Homepage Four Forum Annunci generici La catena di montaggio del 5ino

  • Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni fa da Rino Andrea.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #543228
    FUFU
    Partecipante

    Buon pomeriggio a tutti amici!
    Oggi mi è venuto spontaneo pormi una domanda, ma non sono riuscito a darmi una risposta… potrebbe uscirne, però, una bella discussione sul forum.

    La domanda è questa: quanto tempo occorreva, in catena di montaggio, per realizzare una 500, dal momento dello stampaggio dei lamierati a quello dell’uscita dalla linea di produzione?

    Inoltre, vorrei capire quali erano i vari step che la 500 doveva attraversare durante la sua produzione: ad esempio, quali erano i passaggi per arrivare a vedere una vettura completamente verniciata (quante mani di fondo, in che momento della lavorazione era dato l’antirombo e così via..); o ancora, se venivano montati prima gli interni oppure prima tutta la ciclistica…

    Sono molto curioso, anche se credo ci siano pervenute poche testimonianze di tutto ciò.
    Ma è anche per questo che ho aperto questo topic.

    Grazie a tutti!

    :like

    #543230
    drago500
    Partecipante

    E’ un filmato interessante nella sua completezza ma la risposta alla tua domanda è al minuto 3:45

    #543232
    drago500
    Partecipante

    …..qui al minuto 2:40

    #543233
    drago500
    Partecipante

    Questo invece racconta il funzionamento delle linee di carrozzeria

    #543234
    mimmof500
    Partecipante

    Ho rivisto con piacere l’amico Eass, una vera enciclopedia della 500…

    #543239

    Bel video quello della storia della 500 L, molto interessante, anche se in realtà a Desio e a Termini Imerese venivano già prodotte le L (telaio che inizia con il 6 produzione Desio, con il 5 Termini Imerese, non a caso l’ultima R ha il numero di telaio che inizia con il 5) 🙂 🙂

    #543244
    Rino Andrea
    Partecipante

    Grazie Alessandro, il primo video che hai postato mi ha riportato con grande emozione alla situazione reale, quando in quell’anno ad aprile, a bordo di un pullmino, in gita scolastica abbiamo visitato la catena di montaggio della 500.
    Le fasi che mi hanno colpito maggiormente, sono state lo stampaggio di alcuni lamierati e verniciatura effettuati ancora manualmente.

    #543253
    FUFU
    Partecipante

    Grazie infinite a tutti, Ale, Mimmo, Riccardo e Rino! 🙂
    Che bella deve essere stata quella gita, grazie per la tua testimonianza Rino!!
    Quindi le 500 erano verniciate ancora a mano? Si imparano sempre cose nuove, non lo sapevo!

    #543255
    Rino Andrea
    Partecipante

    Pensa che fortuna, conosco la 500 dalla nascita.
    Inoltre sono riuscito a sedermi anche sull’ultima prodotta e fotografare la scritta sul cruscotto , autorizzato dal proprietario sig Tona.
    Ecco la foto
    D79C0925-2F0D-475D-B1A4-CA417B9E8A30.jpeg

    #543257
    FUFU
    Partecipante

    Questa 500 è un pezzo di storia! Spero anche io, prima o poi, di poterla vedere dal vivo e conoscere di persona Luciano. 🙂

    Alcuni operai, quel 31 luglio del 1975, si accerchiarono attorno al 5ino lungo la catena di montaggio, e scattarono una foto commemorativa.
    Sarebbe bello rintracciare alcuni di questi operai, ma la ricerca penso sia molto ardua!

    #543261
    Rino Andrea
    Partecipante

    Potrebbe essere di aiuto qualche amico della zona di Termini Imerese.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.