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  • #564780
    500foreva
    Partecipante

    Salve a tutti! Ho appena finito di richiudere un motore 695cc con le seguenti caratteristiche:

    – Pistoni stampati 79,5mm q.c. 30mm
    – Bielle H rovescio da 130mm lavorate con forellino di lubrificazione
    – Testata lavorata con valvole maggiorate 35,5 ASP. e 30 SCA.
    – R.C. 10,5/1
    – Cammes 45/75 (105°)
    – Scarico Lavazza
    – Coppa olio 4Lt

    Tutto il manovellismo completamente rettificato ed equilibrato.
    Tutto l’insieme viene montato su monoblocco 110F000 ovviamente rinforzato internamente.

    Veniamo al dunque:

    Dispongo di un carburatore Solex C35 PHH 31 completamente revisionato e funzionante.
    vorrei carburare il motore con questo carburatore… come taratura monta:

    getti MAX: 140
    getti MIN: 47
    Freni aria: 180

    altro per il momento non ho misurato…
    Qualcuno nel forum ha mai avuto a che fare con la carburazione di questo carburatore? Purtroppo in zona non ho nemmeno nessuno a cui rivolgermi…
    grazie a chi mi aiuterà.
    buona giornata.

    #564786
    Luciano
    Partecipante

    Ciao, senza aver mai visto questo carburatore, posso consigliarti di cercare su quale motore fosse installato con questa configurazione. Potrai risalire alla cilindrata unitaria per cui era prevista, che è il principale fattore da considerare, e avere una prima idea se i getti vadano diminuiti.

    #564795
    Ale74Pc
    Partecipante

    Si tratta di un carburatore a doppio corpo che in coppia era montato sulle Lancia Fulvia Coupé 1.3 e se non sbaglio sulla Simca Rally2.
    Difficile che possano esistere schede di carburazione per un motore di fattura pressoché artigianale.
    Probabilmente l’unico utente che potrebbe aiutarti è Mimidiroma.

    #564801
    Luciano
    Partecipante

    Allora se era previsto per un 1.3 a 4 cilindri otteniamo una cilindrata unitaria di 325 cc

    Un 695 bicilindrico ha una cilindrata unitaria di 347,5 cc

    In apparenza la calibratura andrebbe persino aumentata, però c’è da sapere se il motore ha condotti sdoppiati (non credo altrimenti lo avresti menzionato). Se ha ancora il condotto singolo, la quantità di miscela aspirata si divide nei due condotti del carburatore e ciascun corpo tratta solo la metà del volume d’aria totale, mentre all’origine ciascun condotto alimentava tutti i 325 cc del proprio cilindro. Scendiamo quindi a una cilindrata unitaria teorica di soli 173 cc. Se questa teoria sta in piedi, la calibrazione va ridotta, ovvero vanno ristretti i getti e aumentato il calibratore/freno aria.

    Ti consiglierei di procurarti una serie di getti e calibratori più una candela di vetro (detta anche Colortune) che ti permette di osservare il colore della fiamma nel cilindro e verificare se la carburazione è grassa o magra. Questo ti darà delle prime indicazioni per una regolazione sommaria. Dovrai poi fare le prove in strada per il comportamento in accelerazione e sotto sforzo, è possibile che dovrai intervenire con diverse correzioni su calibratore ed emulsionatore.

    #564938
    500foreva
    Partecipante

    Esatto.
    Il motore è mono condotto… Stavo facendo anche io più o meno il tuo ragionamento… Infatti quando vado ad accelerare (non piccole accelerate ma quasi a fondo) ,con il motore ancora montato a banco, questo inizia a borbottare, si imballa e non sale più di giri… Non ho ancora installato il contagiri ma penso non superi i 4000… (Per un motore con r.c. 10/1 e camma 45/75 mi pare pochino). L’anticipo è stato fatto con metodo della lampadina, poi aggiustato tramite l’aiuto di una pistola strobo a 10° per il momento… Vedrò poi sotto sforzo se sarà il caso di dargli qualche grado in meno…

    Quindi il consiglio è quello di diminuire i getti e rivedere i calibratori aria giusto?
    Premetto che questo carbuaratore ha anche la pompa di ripresa che però sembrerebbe funzionare bene (sale molto velocemente di giri senza impuntamenti)

    #564940
    Francesco Sempio
    Partecipante

    Se sale velocemente di giri non è sicuramente grassa,con quel carburatore montato su un monocondotto è un po’ più complicato del solito calcolare la carburazione giusta tramite i getti,devi stare molto attento perché potrebbe smagrire in alto e causarti un grippaggio ai pistoni; io ne ho montato qualcuno e devo dire che ho sempre dovuto aumentare i getti rispetto a quelli montati in origine ed in qualche caso ho modificato gli emulsionatori ( carburatori montati in origine sulle Fulvia Coupe) Quando acceleri e sale di giri e ad un certo punto mura non è detto che sia grassa,potrebbe essere anche il contrario,sta a te valutare,dovresti accorgertene anche dal colore e dalla puzza dei gas di scarico,poi dipende anche dall’esperienza che uno ha.

    #564949
    500foreva
    Partecipante

    Buonasera.

    I gas di scarico al minimo sanno di benzina.. man mano che accelero si vede un leggero fumo dallo scarico (penso dovuto alla pompa di ripresa tarata male o boh non saprei).. fino ad arrivare al punto in cui appunto mura come se avesse un limitatore e non sale più di giri. Comunque l’odore dello scarico ad alti regimi rimane sempre di benzina però leggermente diverso.. tipo di bruciato… Inoltre quando il motore va in temperatura si sente un forte odore di non saprei spiegare… Sembra tipo zinco / metallo surriscaldato..

    #564950
    500foreva
    Partecipante

    Buonasera.

    I gas di scarico al minimo sanno di benzina.. man mano che accelero si vede un leggero fumo dallo scarico (penso dovuto alla pompa di ripresa tarata male o boh non saprei).. fino ad arrivare al punto in cui appunto mura come se avesse un limitatore e non sale più di giri. Comunque l’odore dello scarico ad alti regimi rimane sempre di benzina però leggermente diverso.. tipo di bruciato… Inoltre quando il motore va in temperatura si sente un forte odore di non saprei spiegare… Sembra tipo zinco / metallo surriscaldato..

    #564951
    500foreva
    Partecipante

    Buonasera.

    I gas di scarico al minimo sanno di benzina.. man mano che accelero si vede un leggero fumo dallo scarico (penso dovuto alla pompa di ripresa tarata male o boh non saprei).. fino ad arrivare al punto in cui appunto mura come se avesse un limitatore e non sale più di giri. Comunque l’odore dello scarico ad alti regimi rimane sempre di benzina però leggermente diverso.. tipo di bruciato… Inoltre quando il motore va in temperatura si sente un forte odore di non saprei spiegare… Sembra tipo zinco / metallo surriscaldato..

    #564952
    Francesco Sempio
    Partecipante

    Quando mura,se tieni accelerato,fa i vuoti o strappa? e se insisti fuma nero ? Quella puzza di zinco/metallo surriscaldato potrebbe essere causata anche da carburazione magra.

    #564986
    500foreva
    Partecipante

    Buonasera.

    Si.. purtroppo si sente odore di metallo… Provando a dare qualche accelerata a fondo non mi pare faccia vuoti né strappi… Più che altro sembra avere proprio come una specie di limitatore verso i 4000 giri o giù di lì…
    Domani comunque riprovo la messa in moto e faccio un breve video cosi da farvi capire meglio cosa intendo…

    Nel frattempo allego qualche foto del motore

    Buona serata

    #564993
    500foreva
    Partecipante

    Ecco qua qualche foto.

    Attachments:
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    • IMG_20230627_203915.jpg
    #565054
    williams
    Partecipante

    Ciao. hai la camma 35/75 , ma è già fasata ?Cioè è stato controllato la fase sia proprio 35/75 e 105° ?

    #565463
    500foreva
    Partecipante

    Buonasera a tutti. Ecco il video del motore in moto:

    Caricato sulla piattaforma YouTube.
    Pareri sulla carburazione? So che non si provano così i motori… Però penso che per un’idea la dia…

    #565488
    500foreva
    Partecipante

    Per Williams

    Buongiorno. La camma veniva venduta come già fasata ma comunque ho controllato con comparatore sul bocciolo e ho dovuto leggermente asolare i fori sulla corona per ottenere i dati corretti.

    Ho notato anche un’altra cosa negativa (penso):
    Al primo giro dell’albero motore la catena risulta molto tirata, al secondo giro di albero motore la catena invece è abbastanza lenta… Potrebbe essere anche questa la causa??

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