Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Allineamento dinamo con puleggia motore

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #573950
    Sola70
    Partecipante

    Buonasera, nella mia Fiat 500L del 1971 (acquistata da 3 anni) mi accorgevo che dopo aver percorso 400/500 km la cinghia iniziava ad essere un pò lenta e consumata, la tiravo (togliendo uno spessore) ma ugualmente si allentava e diventava anche più sottile così pensando che la cinghia fosse vecchia l’ho sostituita con una di buona marca ma dopo aver percorso altri km il problema si riscontrata di nuovo.
    Controllando meglio ho notato che la dinamo non è in asse con la puleggia nel motore, come devo procedere per riallineare?
    Ho provato ad allentare la fascetta e cercando di fare leva con un legno per far indietreggiare la dinamo ma senza risultato

    #573951
    Luciano
    Partecipante

    Ciao, la posizione della dinamo in senso longitudinale è fissa e determinata dal carter ventola a cui dovrebbe essere ancorata tramite due prigionieri presenti sul carter che vanno a fissare una flangia della dinamo.
    Posto che il carter ventola sia nella posizione corretta – difficile sia fuori allineamento in quanto ha molti punti di fissaggio al monoblocco e agli altri carter – e che la dinamo sia ben imbullonata al carter stesso, si può pensare che una delle due pulegge non sia stata montata correttamente. Una foto del disallineamento potrebbe aiutarci a vederci più chiaro.

    #573967
    Marco
    Partecipante

    Come ti è stato detto giustamente da Lucio, risulterebbe impossibile che la cinghia sia disallineata. La posizione della dinamo è fissa e non modificabile ed è stabilita dall’intero carter ventola a cui è imbullonata e che a sua volta è avvitato al motore in punti fissi.
    Anche a me verrebbe da pensare che hai la puleggia della dinamo montata al contrario. Solo in tal caso la cinghia – pur entrando perfettamente nella puleggia lato dinamo – si troverebbe fortemente disassata con l’altra lato motore. Spostata verso l’interno carter ventola per l’esattezza.
    Mi spiego: le due metà che compongono la puleggia della dinamo, non sono uguali. La semipuleggia esterna è più conica e aperta dell’altra metà che invece sta all’interno. Se sono montate al contrario la cinghia entra senza problemi, ma inevitabilmente rimane fortemente disassata.
    E’ l’unica cosa possibile che mi viene in mente per spiegare una cosa simile.

    #573972
    Sola70
    Partecipante

    Grazie per le risposte, sono fuori per lavoro e fino a venerdì non riesco a fare delle foto, comunque sono sicuro che le semipulegge della dinamo sono montate correttamente,comunque il dissassamento è minimo ma quanto basta a far consumare/allentare la cinghia.
    Appena rientro vi aggiorno con foto

    #574002
    Sola70
    Partecipante

    Ecco la foto,
    20240405_194701.jpg

    #574019
    Rino Andrea
    Partecipante

    Prova a sostituire la puleggia sulla dinamo, probabilmente viste le condizioni in foto potrebbe essere un po’ deformata

    #574067
    Sola70
    Partecipante

    Ok, infatti dopo dopo che mi hai detto della puleggia ho controllato ed ho notato che quella esterna è un pò “storta” e quindi non gira parallela con quella interna, quindi potrebbe essere che questa ascillazione mi provoca il consumo della cinghia.
    Appena ho modo di trovarla e montarla vi aggiorno.
    Grazie

    #575023
    Sola70
    Partecipante

    Buongiorno a tutti e grazie per le risposte, soprattutto a rag4, il quale mi ha fatto notare delle pulegge non messe molto bene e infatti sostituite non ho riscontrato più il problema.
    Problema risolto

    #575080
    cb73
    Partecipante

    Bene , questo è il vero scopo del Forum, aiutarsi a vicenda per risolvere insieme :like :like :like

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.