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  • #566855
    Luciano
    Partecipante

    Quando il motore ha un funzionamento erratico, il più delle volte questo può essere ascritto a problemi di alimentazione. Riporto qui il contenuto di una tabella per diagnosticare i problemi più comuni partendo dai sintomi che ho consultato più volte per aiutare altri utenti.

    NB: si presume che si tratti del motore e del carburatore originali, anche se alcune casistiche possono riprodursi tal quali su motori elaborati.

    [th]Avviamento e funzionamento[/th]
    [th]Minimo[/th]
    [th]Effetto se si tira l’aria[/th]
    [th]Possibile problema[/th]
    1 – Si avvia bene a freddo con l’aria tirata. Si avvia a caldo solo a acceleratore premuto a fondo. Va bene a pieno regime. Poca ripresa dai bassi regimi. Non lo tiene Non aiuta 1 – Getto del minimo e/o condotti nel carburatore ostruiti
    2 – Si avvia bene a freddo e a caldo. Tossisce e tende a spegnersi premendo l’acceleratore. Può marciare a malapena. Normale Aiuta un poco a far muovere l’auto 2 – Getto del massimo o relativo condotto ostruito
    3 – Si avvia a freddo con molta difficoltà: deve essere fatta scaldare con l’aria tirata. Una volta calda, non dà problemi. Normale Nessun effetto 3 – Circuito dell’avviamento o relativa valvola ostruiti o bloccati chiusi.
    4 – Il motore tende a spegnersi. Avviamento a caldo difficile. Buon comportamento in marcia. Consumi alti. Odore di benzina, e/o tracce di benzina nel vassoio sul distanziale termico. Non lo tiene Peggiora la situazione 4 – Eccesso di benzina nella vaschetta del carburatore: galleggiante bloccato o con perdite – valvola a spillo bloccata o con detriti nella sede – livello del galleggiante troppo alto
    5 – Sintomi vari. A volte si risolvono da sé. A volte va a strattoni, altre il motore si spegne. A volte normale, a volte irregolare Aiuta a volte 5 – Acqua nel circuito della benzina
    6 – Difficile da riavviare a caldo. Con caldo estremo può spegnersi in marcia. Peggiora sulle salite. Il motore si riavvia se lasciato raffreddare. Una volta riavviato, normale Poca differenza 6 – Benzina che evapora nella pompa per eccesso di calore. Cinghia della dinamo allentata – fase dell’accensione troppo anticipata – alette di raffreddamento ostruite da detriti
    7 – Il motore non si riavvia Una volta riavviato, normale Peggiora la situazione 7 – Candele bagnate di benzina. Premere gradualmente l’acceleratore fino al massimo, quindi dare avviamento (non un vero difetto, solo una crisi passeggera)
    8 – Si avvia bene a freddo o a caldo, poi si spegne. Marciare lentamente può aiutare a risolvere il problema. Normale fino a spegnimento Non aiuta 8 – Il motore si avvia con la benzina contenuta nella vaschetta del carburatore; c’è un’ostruzione parziale fra la valvola a spillo e il serbatoio. Filtro ostruito o pompa debole.
    9 – Come sopra. Normale Aiuta un poco 9 – Detriti che vengono risucchiati nel circuito del massimo, e che tornano indietro quando cessa il flusso nel circuito: ad esempio, pagliuzza, fibra di straccio. Pulire il getto del massimo o il circuito.
    10 – Come sopra, ma con tempo molto freddo e umido. Si risolve da sé con alcuni minuti di pausa. Probabilmente non lo tiene Probabilmente non aiuta 10 – Ghiaccio nel carburatore. Controllare che il termostato a freddo faccia chiudere l’aletta.
    11 – Funziona solo in salita. Peggiora quando il serbatoio è quasi vuoto. Non lo tiene in discesa Non serve in discesa 11 – Guasto alla pompa della benzina. Il circuito viene alimentato per gravità.
    #566868
    Emidio
    Partecipante

    🙂
    E’ interessante quello che è stato scritto..

    Prima però, è bene accertarsi che la messa a punto del motore è perfetta senza ombra di dubbio, altrimenti quello che sembra essere poi non lo è, molti difetti si somigliano, una pompa benzina che non funziona potrebbe essere dovuto ad altre cause, la stessa cosa un minimo irregolare…se la rotazione è anomala la sola registrazione o pulizia può risultare inefficiente…prima accertiamoci se la registrazione delle valvole è ottimale, come pure il sistema di accensione, potrebbe non bastare questo è nuovo e l’altro pure..se il difetto permane è evidente che ci sono altre cause che imitano la medesima anomalia.

    ..le pagliuzze e i vari detriti che troviamo internamente la vaschetta, provengono dall’aria di raffreddamento, (l’aria viene soffiata in parte dalla ventola) entrano attraverso le feritoie del coperchio del carburatore.
    Lo sporco dovuto alla benzina si presenta come una specie di talco rossastro (ruggine) e da eventuali residui di acqua…anche perchè abbiamo istallato un filtro sulla tubazione, anzi due, se calcoliamo quello a rete interno al tappo sul coperchio-carburatore.

    ..se internamente alla vaschetta oltre la benzina troviamo tutt’altre cose, chiediamoci da dove provengono
    “Pagliuzze” e detriti vari spesso e volentieri finiscono internamente al tubetto di emulsione, una volta entrate restano li..la vite di freno è abbastanza larga per favorirne l’ingresso

    ..un motore si comporta come come un corpo umano.. può farci male un piede e diamo la colpa alle scarpe, invece è un callo.

    🙂

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