Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Più che restauro direi una rinfrescata

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #566601
    Samuele lauretti
    Partecipante

    Ciao a tutti, come già accennavo nella presentazione la mia cinquina e’ stata ferma dal 2011 all inizio di quest’anno, andando a riprendere sembrava messa malaccio, fortunatamente con tanta acqua, sapone e olio di gomito ha già assunto un aspetto decente, tuttavia qualche macchia di ruggine qua e là va ripresa, allego qualche foto per farvi capire la situazione

    #566607
    Samuele lauretti
    Partecipante

    Ecco qua Screenshot_20230810_214819_Gallery.jpg Screenshot_20230810_214810_Gallery.jpg

    Attachments:
    • 20230810_162500_2023-08-10.jpg
    • 20230810_162401_2023-08-10.jpg
    • 20230810_162340_2023-08-10.jpg
    #566616
    Samuele lauretti
    Partecipante

    E ancora

    Attachments:
    • 20230810_162246_2023-08-10-2.jpg
    • 20230810_162239_2023-08-10-2.jpg
    • 20230810_162236_2023-08-10.jpg
    • 20230810_162228_2023-08-10.jpg
    • 20230810_160528_2023-08-10.jpg
    • 20230810_160523_2023-08-10.jpg
    • 20230810_160521_2023-08-10.jpg
    #566624
    Samuele lauretti
    Partecipante

    E poi

    Attachments:
    • 20230810_160334_2023-08-10-2.jpg
    • 20230810_160328_2023-08-10-2.jpg
    • 20230810_160321_2023-08-10-2.jpg
    • 20230810_160303_2023-08-10.jpg
    • 20230810_160254.jpg
    • 20230810_160250_2023-08-10.jpg
    • 20230810_160245_2023-08-10.jpg
    #566631
    Samuele lauretti
    Partecipante

    E ancora

    Attachments:
    • 20230810_162500_2023-08-10-3.jpg
    • 20230810_154043_2023-08-10-2.jpg
    • 20230810_140215_2023-08-10.jpg
    • 20230810_140330_2023-08-10.jpg
    • 20230810_160250_2023-08-10-3.jpg
    #566632
    Samuele lauretti
    Partecipante

    Andiamo per gradi, fatto cambio olio, candele e filtro aria, 4 gomme nuove e cambiata anche la pompa benzina che dava problemi, sostituito spazzole dinamo e motorino d’avviamento, i tubi benzina e filtro, percorsi circa 1000 km sia negli spostamenti quotidiani che su tragitti da oltre 100 km e nessun problema, il motore sembra essere una bomba, unica cosa si accende la spia pressione olio quando faccio molti km, succedeva anche prima ma non si capisce perché.
    Per la carrozzeria fatta un po di spesa, presi kit paraurti, luce targa, set maniglie e chiusura cofano e tappezzeria nuova, imbottiture, pannelli e sedili nuovi qualità ASI, telaio capote, cromatura per guarnizione lunotto e parabrezza.
    Dispongo di balestra fuselli scatola sterzo, rinvio, molle e giunti omocinetici.
    Ho dato una pulita al carburatore e dovrei cambiare le guarnizioni della marmitta perché sfiatano un po
    La moquette la tengo perché non e’ messa male, sembra che non manca nulla, ora tocca risanare questi punti di ruggine
    L’unico punto in cui e’ passante se riuscite a capire dalle foto e’ tra barca e calandra lato guida e sotto i bordi anteriori degli sportelli per il resto sembrano solo macchioline superficiali

    #566633
    Ale74Pc
    Partecipante

    Bene, sei partito con lo spirito giusto 😉
    I punti di ruggine sono abbastanza frequenti nelle carrozzerie delle 500.
    Indaga bene anche nelle parti più nascoste 😉
    I ricambi che ti sei procurato, sono tutti di nuova produzione?

    #566634
    Samuele lauretti
    Partecipante

    Grazie alé 74pc
    I fuselli ,balestra ,scatola sterzo e rinvio sono rigenerati da un noto artigiano toscano presente sul web, lui mi ha fornito anche kit tiranti sterzo originale fiat fondo di magazino.
    Il resto tutto nuova produzione, anche se le maniglie portiera non mi convincono, sto pensando di far ritrovare le mie

    #566635
    Samuele lauretti
    Partecipante

    Grazie alé 74pc
    I fuselli ,balestra ,scatola sterzo e rinvio sono rigenerati da un noto artigiano toscano presente sul web, lui mi ha fornito anche kit tiranti sterzo originale fiat fondo di magazino.
    Il resto tutto nuova produzione, anche se le maniglie portiera non mi convincono, sto pensando di far ricromare le mie

    #566643
    Ale74Pc
    Partecipante

    Ecco. Proprio in merito alle maniglie porta, quelle ti consiglio di recuperare le originali.
    Discorso che vale un po’ per tutto, sempre che il materiale non sia in pessime condizioni, ma non lo si direbbe dalle foto.

    #566646
    Samuele lauretti
    Partecipante

    [quote=”Ale74Pc” post=405754]Ecco. Proprio in merito alle maniglie porta, quelle ti consiglio di recuperare le originali.
    Discorso che vale un po’ per tutto, sempre che il materiale non sia in pessime condizioni, ma non lo si direbbe dalle foto.[/quote]

    So cosa intendi, ma purtroppo a me piace che si veda perfetto, e alcune componenti purtroppo non lo sono, per quanto riguarda le maniglie c’e’ un problema, mi sono perso la chiave di quella lato passeggero, dici che potrei prendere solo la serratura dalla nuova con chiave e far ritrovare la struttura originale?

    #566649
    Samuele lauretti
    Partecipante

    Ecco qui la maniglia incolpata

    Attachments:
    • 20230811_135354.jpg
    #566650
    Ale74Pc
    Partecipante

    In genere le serrature sono gemelle e la chiave è la stessa per le due maniglie.
    I cilindretti sono comunque sostituibili.
    A mio modesto parere mi concentrerei sulla ricerca di una coppia di nottolini con chiave originale e vedrei di far ricromare le maniglie originali.
    In alternativa puoi anche tenere due chiavi diverse per i due sportelli, esteticamente non cambia nulla.

    #566653
    LEONARDO
    Partecipante

    [quote=”Ale74Pc” post=405760]In genere le serrature sono gemelle e la chiave è la stessa per le due maniglie.
    I cilindretti sono comunque sostituibili.
    A mio modesto parere mi concentrerei sulla ricerca di una coppia di nottolini con chiave originale e vedrei di far ricromare le maniglie originali.
    In alternativa puoi anche tenere due chiavi diverse per i due sportelli, esteticamente non cambia nulla.[/quote]

    Un’altra possibilità è trovare un esperto in serrature che riesca a modificare il cilindretto in modo da adattarlo ad una specifica chiave.

    #566660
    Samuele lauretti
    Partecipante

    [quote=”Ale74Pc” post=405760]In genere le serrature sono gemelle e la chiave è la stessa per le due maniglie.
    I cilindretti sono comunque sostituibili.
    A mio modesto parere mi concentrerei sulla ricerca di una coppia di nottolini con chiave originale e vedrei di far ricromare le maniglie
    originali.
    In alternativa puoi anche tenere due chiavi diverse per i due sportelli, esteticamente non cambia nulla.[/quote]

    Non ricordo se la chiave fosse la stessa, sta di fatto che nel mazzo ho una chiave accensione e 2 per portiere, una apre il lato guida mentre il lato passeggero non si apre con nessuna delle 2

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.