Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Carrozzeria Riparazione muso 500 MyCar (parte bassa arrugginita)

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  • #567408
    Diego
    Partecipante

    Buongiorno a tutti,
    tra qualche tempo spero di poter avviare i lavori di restauro della 500 MyCar di famiglia; la carrozzeria è arrugginita in più punti e dovrà essere sabbiata per portarla al nudo metallo (è stata riverniciata più volte, c’è stucco quà e là, ecc.) quindi rattoppata dove ce n’è bisogno. Uno dei punti più critici è la parte bassa del musetto, che come al solito si arrugginisce; non ho avuto modo di recente di esaminarla ma da una prima ispezione del carrozziere è molto marcia e va sostituita. Il problema è che di calandre riprodotte non se ne trovano (escludo categoricamente quelle in fibra di vetro; quelle in metallo invece hanno gli attacchi paraurti sporgenti invece che incassati), usate non ne parliamo quindi come si fa? Avevo pensato di far tagliare la parte bassa e sostituirla con una in buono stato (presa da una calandra originale di una normale 500 o da una nuova di recente produzione) ma i carrozzieri interpellati mi dicono che non si può fare. La mia impressione è che la risposta sia dettata più da una mancanza di voglia di fare un simile lavoro che da una vera impossibilità (se tale operazione si fa in altre parti della carrozzeria perché non dovrebbe essere fattibile lì?).
    Che cosa ne pensate e che cosa mi consigliate di fare?
    Ovviamente se siete a conoscenza di calandre originali (o conformi all’originale) in vendita vi prego di segnalarmelo.
    Grazie a tutti anticipatamente.

    Diego

    #567409
    andreadavide
    Partecipante

    Il carrozziere non te lo fa perché è una fatica immane, ma in teoria è fattibile.
    Andrebbe vista l’estensione della ruggine e del pezzo da sostituire. C’è di buono che se fai il taglia e cuci all’altezza del paraurti (spero che il marcio non sia salito più in su) eventuali discontinuità della superficie saranno nascoste.

    #567410
    Diego
    Partecipante

    La mia intenzione (speranza) sarebbe di far fare il taglio al di sotto degli attacchi del paraurti (non mi pare che il marcio sia salito così in alto) così da preservare i caratteristici attacchi dei paraurti che nella MyCar sono incassati e non sporgenti.
    La parte al di sotto è uguale a quella di una normale calandra standard delle 500? intendo come forma, curvatura, ecc.

    Alla peggio, se il carrozziere che incaricherò del lavoro nn se la sente potrei far staccare l’intero muso e far fare questo taglia e cuci da un altro carrozziere, ne conoscete qualcuno che sarebbe in grado di farlo in Lombardia (dove risiedo, sebbene l’auto si trovi in Umbria e il lavoro verrà fatto lì).

    #567426
    Marco
    Partecipante

    Il carrozziere non ha evidentemente voglia di sbattersi. Si può fare.
    Quanto poi bisogna sbattersi per ricostruire la parte ammalorata dipende dall’estensione della corrosione. Peraltro il quadro completo e dettagliato lo avrai solo riportando a metallo nudo la porzione di lamierato.
    Tuttavia, a meno che sotto alla vernice non ci sia un vero e proprio intonaco di stucco che copra molta ruggine occulta, anche senza tirare via la vernice si riesce più o meno a capire da dove parte la superficie di metallo sano e salvabile su cui attestarsi per fare la ricostruzione.
    Magari se posti una foto una idea in più ce la possiamo fare.

    #567427
    Gens Orsina
    Partecipante

    [quote=”Diego B” post=406306]La mia intenzione (speranza) sarebbe di far fare il taglio al di sotto degli attacchi del paraurti (non mi pare che il marcio sia salito così in alto) così da preservare i caratteristici attacchi dei paraurti che nella MyCar sono incassati e non sporgenti.
    La parte al di sotto è uguale a quella di una normale calandra standard delle 500? intendo come forma, curvatura, ecc.

    Alla peggio, se il carrozziere che incaricherò del lavoro nn se la sente potrei far staccare l’intero muso e far fare questo taglia e cuci da un altro carrozziere, ne conoscete qualcuno che sarebbe in grado di farlo in Lombardia (dove risiedo, sebbene l’auto si trovi in Umbria e il lavoro verrà fatto lì).[/quote]

    Ciao Diego, visto che da quanto ho capito il lavoro non lo farai tu e stai cercando chi può sistemare un problema che ci descrivi ma che non ci mostri, perchè non ti rivolgi ad uno dei quattro nostri Fiduciari che ci sono in Umbria (o a tanti della Lombardia) chiedendo loro se conoscono un carrozziere cui poter affidare il compito del parziale restauro?
    Naturalmente è solo un consiglio e quindi libero di continuare la conversazione sul Forum dove, come vedi, ci sono tanti validi e disponibili amici – che saluto – pronti a darti una mano. In bocca al lupo e tienici informati.

    #567431
    Ale74Pc
    Partecipante

    Le 500 Francis-Lombardi sono delle derivate, per cui la tua macchina potrebbe non avere la scocca allestita nello stesso modo dei modelli di serie.
    La F.L. acquistava dalla Fiat le vetture incomplete (fonte Carrozzieri Italiani) e successivamente completava le carrozzerie con tutti i pezzi speciali.
    Questa premessa in quanto, normalmente, il musetto ha i labbri laterali verticali puntati a quelli dei parafanghi; sul fondo è sempre puntato sul labbro orizzontale del rivestimento interno del vano anteriore.

    Per rimuovere il musetto senza rovinarlo andrebbero rimosse tutte le puntature.
    Quelle in basso non rappresentano un gran problema, oltretutto probabile siano deteriorate, mentre quelle all’interno (nel vano ruota di scorta e batteria) saranno ben difficili da rimuovere…
    Il musetto, secondo la mia esperienza, per essere sottoposto ad un lavoro di trapianto, va asportato.
    Questo perché una volta saldato la pezza, bisognerà guardarlo e riguardarlo in controluce, molato l’esterno e l’interno ecc…
    A mio avviso, fare una simile riparazione col pezzo montato sulla macchina, non potrà portare ad un buon risultato…

    Come dicevo, essendo una macchina fuoriserie, potrebbe anche essere saldato anziché puntato; In questo caso, le probabilità di buona riuscita dello smontaggio potrebbero essere superiori; ci vuole una foto per capire…

    Se realmente il musetto F.L. di ricambio è correttamente riprodotto ad esclusione degli attacchi paraurti, ti consiglierei di comprarlo ugualmente.
    Tagliare il tuo frontale e rimuovere da questo i due attacchi paraurti originali praticando delle “finestre” regolari attorno la speciale sagomatura. Saldare poi sul ricambio i due lembi prelevati e successivamente puntare tutto il musetto nuovo sulla macchina.

    Se può essere di aiuto ricordo il restauro di Jonatan, dal quale ho preso un paio di foto in cui si vedono i labbri su cui va il musetto. Notare che in questo caso il frontale era in origine puntato come su tutte le altre 500 😉
    https://www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro-della-mia-500/218729-restauriamo-l-ultima-my-car?limitstart=0
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