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Buongiorno, sulla mia 500 ho montato un’assetto completo composto da balestra 5 fogli, con occhi rovesciati, molle da 19 e 4 nuovi ammortizzatori. Purtroppo non sono soddisfatto. L’anteriire ha una durezza incredibile, privo del minimo molleggio, e questo fa sì che nella guida l’auto ha una grande direziinalità ma il lavoro del posteriore è quasi inesistente. Deduco che la balestra è troppo rigoda. Ho visto una modifica che permetterebbe di eliminarla, montanti una struttura con bracci indipendenti e ammortizzatori regolabili con molle annesse. Qualcuno ha esperienza in questo senso.. Vi ringrazio. Saluti. Carlo.
Ho letto che non è una soluzione ideale perché senza balestra gli ammortizzatori scaricano più peso sui duomi e questi non sono concepiti per sopportare un tale carico, quindi si rischiano deformazioni.
Comincerei a cercare fra i fabbri della tua zona se ve ne sia qualcuno con esperienza di tempra di molle. Si potrebbe provare a ritemprare i fogli della balestra per renderli più flessibili.
[quote=”c.magrini@inwind.it” post=389050]Buongiorno, sulla mia 500 ho montato un’assetto completo composto da balestra 5 fogli, con occhi rovesciati, molle da 19 e 4 nuovi ammortizzatori. Purtroppo non sono soddisfatto. L’anteriire ha una durezza incredibile, privo del minimo molleggio, e questo fa sì che nella guida l’auto ha una grande direziinalità ma il lavoro del posteriore è quasi inesistente. Deduco che la balestra è troppo rigoda. Ho visto una modifica che permetterebbe di eliminarla, montanti una struttura con bracci indipendenti e ammortizzatori regolabili con molle annesse. Qualcuno ha esperienza in questo senso.. Vi ringrazio. Saluti. Carlo.[/quote]
Buongiorno, quanta strada hai percorso con il nuovo assetto?
Un rivenditore prima di montare la balestra mi ha suggerito di tenerla nella pressa per 24 ore.
Ho scritto proprio perchè non immagino la reazione è le conseguenze. Artigiani che scarichino le balestre non credo esistano più. Spero che qualcuno abbia avuto l’esperienza delle sospensioni anteriori indipendenti…
Ciao, ha percorso 2700 km.
quoto Lucio, i duomi anteriori sono stati progettati per il carico dei soli ammortizzatori, la forza delle molle potrebbe causare danni al telaio…
Ciao, io ho questo da 8 anni, è rigido ma ad oggi nessun problema
Ciao Fabio, molto belle queste foto e spiegano esattamente la tua modifica. Ho una domanda: gli attacchi dei braccetti superiori li hai voluto o dovuto spostare. Naturalmente gli ammortizzatori sono regolabili, giusto ? E dietro ? E’ altrettanto duretta da essere neutra in curva ? Perchè vorrei creare un certo equilibro fra anteriore e posteriore in modo che nella guida sia abbastanza neutra. Grazie per il tuo messaggio. Carlo
Il discorso omogeneità è il più difficile da risolvere e chiaramente con ammortizzatori regolabili nelle taratura e non solo in altezza sarebbe più facile venirne a capo. Stiamo sempre parlando di un auto che è in proporzione molto più pesa dietro e ha pure una posizione motore che certo non aiuta a eliminare le reazioni del posteriore.
Per avere un idea guarda le foto delle 500 da corsa e vedrai che spesso sono molto sedute dietro …..per un uso stradale e con pochi cv io rimarrei sulla configurazione con balestra.
Ciao, provo a darti un aiuto.
Anche io monto un assetto con molle da 19, ammortizzatori posteriori a doppio effetto, balestra anteriore 5 fogli occhi rovesciati, e manici di valigia.
All’anteriore, fino a poco tempo fa, montavo degli ammortizzatori rossi rigidi, ma la macchina sembrava un go kart.
Ho risolto montando gli ammortizzatori anteriori originali. Ora la macchina è molto molto più dolce su ogni asperità, e anche l’equilibrio di rigidezza tra posteriore e anteriore è migliorato tanto.
Da me le strade non sono perfette, ma mi trovo comunque benissimo… e anche in autostrada non dà problemi, perlomeno a me: si sente comunque che un assetto più “sportivo” c’è.
Tienici aggiornati!
;):)
…però Si, diventa più morbido , ma vorrebbe ammo con stelo accorciato e taratura differente per frenare balestra più rigida. Che sia balestra o molle il discorso non cambia. Poi chiaro che col 500 si gira comunque.
Ciao Andrea! Concordo con te, ti dico comunque quello che ho riscontrato io: gli ammortizzatori rinforzati che vengono venduti per l’anteriore (a un solo effetto) sono lunghi tanto quanto quelli di serie.
Purtroppo ora ho solo una foto dei due modelli a confronto in compressione, ma posso garantire che distesi sono della stessa misura. 😉
Ad ogni modo, avendo comunque fatto prima il precarico della balestra, si possono montare anche i posteriori di serie all’anteriore, come ha fatto l’amico Chiuritusu, che saluto con affetto!
Ecco la discussione:
https://www.500clubitalia.it/forum/26-assetto-gomme-e-cerchi/197561-assetto-troppo-duro?start=40
Comunque sia, all’anteriore attualmente monto quelli di serie, marca Monroe (in attesa che arrivino i nuovi), e fortunatamente non vanno mai a pacco, neppure procedendo molto spediti sui dossi limitatori.
;):)
[quote=”c.magrini@inwind.it” post=389067]Ciao Fabio, molto belle queste foto e spiegano esattamente la tua modifica. Ho una domanda: gli attacchi dei braccetti superiori li hai voluto o dovuto spostare. Naturalmente gli ammortizzatori sono regolabili, giusto ? E dietro ? E’ altrettanto duretta da essere neutra in curva ? Perchè vorrei creare un certo equilibro fra anteriore e posteriore in modo che nella guida sia abbastanza neutra. Grazie per il tuo messaggio. Carlo[/quote]
Ciao, si, i braccetti ho dovuto spostarli, per il posteriore ho acquistato un kit da un noto rivenditore di Neive, molle più basse e ammortizzatori con maggior carico.
Nell’ anteriore ho montato anche una barra duomi per rendere rigida anche la parte superiore dei parafanghi.
Questa sera ho fatto un giretto in 500 e sono andato su strade abbastanza accidentate, ecco il video con il mio assetto (ammortizzatori anteriori originali). 😉
La macchina come vedete va molto bene, i rimbalzi che si vedono ogni tanto non sono della macchina, ma è il telefono che si muove.
Un saluto a tutti!
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Ciao. Posso chiederti come hai eseguito il precarico della nell’estratto e come hai montato le staffe (se sono come quelle in foto)? Sto litigando con il meccanico: con balestra a occhi rovesciati adesso è più alta di prima!!
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