Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico cavo azzurro fusibiliera/bobina fuso

  • Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno fa da Manuel.
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  • #570827
    Manuel
    Partecipante

    Ragazzi buonasera, ieri dopo qualche mese ho deciso di riaccendere la 500 che attualmente è ferma in garage, lo faccio spesso ormai da tempo e mai nessun problema.
    Ieri però appena davo gas si spegneva e non voleva ripartire, dopo qualche minuto ripartiva bene però si ripresentava lo stesso problema, ad un certo punto ho sentito odore di brucio venire da davanti e mi sono reso conto che si era completamento fuso il cavo azzurro cha dal blocchetto chiave va alla fusibiliera e poi va alla bobina del motore, il cavo si è fuso anche dietro vicino la bobina!
    Da cosa potrebbe essere dipeso???
    Grazie

    #570832
    Truvlino
    Partecipante

    Se l’isolamento di un cavo si fonde è perché il filo di rame è attraversato da una notevole quantità di corrente surriscaldandolo, questo indica un cortocircuito.

    #570838
    Luciano
    Partecipante

    Se hai un tester, regolalo sulla resistenza e verifica che toccando i due poli della bobina d’accensione – scollegata dai cavetti – ci siano circa 3.2 ohm di resistenza e non di meno. Se fossero meno di 3 ohm sarebbe la bobina che è andata in cortocircuito, può succedere se si lascia troppo tempo l’accensione inserita a motore spento.

    #570842
    Manuel
    Partecipante

    Una cosa sicura è che nel momento in cui parte appena do gas si spegne subito, come se ci fosse un interruzione di corrente!

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