Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Carrozzeria Versione F del 1966 griglia aria motore

  • Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 2 mesi fa da Marco.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #556515
    ng
    Partecipante

    La mia 500 F e’ stata prodotta ad aprile 1966. La griglia aria motore e’ fissata con 6 viti, pur avendo la cerniera delle porte a 4 bulloni. Ho letto che si tratta di una piccola interserie “6 viti” prodotta per circa 3 mesi (gennaio-aprile 1966) prima del passaggio definitivo delle 3 viti per la griglia aria. Inoltre la luce targa e’ ancora in alluminio lucidato. Ci sono piu’ informazioni al riguardo? Grazie

    #556516
    Ale74Pc
    Partecipante

    Prova a dare un’occhiata qui 😉

    https://www.500clubitalia.it/forum/12-annunci-generici/247174-500-f-ottobulloni-sei-viti-classica

    …funzione “CERCA”… Miracolosa! :cheer:

    #556517
    ng
    Partecipante

    Grazie era quello che stavo cercando. Sono in fase di restauro e ho voluto accertarmi della peculiarita’ del modello. Purtroppo il sito e’ talvolta lento e la funzione di ricerca ne viene penalizzata.
    Ciao

    #556623
    Marco
    Partecipante

    Anche io sono un fortunato possessore di una F “6 viti”.
    La produzione di questa cosiddetta miniserie parte già dai primi di Dicembre 1965 e prosegue fino ad Aprile 1966, poi la griglia riceve il definitivo fissaggio con le classiche 3 viti.
    La 6 viti, perlomeno nei primi esemplari (il mio è uno dei primissimi) presenta ancora molti particolari che ritroviamo sulla 8 bulloni. Li elenco:

    La luce targa è in alluminio lucidato
    La marmitta è a barilotto
    L’apertura del cofano anteriore è realizzata con un’asola ricoperta in gomma, non è ancora presente la leva metallica.
    Il castelletto delle leve accensione/aria è fissato allo scatolato del tunnel centrale con due viti, anteriore e posteriore (successivamente è fermato con due linguette posteriori ed una sola vite anteriore).
    La bobina è a sinistra
    L’interno del portello cofano posteriore è dotato di antirombo.

    #556626
    drago500
    Partecipante

    Il passaggio alle tre viti iniziò già dalle vetture immatricolate nella secoda metà di Aprile 1966, la mia è una prime.

    #556633
    ng
    Partecipante

    Ciao Marco la mia F matr. 110 94 08 e’ stata immatricolata il 13 Aprile 1966, forse una delle ultime con queste caratteristiche, stando alle informazioni. I particolari coincidono con quanto da te elencato. Ero convinto che l’apertura cofano fosse stata “accroccata” ma mi hai confermato che l’asola ricoperta in gomma, come la mia, era montata di serie.
    Purtroppo la marmitta e’ stata sostituita con quella successiva, non essendo a barilotto.
    Un altro particolare per la mia chiave di accensione: e’ presente il blocca sterzo (nero) con chiave di accesione integrata, proprio sotto parte sinistra del piantone. Non sono sicuro se all’epoca poteva venire montata a richiesta o solo successivamente.
    Un ultimo dubbio: il telaio della mia capote e’ nero, o dovrebbe essere beige chiaro?
    Ciao e grazie,
    Natalino

    #556651
    Marco
    Partecipante

    Altro dettaglio che mi ero dimenticato, pian piano mi tornano in mente: i listelli sui sottoporta sono in alluminio. Successivamente diventeranno in acciaio.
    Il telaio della capote sulle F è nero solo a partire dal 1970 quando fu unificato con quello della L che è appunto nero.
    Su tutte le F prima del 1970, è grigio vela, un grigio piuttosto chiaro da sembrare bianco

    #556653
    ng
    Partecipante

    Marco, un altra domanda,
    il fregio frontale in plastica era quello con baffi separati oppure quello integrato?

    Grazie,

    #556662
    Marco
    Partecipante

    Se la tua F è stata immatricolata ad Aprile ’66 sicuramente deve montare il fregio realizzato in un singolo pezzo.
    Il fregio in tre pezzi composto da mascherina centrale in plastica + due baffi laterali in alluminio sono prerogativa solo delle F “8 bulloni” dato che – a quanto si dice – la Fiat montava i fregi in tre pezzi fino a Novembre 1965.
    Successivamente solo fregi monopezzo in plastica, o meglio in “vedril”.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.