la storia del modello insomma.
    Comunque grazie 1000 per esserti interessato al mio problema. un saluto affettuoso

    #541333
    Ale74Pc
    Partecipante

    Tieni presente che si tratta di una derivata realizzata in pochi esemplari in maniera poco più che artigianale.
    Nonostante i vari allestitori di vetture speciali, (Automirage come altri) fossero dotati di indubbio ingegno e disponessero di officine più che attrezzate, i risultati di produzione non possono considerarsi comparabili a quelli di una catena di montaggio.
    Molte auto erano diverse fra loro, la componentistica non era sempre la stessa e trattandosi di vere e proprie fuoriserie non è da escludere che la Casa potesse accontentare le richieste personalizzate degli eventuali clienti privati o autosaloni.

    In questi casi le certezze sugli allestimenti si acquisiscono tramite censimento e comparazione dei veicoli esistenti, foto d’epoca e, dove possibile, vecchi documenti e dépliant, che al momento  paiono introvabili…
    Il consiglio che posso darti è quello di contattare un Club di Dune-buggy  (per altro, tipologia di autoveicoli a cui appartiene anche la piccola Pick Wick a mio avviso), di cui la Automirage era produttrice.
    Vero che la maggior parte erano realizzate su base Maggiolino, ma vero altresì che fra i cultori del Marchio si possono attingere informazioni anche su altri modelli.
    Se non lo hai già fatto  -mi pare che tu non lo qui abbia riportato- un qualche tentativo lo farei…

    Un club è questo 😉
    https://www.dunebuggy.it/

    #541422
    Poldo
    Partecipante

    ciao Ale,
    grazie sempre dei consigli, non ho ancora provato a contattare il club Dune Buggy perchè per il momento sto cercando più nello specifico per poi allargare la ricerca. Nel frattempo grazie ai fiduciari del Cub dell’Umbria sono riuscito a contattare Fabio, possessore di una Pick Wick che mi ha fornito un po’ dii informazioni. So che dovrò lavorarci parecchio ma alla fine qualcosa riuscirò a spuntare 🙂

    Un saluto

    #541423
    Poldo
    Partecipante

    ciao Ale,
    grazie sempre dei consigli, non ho ancora provato a contattare il club Dune Buggy perchè per il momento sto cercando più nello specifico per poi allargare la ricerca. Nel frattempo grazie ai fiduciari del Cub dell’Umbria sono riuscito a contattare Fabio, possessore di una Pick Wick che mi ha fornito un po’ dii informazioni. So che dovrò lavorarci parecchio ma alla fine qualcosa riuscirò a spuntare 🙂

    Un saluto

    #541424
    Poldo
    Partecipante

    ciao Ale,
    grazie sempre dei consigli, non ho ancora provato a contattare il club Dune Buggy perchè per il momento sto cercando più nello specifico per poi allargare la ricerca. Nel frattempo grazie ai fiduciari del Cub dell’Umbria sono riuscito a contattare Fabio, possessore di una Pick Wick che mi ha fornito un po’ dii informazioni. So che dovrò lavorarci parecchio ma alla fine qualcosa riuscirò a spuntare 🙂

    Un saluto

    #542036
    Ale74Pc
    Partecipante

    Aggiungo questa immagine proveniente dalle “foto d’epoca”.

    Notavo un dettaglio interessante che al momento della pubblicazione mi era sfuggito.
    I ganci di ritenuta del cofano anteriore sembrano della stessa tipologia di quelli utilizzati sulle 500 Scoiattolo per bloccare il parabrezza.
    Che casualità. :cheer:

    Probabilmente si trattava di materiale “universale”, disponibile allora per allestitori…

    Attachments:
    • PW001_2021-12-20.jpg
    • PW001_2021-12-20-2.jpg
    • Gancioparabr.1.jpg
    #542073
    Poldo
    Partecipante

    Grazie Ale, il mio Topic si chiama “questa sconosciuta” proprio perchè non ci sono notizie precise, questi ganci sembrerebbero usati solo per la versione tedesca che si chiamava “Amigo” e non Pick Wick e si distingueva per i fari anteriori rotondi e altri piccoli particolari.
    Su quelle per l’Italia “sembra” si usassero i classici ganci di gomma nera “da Corsa” ma… chissà… 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.