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  • #573584
    glfrance
    Partecipante

    Buongiorno,
    Ho un dubbio sui numeri del telaio e del motore…
    Qualche settimana fa ho cominciato a cercare il mio futuro cinquino… però dato che l’idea è portarmelo in Messico, e qui per legalizzarlo, quando si tratta di veicoli stranieri, si fa un doppio controllo.. numero di serie del telaio e numero del motore…
    Nei vari modelli che ho visto (da quando ho cominciato a fare attenzione anche a questo dettaglio), non sono riuscito a trovare la targhetta con il numero motore, che non era riportato nemmeno nel libretto (originale o duplicato), ma solo il numero del telaio e il tipo del motore…
    Quindi il mio dubbio è, da che anno si è cominciato ad annotare anche il numero di motore?
    Ho letto un articolo nel sito riguardo i numeri di serie, però, a meno che non abbia saltato qualche parte, non dice quali modelli hanno il numero di motore…
    Spero qualcuno possa aiutarmi.
    Grazie a tutti.

    #573587
    drago500
    Partecipante

    Il tipo ed il seriale del motore sono impressi sul monoblocco ma non vengono riportati sul libretto in nessun modello.
    Non esiste una targhetta con questi dati, l’unica targhetta esistente è quella riepilogativa dati, dove sono scritti:

    numero di omologazione
    numero di telaio
    tipo di modello
    tipo di motore
    n. per ricambi e nelle ultime versioni il codice colore

    Attachments:
    • 500L_2024-03-17.jpg
    #573595
    glfrance
    Partecipante

    Effettivamente la taghetta nel cofano anteriore è quello che sono riuscito a trovare…
    Quindi direi tutto in ordine…
    A questo punto però diventa impossibile sapere se il motore è il suo originale o se è stato sostituito…

    #573596
    drago500
    Partecipante

    Come ho scritto prima il tipo di motore è impresso prima del numero seriale sul monoblocco, per avere un’idea di quale scarto deve esserci tra quest’ultimo ed il numero di telaio puoi leggere i dati di questa vecchia discussione

    https://www.500clubitalia.it/forum/12-annunci-generici/103409-sondaggio-abbinamento-numeri-telaio-e-motore

    #573597
    drago500
    Partecipante
    #573598
    glfrance
    Partecipante

    Ahhh, ora ho capito bene quello che hai scritto…
    Devo ricontrollare bene per trovare il numero sul monoblocco…
    Grazie mille!

    #573600
    drago500
    Partecipante

    Il numero motore lo trovi qui:

    Attachments:
    • img82_2024-03-17.jpg
    #573748
    glfrance
    Partecipante

    Buongiorno..
    Aggiornamento sulla ricerca della mia 500..
    Abbiamo già una candidata però tra mio padre e il venditore non sono riusciti a vedere il numero di serie.. (io ce l’ho fatta vedendo le sue foto, anche se non si legge…
    La macchina che ho trovato è mezza elaborata.. secondo me è motore 126..
    Qualcuno che potrebbe confermare?

    Attachments:
    • 6931d448-4464-4e5d-b450-4f4b34cfc46b.jpeg
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    #573749
    Fabio7824
    Partecipante

    Ciao dovrebbe essere una 500 r dal supporto motore almeno che non abbiamo cambiato il supporto , il motore sicuramente è un po’ vecchiotto hanno tolto la scatola del filtro aria originale e messo il filtro attaccato al carburatore, mancano i cappucci copriforo candele, valuta bene tutto dipende poi anche dal prezzo

    #573752
    glfrance
    Partecipante

    Graize per la risposta..
    da libretto la macchina è 500 L del 1970…
    Effettivamente il motore è abbastanza rovinato (almeno esteticamente).. ma preferisco spendere sulla meccanica che in carrozzeria…
    Quindi sembra motore della 500?

    #573758
    Fabio7824
    Partecipante

    Ma sicuro che sia L ? Se così fossi gli hanno modificato l’attacco del supporto motore

    #573759
    drago500
    Partecipante

    Dovrebbe essere un motore 126A5 per Fiat 500 R, ha la dinamo e non l’alternatore, comunque per averne la certezza dovrai verificare il codice motore, lo trovi scritto sul basamento.
    Probabilmente è stato preso in blocco con la traversa poi modificato.

    #573761
    glfrance
    Partecipante

    Si Fabio, ho verificato il libretto..
    E sicuramente è stato modificato l’attacco.. il cofano rimane aperto..
    Drago, sto aspettando che mandino una foto del numero di serie per controllare…

    Attachments:
    • IMG_2633.jpeg
    #573764
    Luciano
    Partecipante

    È certamente un motore 126, si nota il tubo di uscita dell’aria sul carter. Per “regolarizzarla” basterà che trovi un gruppo motore + trasmissione + traversa di supporto di 500 F / L con codice motore 110F. Ti servono anche la traversa e la trasmissione in quanto quelle della 500 R / 126 sono specifici e non compatibili col motore 110F. Tutto il resto (regolatore di tensione, bobina d’accensione, cavi comando ecc…) è compatibile.
    Già che ci sei ripristina il paraurti, quell’obbrobrio di lamiera mandorlata meriterebbe un posto d’onore nel nostro thread degli S.P.O.T. :laugh:

    #573765
    Fabio7824
    Partecipante

    Eh se alla fine prendi questa tira sul prezzo perché per portarla originale hai da spendere un po’

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