[quote=”500_Lucio” post=391913]Sì, direi che finché la macchina non è di nuovo posata sulle ruote, con l’avantreno completo e un cento chili di zavorra nel bagagliaio, ogni preoccupazione sulla convergenza è prematura. Quindi continua pure con gli altri lavori e per ora sui braccetti basta che lasci le misure che c’erano in precedenza.[/quote]
Ok, allora per ora lascio perdere…. anche perché altrimenti non saprei cosa potrebbe essere.
ho sostutito il braccio della scatola sterzo perché era un po’ deformato… ma l’ho ripreso uno originale (stesso codice fiat stampigliato sul braccio, anche se il font dei numeri era fatto in modo leggermente diverso, erano uguali). L’asta del rinvio sterzo è quella originale (ma non il supporto con i silentblock che ho cambiato, ma anche prima c’era quello “cinese”, evidentemente l’avevano sostituito).
Ho trovato la piastrina di spessore nel prigioniero dell scatola sterzo, era nella vite alta a sinistra (nella foto si vede in basso perché volevo vedere se cambiava qualcosa con l’allineamento).
Non ho trovato nessuno spessore dietro al rinvio sterzo.
Altrimenti se lo dovesse rifare, potrebbero essere i tiranti scabrosi? Sono di quella marca italiana “Forma” che di sicuro non eccelle in roba identica agli originali … ma li presi l’anno scorso quando ancora non avevo capito la (così) brutta qualità dei ricambi nuovi…. mi ero posto l’obiettivo di farli durare finche duravano e poi trovare qualcosa fatto meglio.
Il campanello d’allarme me l’aveva dato anche il fatto che tutte le testine che c’erano erano rotte! (a vedere sembravano quelle originali che hanno le ribattiture sulla gomma anziché quelle clip di metallo).
EDIT:
Però riflettendoci meglio…. perchè tirano le testine? perché sono troppo inclinate (quelle delle ruote) e quindi quando si va a sterzare in un lato l’inclinazione è arrivata a fondo corsa. Con il normale peso, ci sarà sicuramente meno inclinazione della testina e quindi dovrebbe lavorare più dritta…
Quindi se me lo rifarà anche con il carico, significa che il camber non va bene. Anche se non ho toccato la balestra, quindi mi auguro che non sia da rifare nulla (anche perché qualche genio aveva bloccato il dado centrale delle foglie con un punto di saldatura, quindi se va rifatto l’assetto mi toccherà tagliarlo 🙁 )