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  • #568210
    Giuvi72
    Partecipante

    Di nuovo ciao a tutti, mi sono appena accorto che la luce dello specchietto retrovisore della mia cinquina è completamente scollegata. Potrei risolvere creando un circuitino led all’interno dello specchietto, ma mi piacerebbe ripristinare i cavi originali. Il problema è che ho identificato uno dei due, quello viola, anche se non ho la minima di dove dovrebbe andare e da dove parte (credo dalla scatola fusibili, ma non sono certo).
    Del cavo nero invece non ho tracce…
    Qualcuno sarebbe così gentile da farmi qualche foto del proprio collegamento e del giro che devono fare i cavi o da spiegarmelo come farebbe con un bambino di 8 anni?
    Grazie mille e scusate l’imperizia.

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    • IMG_20230922_112752.jpg
    #568216
    Ale74Pc
    Partecipante

    Sulle 500L il filo che porta corrente alla lampadina dello specchietto è giustamente di colore viola ed è collegato direttamente al fusibile e pertanto sempre in tensione una volta acceso il quadro.
    Il suo percorso parte dalla scatola fusibili, supera il vano anteriore in una piccola fessura sul cruscotto nella parte sinistra e, nascosto sotto la guarnizione del parabrezza, sbuca in prossimità del retrovisore.
    Il cavo nero è la massa e va collegato all’interruttore della portiera lato guida.
    schema-impianto-elettrico-500-L-scaled.jpg

    #568217
    Giuvi72
    Partecipante

    Grazie, devo verificare se l’interruttore della portiera esiste ancora. Quindi se il viola è collegato correttamente inserendo un tester tra scocca e filo viola dovrei avere i 12 volt?
    E l’interruttore sullo specchietto come lavora? Serve solo a staccare il collegamento all’apertura della portiera o consente anche di accendere la luce a porta chiusa? L’ho aperto ma se collego una batteria ai due poli è sempre in tensione indipendentemente dalla posizione dello switch.

    #568218
    Francesco Sempio
    Partecipante

    Il cavetto viola dello specchietto non è sotto quadro accensione

    #568219
    Giuvi72
    Partecipante

    In effetti altrimenti non si accenderebbe con l’apertura porta.

    #568220
    Ale74Pc
    Partecipante

    Si è vero, grazie Abarthista per la precisazione.
    Con l’avvisatore acustico prende corrente dal fusibile che a sua volta è sempre in tensione, giusto quindi che il viola sia sempre in tensione a batteria collegata.
    Quando la portiera sinistra è chiusa il filo nero è isolato dal telaio, di conseguenza non chiude il circuito e la lampadina resta spenta.
    Ma lo specchietto è a massa tramite la vite di fissaggio alla staffa: se si aziona l’interruttore la lampadina si accende grazie al contatto dello specchietto stesso.

    #568268
    Giuvi72
    Partecipante

    IMG_20230923_173825.jpg

    Primo risultato, in attesa dell’interruttore porta.
    Grazie a tutti per i consigli!

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