Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Carrozzeria Chiave serratura sportello posteriore vano motore e specchietto FIAT 500 L

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #549563
    SnakeMgs
    Partecipante

    Salve a tutti, un amico che sta iniziando a sistemare una FIAT 500 L del ’69 ha un dubbio: l’ha appena acquistata e gli hanno dato due mazzi uguali con due chiavi diverse, una apre le portiere e una è del blocco accensione motore. Nella serratura dello sportello posteriore le chiavi non entrano/funzionano. Lo sportello per fortuna si apre, però siccome la vuole riportare come uscita di fabbrica ci è venuto il dubbio sul fatto che in origine forse non era presente nessuna serratura per chiudere il vano motore.
    Può essere così? Oppure mancherebbe una chiave all’appello? Nel libretto uso e manutenzione, nel paragrafo “CHIAVI PER VETTURA” è riportata la frase:
    “Con ogni vettura vengono fornite due serie di chiavi: una per il commutatore d’accensione e l’altra per le porte… ecc.”
    Inoltre, vedendo degli spot pubblicitari e foto dell’epoca, non abbiamo visto lo specchietto lato guida, la macchina nasceva senza?
    Grazie mille!

    #549564
    drago500
    Partecipante

    Le vostre supposizioni sono fondate, nessuna chiave per l’apertura del cofano motore e niente specchietto retrovisore esterno.
    Entrambi venivano installati dai proprietari delle vetture per praticità e sicurezza.

    #549565
    drago500
    Partecipante

    Fino alla fine del 1976 lo specchietto retrovisore esterno non era obbligatorio…

    Lo diventò da Gennaio 1977.

    #549568
    SnakeMgs
    Partecipante

    Gentilissimo, grazie davvero! 🙂

    #549570
    SnakeMgs
    Partecipante

    Posso chiederti se è questo il pezzo originale?
    Grazie infinite 🙂

    Attachments:
    • 500.jpg
    #549572
    drago500
    Partecipante

    Questa è una leva originale, come vedi è marcata 110-986122, è il numero categorico che contraddistingue questo particolare e l’ho inserito volutamente nella inserzione.

    Purtroppo però questa leva non va bene per la 500 del tuo amico, questo modello di chiusura in alluminio infatti era destinato ai modelli D-F, la L necessita di una leva in acciaio cromato.

    #549573
    SnakeMgs
    Partecipante

    Caspita sei davvero preparatissimo, ti ringrazio molto davvero!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.