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  • #555125
    Andrea
    Partecipante

    Ciao a tutti rieccomi qui, stavolta con i lavori già avviati diversi mesi fa sull’ultima arrivata ,una 500 R del 1973 color giallo senape 278, già presentata nella sezione apposita. La tappezzeria era già stata rifatta anni fa di colore nero, anche se penso che in origine fosse color tabacco come testimoniano i pannelli originali posteriori. Direi un abbinamento non tanto comune…
    Come dicevo i lavori di ripristino della carrozzeria sono già iniziati, poi rimasti fermi durante il periodo estivo e adesso ripresi.
    Inizialmente pensavo ad un ripristino parziale della carrozzeria, ma come è prevedibile una cosa tira l’altra e ho deciso di farla tutta…
    Vi posto qualche foto dello stato iniziale fino ad ora 🙂

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    #555132
    Andrea
    Partecipante
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    #555133
    cb73
    Partecipante

    Cavolo nel vedere le prime foto, non avrei detto che necessitava di interventi così consistenti, ma come dici giustamente tu quando si inizia , non si sa mai cosa salta fuori e per fare un lavoro duraturo nel tempo, meglio fare le cose ben fatte e dalla A alla Z.
    Seguirò con interesse anche la rinascita di questa R . :like :like

    #555142
    Andrea
    Partecipante

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    Lunotto ricostruito
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    #555146
    Andrea
    Partecipante

    Esatto cb73, ma non mi sono meravigliato nel vedere quello che man mano saltava fuori, quasi me lo aspettavo considerando che l’auto non ha mai subito interventi di ripristino prima d’ora ed in più una R le cui lamiere e trattamenti erano ancor più scadenti rispetto ai modelli precedenti…

    #555147
    Andrea
    Partecipante
    #555148
    Andrea
    Partecipante
    #555149
    Andrea
    Partecipante
    #555150
    Andrea
    Partecipante
    #555157
    Andrea
    Partecipante

    Vano motore con evidenti segni del tempo
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    Anche i carter motore dimostrano tutti i loro anni, il motore invece si difende bene 🙂

    Vista posteriore

    Ed infine, allo stato più o meno attuale

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    #555173
    Truvlino
    Partecipante

    Sembra proprio un interessante restauro da seguire :like :like :like

    #555207
    Andrea
    Partecipante

    Novità….il carrozziere dice che sarebbe meglio sostituire le vecchie fiancate in quanto già riprese e rattoppate alla meno peggio negli anni passati….ora il mio dubbio se seguire o meno il suo consiglio, poiché non mi sembrano in condizioni così disastrate nonostante i rattoppi fatti….io sarei dell’idea di ricostruirle andando a togliere le pezze fatte e ricostruire con i pezzi già sagomati così da evitare di perdere le fiancate originali, ma a quanto pare lui sconsiglia questo tipo di lavoro, in quanto il lavoro non sarebbe né giusto né duraturo nel tempo….
    Allego qualche foto , in attesa anche di un vostro prezioso consiglio

    Fiancata sx
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    #555212
    Andrea
    Partecipante

    Fiancata dx

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    #555216
    Andrea
    Partecipante

    Stessa cosa parafango anteriore sx

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    #555220
    Marco
    Partecipante

    In linea di principio salvare i lamierati originali ricostruendo le parti ammalorate o eliminando precedenti restauri maldestri, è sempre la strada giusta da seguire.
    Però è un concetto relativo.
    Dipende da quanto vuoi spendere, dipende dall’abilità del tuo carrozziere ed in ultima analisi dipende da quanto il suddetto carrozziere ha voglia di sbattersi per restaurare e ricostruire le fiancate.
    Tagliare via tutto e riposizionare nuovi lamierati di sana pianta è molto più facile che mettersi a ricostruire i pezzi, saldarli e togliere ogni singolo bozzo con il levabolli.
    La ricostruzione dei pezzi deve essere fatta a regola d’arte e serve un carrozziere estremamente abile nelle saldature e un maestro nelle tecniche di battilamiera.
    Se deve saldare un tanto al chilo e ricoprire nuovamente le imperfezioni di stucco, tanto valeva lasciare le vecchie pezze.
    E’ un lavoro che si fa, ma serve abilità, tempo, pazienza e soldi.
    Di certo affermare che il lavoro di ricostruzione non è nè giusto ne duraturo….è una sciocchezza totale.
    Tutti i lavori fatti bene sono giusti e duraturi.

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