Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Il mio secondo restauro: Steyr Puch 500 S del 1971

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  • #566243
    Lampa
    Partecipante

    Ich möchte das wirklich richtig machen! Mit dem F war es ein Experiment, um meine Fähigkeiten als Restaurator zu testen …

    Ah no! Scusate… mi ero immedesimato troppo :laugh: :laugh: :laugh:

    Dicevo:

    Questa la voglio fare davvero bene.
    Con la Contessa Giulietta Gardesina Vien Dal Lago (F del 68) è stato un esperimento per testare le mie doti di restauratore principiante. Grazie a quell’esperienza, agli errori commessi, alle noziini acquisite ma soprattutto ai vostri aiuti, credo di essere in grado di poter cimentarmi in un nuovo restauro ed ottenere risultati soddisfacenti.

    L’esemplare in questione è una Steyr Puch 500 S del 1971. Immatricolata a Salisburgo e poi importata in Italia nel 2013, conserva ancora il libretto austriaco :woohoo:

    Il modello S è uno degli ultimi prodotti dalla casa austriaca dalla quale ne sono usciti solo 2395 esemplari. Sarebbe davvero interessante sapere quanti ne sono rimasti in circolazione….

    Caratteristiche salienti: la scocca della S, a differenza dei modelli anteriori, non veniva modificata per montare il motore boxer nel vano. Veniva solo sostituita la traversa posteriore, con il supporto motore adeguato ed il cofano motore per adattare le griglie alla ventola di raffreddamento tramite convogliatore specifico.

    Al momento dell’acquisto potevo sciegliere tra vari modelli: S, DL, T e TR. Quelle su base D, precedenti alla S, esteticamente mi piacevano decisamente di più… soprattutto per lo spoilerino sopra il lunotto :woohoo: ma ho optato per la S per i seguenti motivi:

    -monta i taburi Fiat quindi posso attingere dalla mia collezione di cerchi :laugh: :laugh: :laugh:
    -tutta la meccanica e l’allestimento è Fiat quindi di facile reperibilità (cambio incluso)
    -è uno dei modelli più rari
    -era l’unica già immatricolata in Italia con tanto di omologazione per pneumatici 125, 145 e 165 :woohoo: . La trafila dell’immatricolazione è complessa e costosa, quindi ho evitato, anche se a malincuore, gli altri modelli.

    Ecco come si presenta già spogliata da tutti i componenti

    I più attenti avranno notato la calandra della L. Credevo fosse stata sostituita ma esaminando le puntature con i parafanghi sembrano essere quelle originali e non vi è segno di altri interventi. Incuriosito ho chiesto ad un amico del Forum (Puch), possessore anche lui dello stesso modello, se la sua scocca presentasse la stessa “configurazione” dei lamierati. Con mia sorpresa, e sollievo, anche la sua ha la calandra della L. Ma non solo: sia la mia che la sua hanno la staffa per il clacson dietro al vano batteria. Siamo giunti alla conclusione che mamma Fiat fornisse alla Steyr le scocche così montate. Del resto, la mascherina della Puch copre qualsiasi sede per i fregi anteriori, essendo piuttosto grande, e l’assenza del foro, tipico della F, evita infiltrazioni d’acqua nel cofano. Sono solo speculazioni delle quali cercherò conferma o informazioni più dettagliate.

    Ma entriamo nel vivo del restauro. La scocca si presenta abbastanza bene. Qualche punto di ruggine nei punti tipci ma nulla di esagerato. I fondi, originali, hanno guà subito interventi di riparazione “fantasiosa” ma nel complesso sono ancora buoni e recuperabili con qualche pezza ben fatta.

    All’interno, a contatto con i passaruota, dove la ruggine è sempre presente e passante, i lamierati sono ancora integri :woohoo:

    Sono pronto ad iniziare il restauro partendo dai fondi.
    Anche questa volta conto con il vostro prezioso aiuto!

    Attachments:
    • Screenshot_20230730_192728_Gallery_2023-07-30.jpg
    #566244
    drago500
    Partecipante

    …… e anche questa volta seguiremo con interesse i tuoi lavori.

    🙂

    #566249
    Ale74Pc
    Partecipante

    Ciao Dario
    Se la “Effe” ha il titolo di Contessa, questa nuova arrivata potrebbe essere la Baronessa von Steyr…
    Beh, direi che sei partito alla grande 😉
    Di certo non mi perderò un solo commento 😉 Buon restauro :like

    #566250
    FUFU
    Partecipante

    E niente, ripartirò con i miei ringraziamenti sotto ogni messaggio…… che pa… zienza che ci vuole!

    SI SCHERZA!
    Non vedo l’ora di seguire i lavori, vai Dario, sei forte!

    :like

    #566259
    Truvlino
    Partecipante

    Questo modello è veramente interessante, seguirò questo restauro con passione che, ne sono certo, non incuriosisce solo me. :like :like :like

    #566263
    Gens Orsina
    Partecipante

    Ciao Dario, una vera Chicca: complimenti. A quando la seconda puntata di questo avvincente romanzo? (O.t. ma sullo sfondo nella foto, le ferite inferte alla montagna, sono le famose Cave di Botticino per me ormai di lontana memoria?).

    #566275
    williams
    Partecipante

    Bravo Dario! Buon lavoro e sicuramente verrà fuori un altro capolavoro.

    #566283
    Stefano Mascagni
    Partecipante

    Complimenti Dario davvero un buon acquisto e una ottima base di partenza per un restauro di alto livello. Anche per me sara’ un piacere seguirti oltre a prendere spunto per migliorare il mio 500S (che attualmente e’ in fase di stuccatura e applicazione fondo prima della verniciatura).

    #566285
    Lampa
    Partecipante

    [quote=”Gens Orsina” post=405516]Ciao Dario, una vera Chicca: complimenti. A quando la seconda puntata di questo avvincente romanzo? (O.t. ma sullo sfondo nella foto, le ferite inferte alla montagna, sono le famose Cave di Botticino per me ormai di lontana memoria?).[/quote]

    Ciao Giovanni! Ebbene si, quelle sullo sfondo sono le cave di Botticino, mio paese natale. Se hai nostalgia appoggia un orecchio a una colonna dell’Altare della Patria, sentirai ancora sussurrare, in dialetto bresciano, i cavatori che hanno estratto il marmo di cui sono fatte 🙂

    A presto per le prossime puntate del restauro.
    Non appena rientro da Strasburgo. Saluti!

    #566300
    Robymini
    Partecipante

    Complimenti per il tuo nuovo progetto di restauro.
    Sarò pronto a seguire con grande cura anche questo, si impara sempre qualcosa di nuovo dai tuoi restauri.

    #566409
    Rino Andrea
    Partecipante

    Complimenti!!!!!
    E buon lavoro, seguirò con interesse questa tua nuova avventura nel restauro di un modello particolare.

    #566771
    Lampa
    Partecipante

    In questa afosa giornata di ferragosto dichiaro ufficialmente aperto il Lampa’s Puch Garage!
    Siete pronti per un’ altra pizza di restauro da 2/3 anni? :silly:
    Screenshot_20230815_192302_Gallery.jpg

    (Devo ricordarmi di cambiare il calendario… :laugh: )

    Inizio con il taglia-taglia per verificare lo stato reale dei fondi. Il sottoporta interno sembrava sano ma una volta tolto quello esterno… il putridume. Quindi via tutto.

    Screenshot_20230815_192437_Gallery.jpg

    Tolti i sottoporta ho tagliato le zone compromesse del fondo, travini compresi in quanto già riparati in malo modo ed ho tagliato e piegato i lamierati per fare la pezza.

    Screenshot_20230815_192656_Gallery.jpg

    Ricostruita la parte del fondo da sostituire ecco come si presenta “messa a bolla” con il resto dei lamierati

    Screenshot_20230815_192736_Gallery.jpg

    La pezza è purtroppo composta da due parti non avendo a disposizione fogli abbastanza lunghi

    Screenshot_20230815_192815_Gallery.jpg

    Ultime verifiche e domani sarò pronto a saldare.
    Screenshot_20230815_192757_Gallery.jpg

    #566774
    Lampa
    Partecipante

    Un paio di verifiche con i lamierati pinzati. Tutto quadra molto bene.

    Screenshot_20230815_194833_Gallery.jpg

    Screenshot_20230815_194806_Gallery.jpg

    #566775
    drago500
    Partecipante

    Un grande inizio Dario!!!

    :like

    #566776
    FUFU
    Partecipante

    Spettacoloo!!
    Grande Dario, tienici aggiornati!

    :like

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