Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Restauro della mia nuova passione Fiat 500L del 1970

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  • #551951
    Robymini
    Partecipante

    Buonasera a tutti,
    Dopo acquisto e il trasporto un po’ traumatico direi che ci siamo la piccola 5 e con me.
    Ora bisogna avere le idee chiare da dove iniziare il restauro, innanzi tutto volevo chiedere ma essendo del 1970 e sulla targhetta nel vano motore non c’è il codice colore e vero che è possibile fare un cambio colore ?

    Attachments:
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    #551953
    Lampa
    Partecipante

    Buon inizio di restauro!! Spero che ti diverta e il risultato sarà una splendido esemplare.
    Sulla mia, L del 1970, non è presete il codice colore quindi ho scelto tra i miei favoriti.
    Idem per la F del 68.

    Buon lavoro!

    #551955
    cb73
    Partecipante

    Ciao Roby , ho provveduto ad eliminare l’altro topic , doppione di questo che inavvertitamente avevi aperto .
    L’ho eliminato perché privo di interventi e per non creare confusione .
    Per il tuo quesito sul codice colore , ti confermo che non essendo presente sulla targhetta identificativa, hai la facoltà di cambiare colore .
    Io da purista ti direi di optare per un colore originale disponibile per anno e modello .
    Naturalmente il mio è un parere personale e discutibile

    #551956
    Robymini
    Partecipante

    [quote=”Lampa” post=395199]Buon inizio di restauro!! Spero che ti diverta e il risultato sarà una splendido esemplare.
    Sulla mia, L del 1970, non è presete il codice colore quindi ho scelto tra i miei favoriti.
    Idem per la F del 68.

    Buon lavoro![/quote]

    Grazie per le info e grazie sarà un lavoro molto lento perché non ho molto tempo ma sicuramente ci sarà impegnato

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    #551957
    Robymini
    Partecipante

    [quote=”cb73″ post=395201]Ciao Roby , ho provveduto ad eliminare l’altro topic , doppione di questo che inavvertitamente avevi aperto .
    L’ho eliminato perché privo di interventi e per non creare confusione .
    Per il tuo quesito sul codice colore , ti confermo che non essendo presente sulla targhetta identificativa, hai la facoltà di cambiare colore .
    Io da purista ti direi di optare per un colore originale disponibile per anno e modello .
    Naturalmente il mio è un parere personale e discutibile[/quote]

    Grazie per aver eliminato il topic, ho dato un occhiata da tutte le parti ma non ho trovato come eliminare il topic.
    Sicuramente darò un occhiata per il colore che sia almeno del anno giusto.
    Pensavo al Blu scuro.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    #551961
    cb73
    Partecipante

    L’eliminazione o eventuali modifiche possono essere effettuate solo dai moderatori e da Admin .
    Non ti preoccupare , a tutto c’è rimedio e tutti facciamo errori .
    Per il colore , se ci dici mese e anno possiamo dirti quali erano previsti, con il relativo abbinamento degli interni 😉 😉

    #551962
    Robymini
    Partecipante

    [quote=”cb73″ post=395206]L’eliminazione o eventuali modifiche possono essere effettuate solo dai moderatori e da Admin .
    Non ti preoccupare , a tutto c’è rimedio e tutti facciamo errori .
    Per il colore , se ci dici mese e anno possiamo dirti quali erano previsti, con il relativo abbinamento degli interni 😉 ;)[/quote]

    Infatti stavo pensando di non essere capace di trovare elimina Topic, ma almeno adesso so che mi potete dare una mano in caso di errori.
    La macchina e del 07/08/1970
    Se fosse possibile sapere quali colori e abbinamento interni sarebbe fantastico

    #552038
    martnuccia
    Partecipante
    #552523
    Robymini
    Partecipante

    Buona Domenica ragazzi, oggi abbiamo iniziato a smontare qualche pezzo e ha visionare lo stato della macchina abbiamo eliminato i due parafanghi e abbiamo trovato un po’ di sorprese.
    E abbiamo tolto di mezzo il motore.
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    #553816
    Robymini
    Partecipante

    Buongiorno a tutti vi aggiorno sul evoluzione del “restauro”:) dopo aver smontato il motore dalla macchina mi sono cimentato nello smontaggio dello stesso (non completo lo smontaggio), con non poche difficoltà per aver trovato una sorpresa sul collettore di scarico che probabilmente era ho già rotto ho si e spanato il filetto del bullone, vi allego delle foto.
    Ho rotto dei bulloni sulla parte alta del motore ma spero che quando lo manderò in rettifica me lo possano sistemare, non ho ancora però tirato giù olio dal motore lo so che sarebbe stato meglio farlo prima.
    Adesso mi rimane da smontare la parte meccanica del motore.
    Ho smontato anche impianto elettrico e ripulito da cima a fondo filo per filo cosi da mantenerlo originale (qualcuno lo ha verniciato in qualche punto niente di tragico).
    Però ho notato che ci sono dei fili vicino alla scatola dei fusibili che hanno della incisioni credo che dovrò intervenire per fare una riparazione con giunta dei fili interrotti, poi ho in mente di cambiare tutti i Faston che non sono in buone condizioni, inoltre controllerei tutti i fili che siano non interrotti con un tester vi aggiornerò.
    Ho provato a pulire il vano motore dal antirombo un lavoraccio, prima con uno sverniciatore poi mi sono arreso ed sono passato ad un cannello e spatola. non e venuto un bel lavoro purtroppo.

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    #553817
    Luciano
    Partecipante

    Ciao, per la testata si era sfilettato il bullone del gomito dello scarico e hanno usato una boccola d’ottone per la riparazione. Penso che in rettifica potranno provare a ripararla tappando il buco con un riporto di saldatura e rifacendo il foro filettato, ma ti converrà forse cercare una testata di ricambio, tantopiù che lo stesso intervento è stato fatto sull’altro foro.

    Buono il procedimento per l’impianto elettrico, ma se riesci a trovare fili di colore e sezione corrispondente cambierei tutto il filo su quelli lesionati, piuttosto che giuntarli.

    Un suggerimento per il forum, per postare le foto a grandezza intera, una volta che le hai caricate negli allegati, clicca sul pulsante Inserisci tutto.

    #553832
    Ale74Pc
    Partecipante

    [quote=”Robymini” post=396557]

    …dopo aver smontato il motore dalla macchina mi sono cimentato nello smontaggio dello stesso…[/quote]

    Vedo che stai lavorando con entusiasmo :like
    Ti potrei consigliare di fare attenzione alla bulloneria. Alcuni pezzi smontati non sono facilmente reperibili (tipo il perno di accoppiamento del supporto motore) e soprattutto non sarà così facile ricordarsi le esatte posizioni quando sarà il momento del rimontaggio. 😉

    [quote=”Robymini” post=396557]

    …Ho provato a pulire il vano motore dal antirombo un lavoraccio, prima con uno sverniciatore poi mi sono arreso ed sono passato ad un cannello e spatola. non e venuto un bel lavoro purtroppo…[/quote]

    Beh, direi il contrario. La sverniciatura non sta venendo male, è solamente da finire. Andrebbero asportate tutte le tracce del vecchio antirombo.
    Puoi provare, in alternativa al cannello, con una pistola aria ad calda ed una efficace spatola.

    P.S. notavo lo scatolone dove presumo tu abbia ricoverato i vari pezzi… Sembra un contenitore specifico per i “modelli F” :cheer: :laugh: 😉

    #553838
    Simoncino82
    Partecipante

    [quote=”Ale74Pc” post=396570]
    P.S. notavo lo scatolone dove presumo tu abbia ricoverato i vari pezzi… Sembra un contenitore specifico per i “modelli F” :cheer: :laugh: ;)[/quote]

    ahahha…stavo per scrivere la stessa cosa quando l’ho vista :laugh: :laugh:

    #553839
    Robymini
    Partecipante

    [quote=”Ale74Pc” post=396570][quote=”Robymini” post=396557]

    …dopo aver smontato il motore dalla macchina mi sono cimentato nello smontaggio dello stesso…[/quote]

    Vedo che stai lavorando con entusiasmo :like
    Ti potrei consigliare di fare attenzione alla bulloneria. Alcuni pezzi smontati non sono facilmente reperibili (tipo il perno di accoppiamento del supporto motore) e soprattutto non sarà così facile ricordarsi le esatte posizioni quando sarà il momento del rimontaggio. 😉

    [quote=”Robymini” post=396557]

    …Ho provato a pulire il vano motore dal antirombo un lavoraccio, prima con uno sverniciatore poi mi sono arreso ed sono passato ad un cannello e spatola. non e venuto un bel lavoro purtroppo…[/quote]

    Beh, direi il contrario. La sverniciatura non sta venendo male, è solamente da finire. Andrebbero asportate tutte le tracce del vecchio antirombo.
    Puoi provare, in alternativa al cannello, con una pistola aria ad calda ed una efficace spatola.

    P.S. notavo lo scatolone dove presumo tu abbia ricoverato i vari pezzi… Sembra un contenitore specifico per i “modelli F” :cheer: :laugh: ;)[/quote]

    Ale74Pc si in effetti la mia paura e quando ci sarà il rimontaggio ho abbastanza insacchettato viti e bulloni che ho smontato io con varie etichette.
    La piccola 500 L quando la ho acquistata (diciamo) era in fase di restauro era stata smontata dal proprietario precedente, quindi i pezzi sono un po’ messi nelle scatole ma non proprio ben organizzati direi.:( 🙁
    Quindi direi che quando ci sarà da rimontare dovrò avere molta pazienza e chiederò magari aiuto a voi per capire quello che non mi sarà molto chiaro.;)
    Per il discorso scatola era una scatola che il precedente proprietario mi ha dato con i vari pezzi che ha smontato non so cosa conteneva in precedenza ma e molto carina la scatola.B) B)
    Per la sverniciatura appena ho del tempo continuerò con pazienza magari con una pistola ad aria calda come mi consigli.
    Vi tengo aggiornati sugli avanzamenti.

    #553990
    Robymini
    Partecipante

    Vi Aggiorno sulla giornata Domenicale 🙂
    -Era rimasto ancora il cambio da tirare giù e abbiamo provveduto a smontarlo dalla macchina, ora c’è spazio per continuare a smontare i vari cavi e tubi.
    -Quando ho smontato il Clacson mentre ero sotto la macchina ho visto della ruggine che spuntava da sotto sulla paratia della pedaliera e della scatola guida.
    quindi ho chiesto a mio padre di smontare un altro pezzo della macchina il vano batteria (non so se si chiama cosi) e abbiamo visto che probabilmente non e cosi messa male la lamiera sottostante ci sarà da ripulirla bene e passare un po’ di epossidico ho convertitore.
    vi allego alcune foto.
    -Ho ripulito levigato e passato il convertitore e poi riverniciato le fasce della marmitta direi che non sono male.

    Attachments:
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