Homepage Four › Forum › Annunci generici › Frejus o costa ligure?!
Ciao a tutt*!
Siamo Fabrizio e Colleen e siamo nuovi qui nel forum.
Abbiamo una 500 F “Otto Bulloni” del 1965 e stiamo pianifcando di guidarla da Roma a Cork (Irlanda) dove abitiamo.
Bolt, la nostra 500f, monta il motore della 126 (blasfemia, eh lo so!) ristrutturato da poco.
Il nostro cruccio e’ come oltrepassare le alpi.
Le opzioni che abbiamo al momento per arrivare in Francia sono o attraverso Bardonecchia e il tunnel del Frejus, oppure lungo la costa ligure.
Quale opzione secondo voi e’ la piu’ valida in termini di sicurezza, sforzo del motore, guidabilita’ etc?
Avete delle esperienze dirette?
Avete altre opzioni/tragitti da suggerire?
Grazie 1000 in anticipo e scusatemi se questo post e’ off topic in questa sezione.
Fab&Colleen
Non saprei dire quale sia la strada più congeniale al vostro tour ma se farete la costa ligure potreste passare per Garlenda e visitare il museo.
Buon viaggio
Posso suggerirvi l’attraversamento delle Alpi tramite il Colle dell’Agnello, a 2748 metri (in Valle Varaita, provincia di Cuneo), secondo valico automobilistico più alto d’Italia e il terzo d’Europa. Famoso e conosciuto dai ciclisti e motociclisti.
La strada è asfaltata, il paesaggio è spettacolare, non ci sono pedaggi da pagare, per motivi di neve di solito rimane aperta da inizio maggio fino a fine settembre o finchè non diventa più transitabile per ghiaccio e neve.
Sono di parte, abito in zona e conosco bene la strada, fatta diverse volte con il mio cinquino.
Complimenti per il viaggio e in bocca al lupo.
Grazie per il suggerimento jgmontano!
Esploreremo sicuramente questa opzione!
Dato che sei di zona, posso chiederti se l’altitudine puo’ dar problemi al carburatore e quindi possa mettere sotto sforzo il motore?
Immagino che le salite siano lunghe e continue e quindi mi preoccupa il pensiero di rimanere in panne e/o compromettere il motore dato che il viaggio sara’ attorno ai 2300 km!
Grazie in anticipo!
Ciao, mi sento di sconsigliare la costa ligure perché praticamente da Genova fino a tutta la Costa Azzura fareste solo strade urbane e trovereste molto traffico, il che con questo caldo e nell’ambito di un viaggio così lungo è poco piacevole.
Sconsiglierei anche i trafori alpini come il Frejus, per ovvi motivi. Meglio passare da un colle, tanto col motore 126 non avrete problemi con le salite, ma occhio al meteo prima della tratta, in questa stagione potreste trovare temporali forti o grandinate.
Io farei il col di Tenda passando per Cuneo e Limone Piemonte,è uno spettacolo,l’ho fatto parecchi anni fa con il mio 695 e mi sono divertito.
Purtroppo adesso il Tenda è chiuso! 🙁
È percorribile solo fino a Vievola o Limonetto, per attraversarlo hanno rimesso provvisoriamente in sesto la vecchia strada di valico, ma essendo poco più di una sterrata militare il transito è limitato ai soli residenti…
[quote=”Bolt” post=395620]Ciao a tutt*!
Siamo Fabrizio e Colleen e siamo nuovi qui nel forum.
Abbiamo una 500 F “Otto Bulloni” del 1965 e stiamo pianifcando di guidarla da Roma a Cork (Irlanda) dove abitiamo.
Bolt, la nostra 500f, monta il motore della 126 (blasfemia, eh lo so!) ristrutturato da poco.
Il nostro cruccio e’ come oltrepassare le alpi.
Le opzioni che abbiamo al momento per arrivare in Francia sono o attraverso Bardonecchia e il tunnel del Frejus, oppure lungo la costa ligure.
Quale opzione secondo voi e’ la piu’ valida in termini di sicurezza, sforzo del motore, guidabilita’ etc?
Avete delle esperienze dirette?
Avete altre opzioni/tragitti da suggerire?
Grazie 1000 in anticipo e scusatemi se questo post e’ off topic in questa sezione.
Fab&Colleen[/quote]
Ciao! Io fossi in Voi passerei per la Liguria / Costa Azzurra! Le altre vie non le prenderei proprio in considerazione 🙂
[quote=”Bolt” post=395666]Grazie per il suggerimento jgmontano!
Esploreremo sicuramente questa opzione!
Dato che sei di zona, posso chiederti se l’altitudine puo’ dar problemi al carburatore e quindi possa mettere sotto sforzo il motore?
Immagino che le salite siano lunghe e continue e quindi mi preoccupa il pensiero di rimanere in panne e/o compromettere il motore dato che il viaggio sara’ attorno ai 2300 km!
Grazie in anticipo![/quote]
premesso che la mia cinquina ha il motore originale, mentre tu hai il motore del 126 e se devi fare più di 2000 km la macchina deve essere a posto.
I 50 km della valle li fai senza problemi in terza e in seconda, gli ultimi 7 km si fanno in prima e da tranquillo. quando arrivi sul Colle a 2748 metri, ti fermi e la fai riposare. Da lì in avanti si scende, devi solo far attenzione a non surriscandare i freni.
Se passi di qui fammi sapere 😉
[quote=”jgmontano” post=395681][quote=”Bolt” post=395666]Grazie per il suggerimento jgmontano!
Esploreremo sicuramente questa opzione!
Dato che sei di zona, posso chiederti se l’altitudine puo’ dar problemi al carburatore e quindi possa mettere sotto sforzo il motore?
Immagino che le salite siano lunghe e continue e quindi mi preoccupa il pensiero di rimanere in panne e/o compromettere il motore dato che il viaggio sara’ attorno ai 2300 km!
Grazie in anticipo![/quote]
premesso che la mia cinquina ha il motore originale, mentre tu hai il motore del 126 e se devi fare più di 2000 km la macchina deve essere a posto.
I 50 km della valle li fai senza problemi in terza e in seconda, gli ultimi 7 km si fanno in prima e da tranquillo. quando arrivi sul Colle a 2748 metri, ti fermi e la fai riposare. Da lì in avanti si scende, devi solo far attenzione a non surriscandare i freni.
Se passi di qui fammi sapere ;)[/quote]
Ipotizzando che risalirete la Penisola sulla costa tirrenica, fra le vostre tappe ci sarà sicuramente Genova.
Da qui il bivio…
In un viaggio “normale” non vi sarebbero dubbi: il Frejus; diversamente facendo vanno aggiunti circa 200Km al libro di viaggio…
Tuttavia avviarsi verso il Traforo di Bardonecchia in 500 può riservare diverse sorprese. Attualmente è percorribile ad orari determinati e non a buon mercato.
Inoltre conviene informarsi se non vi siano restrizioni per veicoli datati.
Per contro, muoversi verso Ponente lungo la strada litoranea può risultare snervante per i conducenti (come rilevava Lucio) ma meno impegnativo per la 500 rispetto qualsiasi passo di montagna.
Non so se poi avete già intrapreso l’itinerario francese passante da Aix-en-Provence, Avignon, Lion, Dijon, poi Reims, fino a Calais, ma vi assicuro che è veramente interminabile…
Una impresa perfettamente fattibile ma da effettuarsi con un minimo di pianificazione e soprattutto con la macchina nelle migliori condizioni possibili.
Sarà sicuramente un bel viaggio ed una indimenticabile vacanza.
In fine ecco una discussione che può esservi utile.
https://www.500clubitalia.it/forum/12-annunci-generici/127116-cosa-portarsi-dietro-sempre-ricambi-attrezzi-ecc
Grazie mille Ale per i suggerimenti e per il link!
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora