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Ciao a tutti, ho messo accensione elettronica neanche due mesi fa al mio cinquino.
Andato tutto bene fino a l’altro ieri, dove durante il viaggio di punto in bianco fa uno scoppietto e il motore si spegne. Da quel momento non parte più la macchina. Ho provato a vedere se arriva corrente alle candele ma niente da fare, non c’è scintilla. Oggi siccome ho avuto un po’ di tempo ho cambiato la bobina ma non è cambiato niente.
Ho rimesso le puntine e la macchina va che è una meraviglia.
Nonostante la macchina ora funzione bene, non mi fido tanto delle puntine e condensatori e vorrei riprovare a mettere l’accensione elettronica.
Peró ora non capisco perché non mi funziona più l’accensione elettronica…
È possibile mi si sia bruciata l’accensione elettronica dopo cosi poco tempo? Grazie a chi mi risponderà 🙂
Ciao Fedexorsini,
Grazie per esserti iscritto al Forum del Fiat 500 Club Italia.
in attesa di risposte , ti andrebbe di passare dalla sezione accoglienza per una tua presentazione agli altri utenti del forum?
È una prassi per tutti i nuovi arrivati ed un modo simpatico per imparare a conoscerci e per dare la possibilità a chi lo desidera di darti il benvenuto.
Eccoti il link
http://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
Ti aspettiamo!
[quote=”Fedexorsini” post=410892]Ciao a tutti, ho messo accensione elettronica neanche due mesi fa al mio cinquino.
Andato tutto bene fino a l’altro ieri, dove durante il viaggio di punto in bianco fa uno scoppietto e il motore si spegne. Da quel momento non parte più la macchina. Ho provato a vedere se arriva corrente alle candele ma niente da fare, non c’è scintilla. Oggi siccome ho avuto un po’ di tempo ho cambiato la bobina ma non è cambiato niente.
Ho rimesso le puntine e la macchina va che è una meraviglia. ciao . Hai provato a controllare quanti volt arrivano alla batteria ? perchè se arriva a 15 volt o più ti brucia la
Nonostante la macchina ora funzione bene, non mi fido tanto delle puntine e condensatori e vorrei riprovare a mettere l’accensione elettronica.
Peró ora non capisco perché non mi funziona più l’accensione elettronica…
È possibile mi si sia bruciata l’accensione elettronica dopo cosi poco tempo? Grazie a chi mi risponderà :)[/quote]
ciao .hai provato a controllare quanti volt arrivano alla batteria ? perche se arrivano 15 volt o più ti brucia la centralina.
🙂
..forse il nostro amico non si è spiegato bene, posso credere (??) che ha montato il solo impulsore magnetico e non un’accensione elettronica con tanto di modulo elettronico.
Magari qualcosa non è andata nel verso giusto…oppure la qualità dei componenti non è dei migliori.
Calcolando un uso di soli 2 mesi nel periodo invernale, mi viene da pensare che l’auto è stata usata pure pochissimo.
Ieri i motori adottavano quasi tutti uno spinterogeno tradizionale con puntine e condensatore..
Calcolando che oggi le 500 in circolazione “possiamo contarle sulle dita della mano”, questa mattanza continua di condensatori credo sia dovuta alla scarsa esperienza degli operatori (sapere riconoscere il difetto quando è presente)..
Eliminando i contatti non è che il motore rende meglio, se prima l’accensione non era a punto e adesso
lo è, non è detto che il merito è dovuto all’accensione “elettronica”
🙂
Ho misurato.. al minimo non arriva a 15.. in accelerazione arriva a 15 e più.
Allora direi che hai un problema al regolatore della dinamo in quanto non dovrebbe mai arrivare a 15 V. Puoi rivolgerti a un elettrauto per farlo tarare o installarne uno elettronico.
Rinnovo l’invito a passare in sezione accoglienza per una breve presentazione 🙂
Ho provato a cambiare il regolatore di tensione ma non cambia nulla.. quando accelero, arriva più di 15 volt alla batteria.. non so più cosa fare, aiutatemi 🙁
ciao . come giustamente diceva mimidiroma mi sono espresso male scrivendo accensione elettronica
tu moniti l impulsore .magnetico come lo monto io sulla mia 500 .io lo monto da più di 10 anni e ne ho fatta di strada senza nessun problema . prevalentemente in estate con temperature alte .Il tuo problema di sicuro è il limitatore di corrente perchè se supera i 15 v. ti brucia l impulsore.io ti consiglierei se non hai problemi con l originalità dai componenti di montare un limitatore di corrente elettronico . io avevo problemi che con quello originale, non caricava la batteria . montato quello elettronico ho risolto il problema .per controllare il voltaggio ho montato un piccolo voltometro direttamente alla batteria e
il limitatore fa arrivare al massimo 14.5 volt alla batteria .spero di esserti stato utile ,se servono altre indicazioni chiedi pure . ci sara sempre qualcuno che ti rispondera.
🙂
..Magari non so spiegarmi bene
Batteria e limitatore di corrente a parte, basterebbe controllare se c’è continuità nell’avvolgimento dell’impulsore..
Se l’avvolgimento della piccola bobina è interrotto il sistema non può funzionare…anche perchè la rotazione del motore durante l’avviamento è data dalla sola batteria (12 v )
..che poi si sia bruciata per un eccesso di tensione ci sta tutto
Quello che non capisco ( io ), anche se la batteria riceve 15 volts quelli che escono dovrebbero essere sempre 12
.La scintilla si crea quando il timer posto sull’asse dello spinterogeno durante la rotazione sarà adiacente a quello della “bobinetta”, la variazione del flusso magnetico darà l’OK alla bobina di accensione.. etc
Se la piccola bobina non crea un flusso magretico il sistema non funziona.
🙂
[quote=”mimidiroma” post=411905]:)
..Magari non so spiegarmi bene
Batteria e limitatore di corrente a parte, basterebbe controllare se c’è continuità nell’avvolgimento dell’impulsore..
Se l’avvolgimento della piccola bobina è interrotto il sistema non può funzionare…anche perchè la rotazione del motore durante l’avviamento è data dalla sola batteria (12 v )
..che poi si sia bruciata per un eccesso di tensione ci sta tutto
Quello che non capisco ( io ), anche se la batteria riceve 15 volts quelli che escono dovrebbero essere sempre 12
.La scintilla si crea quando il timer posto sull’asse dello spinterogeno durante la rotazione sarà adiacente a quello della “bobinetta”, la variazione del flusso magnetico darà l’OK alla bobina di accensione.. etc
Se la piccola bobina non crea un flusso magretico il sistema non funziona.
:)[/quote]se il limitatore manda alla batteria 15 o più volt ,in tutto l impianto elettrico ci sono 15 o più volt perché la batteria non fa da limitatore e se continua a ricevere tensioni cosi alte anche la batteria si rovina
🙂
Molto bene..
Quello che Fedexorsini non ha detto è come si è creata questa anomalia, magari durante la marcia si è spento il motore.. oppure una volta spento non si è più avviato.
🙂
[quote=”mimidiroma” post=411911]:)
Molto bene..
Quello che Fedexorsini non ha detto è come si è creata questa anomalia, magari durante la marcia si è spento il motore.. oppure una volta spento non si è più avviato.
:)[/quote]ciao.l impulsore è come una lampadina ,se viene alimentata con un voltaggio molto superiore a quello indicato prima o poi si fulmina ed è quello che penso sia successo a Fedexorsini.lo dce anche lui che mentre viaggiava si è spenta all improvviso e non si è più .riaccesa
Buongiorno a tutti,
è un po’ che non scrivo sul forum e spero che qualcuno mi possa aiutare/consigliare.
Sono felice possessore di una 500R, alla quale ho eseguito, nel corso degli anni, modifiche e migliorie (per me) al fine di renderla sfruttabile per le mie esigenze.
Ultimamente, tra le varie migliorie, sto lottando con l’accensione elettronica: nel 2016 ho eliminato le puntine per inserire la “classica” accensione elettronica che molti di voi conoscono.
Questo componente non mi ha dato alcun tipo di problema fino al 2024 quando si è bruciata/danneggiata: praticamente la spazzola rotante all’interno dello spinterogeno, dopo tanto tempo, aveva logorato i due cavetti (rosso e nero) dell’accensione, interrompendo il flusso di corrente (infatti smontando una candela e posizionandola su una parte in ferro del motore, non faceva scintille).
Così l’ho sostituita con una nuova, sostituendo già che li avevo, calotta, spazzola rotante, bobina e infine, su consiglio del mio meccanico, resistenza ballast.
Ho effettuato tutti i collegamenti, pulito bene con l’aspiratore l’interno dello spinterogeno dai residui della gomma consumata precedentemente, isolato bene i cavi con la guaina termo-restringente, controllato l’anticipo: tutto perfetto la macchina funziona benissimo fino a quando, dopo 2/3 settimane di utilizzo, ritorna lo stesso problema (niente scintilla).
Quale può essere il problema?
E’ possibile che abbia acquistato una partita fallata dell’accensione elettronica?
Quella precedente è durata dal 2016 al 2024, questa neanche un mese e i collegamenti sono stati fatti tutti in modo corretto perchè l’auto per circa 1 mese ha funzionato!
Avete siti ben fidati dove è possibile acquistare il componente in questione con sicurezza?
Grazie a tutti e buoni giretti! 🙂
Ciao. se ho inpeso bene hai montato l’accuspark/powerspark, cioè il modulo ad effetto hall che ti permette di togliere puntine e condensatore. In questo caso ti chiedo perchè hai montato una ballast? hai per caso la bobina del panda ?
Si esattamente Accuspark. A leggere su internet a quanto pare sembrerebbe un prodotto un po’ di bassa qualità. No, ho la bobina classica 500. Il ballast mi è stato consigliato per controllare i picchi di tensione (onestamente non sono del mestiere, e ho inteso così) e a questi punti l’ho intesa anche come strumento per controllare meglio la temperatura della bobina stessa.
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