Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Carrozzeria Fari Siem con spia di posizione.

  • Questo topic ha 31 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni fa da bruno500.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #558622
    bruno500
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    ancora una volta ho bisogno di un confronto con voi. Sto cercando di recuperare i pezzi per un restauro conservativo della mia 500 R e mi servirebbe capire qualcosa in più sui fari anteriori. La mia R monta attualmente un paio di Siem. Tuttavia sono un po’ arruginiti. Per questo non sto cercando un paio uguali. Ho trovato questi che vi allego (da un negozio che li ha nuovi, rimanenza di magazzino) ma non capisco la presenza della spia di posizione che la mia non ha. Secondo voi sono dei fari per la R oppure no?

    Grazie per l’aiuto
    bruno IMG_4289.jpeg IMG_4290.jpeg IMG_4293.jpeg IMG_4292.jpeg IMG_4291.jpeg

    #558623
    drago500
    Partecipante

    Ciao Bruno,
    i fanali con la luce di posizione incorporata erano di serie sulle vetture destinate ad alcuni mercati esteri (tipo la Germania) ma non per quello italiano.

    Le auto tedesche hanno infatti plastiche arancio montate sui fanalini anteriori e servono solo come indicatori di direzione mentre le luci di posizione sono incorporate nei proiettori principali.

    Ovviamente anche le connessioni elettriche sono differenti, pertanto ti suggerisco di cercare fanali (possibilmente ORIGINALI d’epoca) senza lampade aggiuntive.

    Ho specificato originali in quanto i prodotti d’epoca sono ancora oggi qualitativamente migliori rispetto alle repliche prodotte attualmente, potrei elencarti alcune caratteristiche che fanno la differenza ma sarei OT, anche perchè le ho riscontrate su fanali di altra marca.

    #558624
    bruno500
    Partecipante

    Grazie drago500! come sempre di grande aiiuto ed esaustivo. Ecco il particolare che mi era sfuggito: non sono per il mercato italiano. No, senza dubbio li cercherò originali d’epoca. Al massimo monto i carello, che ho visto si trovano più facilmente (facendo attenzione alle repliche attuali). Anche se preferirei conservare la sua originalità con i Siem.

    #558625
    drago500
    Partecipante

    Si possono trovare ottimi Siem usati ma ancora in condizioni spettacolari.

    Vista la loro qualità costruttiva indubbiamente alta può capitare senza grossi problemi l’opportunità di acquistare fanali usati a basso prezzo, che con una semplice pulizia della parte esterna e della parabola tornino in condizioni quasi pari al nuovo.

    #558629
    bruno500
    Partecipante

    Grazie drago500! Ma infatti cercherò i Siem, che a me piacciono di più e poi sono quelli che montava di serie. (alemeno la mia, anche se altre R montavano i carello da quello che ho visto)

    #558630
    drago500
    Partecipante

    Puoi montare sia i Siem che i Carello, Fiat utilizzava indifferentemente sia gli uni che gli altri.
    Io sono più “Carellaro”, anche se poi sulla F ho dei Siem.

    #558638
    Ale74Pc
    Partecipante

    [quote=”bruno500″ post=400038]
    …ma non capisco la presenza della spia di posizione che la mia non ha…[/quote]

    Più che la spia direi la lampadina della posizione.
    Sono certo che quel tipo di proiettori fossero montati sulle ultime Autobianchi Giardiniera che non avevano più di conseguenza le plastiche delle posizioni bianche ma arancioni, riservate agli indicatori di direzione.

    Tuttavia, lo stesso tipo di fanali compare sul manuale ricambi della 500R; forse previsti per il mercato estero.
    Nemmeno la 500 di Luciano Tona ha le frecce arancio, per cui presumo che anche la ultime R conservassero le luci di posizione nella tradizionale posizione.

    Attachments:
    • FariR1.jpg
    #558662
    bruno500
    Partecipante

    Devo dire che mi piace molto la stella che si intravede dal vetro dei Siem. Li caretterizza un po’. Anche se ho visto dal vivo un paio di Carello originali e confesso che sono bellissimi. Qualitativamente (forse) superiori ai Siem.

    #558664
    Alessandro
    Partecipante

    Ciao a tutti 🙂

    Oltre alle versioni per l’estero mi sembra che le ultime Autobianchi Giardiniera (1976-1977) avessero le luci di posizione intergrate nei fari.

    Ciao,

    #558672
    bruno500
    Partecipante

    Grazie! Infatti probabilmente erano più per questa versione che non per la 500.

    #558675
    Rino Andrea
    Partecipante

    Nel 1978 quando cambiai il colore della mia F del 68, da beige 583 a blu pervinca Alfa Romeo, ho apportato anche la modifica delle luci di posizione sui fari comprandoli nuovi e delle frecce montando quelle arancioni, per vederla un po’ diversa, errori di gioventù.
    Purtroppo dopo qualche anno quando la usavo come seconda auto venne portata via dai ladri e mai più trovata.
    Scusate L’ O. T. Per testimoniare che a quei tempi questi fari si trovavano facilmente in commercio con gli accessori per fare la modifica.

    #558676
    bruno500
    Partecipante

    Macché OT, anzi, grazie del racconto! Mi conefrmi quindi che comunuque si trovavano in commercio ma non erano da primo impianto.

    #558677
    Rino Andrea
    Partecipante

    Adesso possiedo una R del 73 con fari solo con luci anabaglianti e di profondità, non ho mai viste R con luci di posizione nei fari

    #558678
    bruno500
    Partecipante

    Infatti! forse ne ho trovato un paio Siem in buone condizioni con i cerchi. Praticamente uguali a queste ma seza posizione.

    #558728
    andreadavide
    Partecipante

    A costo di farmi picchiare dai cultori dell’originalità…
    Prendili, se anche poi non pensi di usare la luce di posizione integrata, puoi sempre metterci un portalampada a tappare il buco e, a meno di non andarci davvero vicino non si nota. Se invece pensi di usare un po’ l’auto, ci metti delle luci di posizione LED e le usi come luci diurne.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.