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  • #575060
    Andrea Piccinini
    Partecipante

    Salve a tutti, scrivo perché vorrei montare sulla mia 500 una pompa benzina elettrica in serie alla meccanica. Ho visto che qualcuno già usa questo sistema e vorrei chiedere alcune info. Vorrei usare “normalmente” la pompa elettrica ma lasciare montata anche quella meccanica così da far sembrare tutto originale.
    Oppure in alternativa è viceversa usare “normalmente” la pompa meccanica e destinare quella elettrica a casi particolari come partenze a caldo oppure guasto della prima.
    Lo schema di montaggio credo di possa schematizzare cosi:
    Serbatoio – pompa elettrica – pompa meccanica – carburatore
    Le domande:
    È corretto lo schema di istallazione ?
    La pompa elettrica riesce a vincere l’eventuale ostacolo posto dalla pompa meccanica ed attraversarla?
    Viceversa, se la pompa elettrica è spenta quella meccanica riesce ad aspirare benzina dal serbatoio ed attraversare l’elettrica fino ad arrivare al carburatore?
    Che tipo di pompa elettrica mi consigliate? Io, non avendo il ritorno benzina al serbatoio, vorrei montare una tipo “vecchia mini” che spinge solo quando c’è bisogno e di arresta da sola quando la benzina nel carburatore è sufficiente.
    Potete darmi consigli e suggerimenti in merito per cortesia?
    Grazie

    #575062
    Luciano
    Partecipante

    Se l’esigenza è aumentare l’affidabilità mantenendo l’aspetto originale, puoi montare l’assieme distanziale termico + astina + prigionieri della 126. La 126 aveva un distanziale più spesso che isola meglio la pompa dal calore e previene il vapor lock.

    #575063
    Andrea Piccinini
    Partecipante

    500__Lucio grazie per la tua risposta.
    Devo ammettere che l’idea di usare un distanziale della 126 più alto non l’avevo considerato.
    Quindi oltre alla pompa ac e distanziale 126 devo procurarmi anche l’asta di comando della pompa perché più lunga. Ma si adatta al monoblocco della 500 D? Ci va bene?
    Inoltre la 500 monta la dinamo mentre il 126 se non sbaglio l’alternatore, questo implica anche l’uso di pompe ac diverse oppure sono intercambiabili?
    Altro dubbio, la qualità delle pompe ac attualmente non è eccelsa, da qui l’idea di usare una pompa elettrica. Non è che anche quelle della 126 sono do scarsa qualità come quelle della 500?
    In questo caso non risolverei il mio problema.
    Grazie

    #575065
    Luciano
    Partecipante

    Non conosco a menadito il monoblocco della D ma non ho motivo di pensare che le geometrie dei prigionieri e del foro dell’astina siano diverse da quelle dei modelli successivi. Ho solo trovato su un sito di ricambista che la pompa sarebbe comune a D, F ed L a partire dal telaio nr. 746364, mentre so per certo che 500 F/L/R e 126 possono usare la stessa.
    La pompa quindi si può tenere, cambia solo il distanziale, i suoi prigionieri e l’astina per adattarsi al cm in più di spessore.
    Anche se siamo d’accordo che i ricambi di oggi sono di scarsa qualità, leggiamo molto di rado di cedimenti della pompa. Problemi più comuni sono la diminuzione della portata per usura dell’astina e vapor lock.

    #575066
    williams
    Partecipante

    Io avevo visto un cinquino il cui proprietario aveva la pompa elettrica vicino al serbatoio e aveva svuotato e alesato internamente quella meccanica così da lasciare l’estetica di serie. Mi diceva che non aveva problemi, poi non saprei se effettivamente sia così, a volte si vedono accrocchi che si cerca di far passare come invenzioni innovative….

    #575067
    Emidio
    Partecipante

    🙂

    Di sicuro monterei la sola elettrica nel vano serbatoio… eliminata la pompa meccanica e l’asta di comando, manterrei comunque il distanziale e le guarnizioni per poi sigillare l’alloggiamento della pompa con una sagoma metallica.
    ..terrei la pompa e l’asta nel bagagliaio per eventuali problemi di funzionalità

    🙂

    Aggiungo..
    Per affidabilità monterei una pompa a impulsi sul tipo SU delle vecchie Mini Minor, specialmente se il carburatore non dispone di una tubazione di recupero.

    Quelle a impulsi si arrestano quando il carburatore è pieno…si riattivano in modo autonomo quando il livello della vaschetta scende e la valvola a spillo si apre.

    …anche per evitare eventuali “impianti elettrici ausiliari” perchè tutto funzioni in ASSOLUTA sicurezza

    #575073
    Andrea Piccinini
    Partecipante

    Grazie mimidiroma.
    Sicuro la tua soluzione è la più efficace ed è anche quella che ho già adottato in passato su altre mie 500.
    Adesso vorrei applicare la pompa elettrica alla mia attuale D tutta originale e per questo cercavo di mantenere in essere anche la pompa meccanica ancorche priva dell’asta di comando.
    Possibile che la benzina spinta dalla elettrica non passo attraverso la pompa meccanica!?!?!

    #575074
    Emidio
    Partecipante

    🙂
    Sinceramente è una prova che non ho mai fatto..

    Se proprio, smonteri una vecchia pompa privandola della molla e le 2 valvole a disco, mantenendo la sola membrana come mezzo di tenuta.

    La parte dove spinge l’asta di comando, una volta eliminata l’asta non da fastidio alcuno, se togli anche la leva di comando dovrai sigillare le parti dove entra il perno..potrebbe esserci un trasudo di olio.

    Se soffi con la bocca sul raccordo di ingresso-pompa l’aria passa…però ti si gonfiano le guance come uno che suona la cornamusa…la benzina potrebbe non passare o magari quella che lo fa (qualora se) potrebbe essere insufficiente…da provare.

    Se le valvoline sono amovibili le togli tutte e due, una volta erano fornite come ricambio insieme alla membrana…altrimenti ti procuri una vecchia pompa.

    🙂

    #575118
    ponto
    Partecipante

    Io sulla Panda ho messo quella elettrica prima di quella maccanica, funziona e ci giro così da almeno 10000 km

    #575121
    Andrea Piccinini
    Partecipante

    Ponto della meccanica non hai toccato nulla giusto? Cioè volendo potresti riutilizarla?
    Oppure hai tolto l’asta di comando?
    Normalmente funziona quella elettrica?
    Grazie

    #575122
    Emidio
    Partecipante

    🙂
    Per me, “l’elettrica funziona” perchè è la pompa meccanica che tira a se la benzina e la fa arrivare al carburatore…l’elettrica al massimo riempie la pompa prelevando la benzina dal serbatoio (nella Panda è sotto il pianale)

    ..nella 500 “non servirebbe una pompa elettrica ausiliaria”, la benzina arriva alla pompa meccanica in modo autonomo sfruttando l’effetto sifone..come quando vuotiamo una damigiana di vino.

    🙂

    #575123
    domet
    Partecipante

    Ciao, lo schema da te indicato è corretto e funziona. Attenzione alla pressione generata dalla pompa elettrica che deve essere del tipo a bassa pressione (0,3 bar circa) in quanto esistono in commercio tipi anche ad alta pressione (3 bar circa) e questi danneggerebbero la chiusura dello spillo del galleggiante carburatore.
    Io sulla mia ho anche installato dietro al serbatoio in modo nascosto una elettrovalvola di quelle installate sugli impianti GPL anni 90. Questo per interrompere il usso benzina a quadro spento. Sulla mia mi si lesionò il tubo benzina vicino alla pompa AC e la benzina cadendo sulla dinamo si incendiò. Fortunatamente avevo un estintore ma la benzina continuava a fluire per caduta (con elettrovalvola spenta almeno il flusso si ferma).

    #575144
    Emidio
    Partecipante

    🙂

    Quando ho scritto di “impianti elettrici ausiliari” alludevo proprio a questo..

    Se la pompa è comandata dalla chiave di accensione, anche a motore spento e QUADRO ACCESO lei è in funzione..
    .. quidndi, occorre qualcosa che la fa attivare soltanto quando il motore è in rotazione
    In genere si istalla un relè (costoso) collegato alla bobina di accensione, questo da modo al sistema di riconoscere quando il motore è funzionante

    Con il motorino in rotazione e il QUADRO SPENTO la pompa NON si attiva…con la chiave inserita e il motorino di accensione non fa girare il motore la pompa NON funziona

    In caso di incidente, se il motore si arresta la pompa NON funziona più

    Funziona soltanto quando il sistema di accensione fa eccitare la bobina…un cavo collegato al meno della bobina “fa da antenna” e riconosce che il sistema sta funzionando

    🙂

    #575207
    Emidio
    Partecipante

    🙂

    Le vecchie pompe-benzina, quelle assemblate con le 5 viti e il distanziale centrale, anche a loro va riconosciuro il merito di essere causa di incendio.

    Se è rimasta inattiva per molto tempo (e asciutta di benzina) le/la membrana perde la sua elasticità e sulla sua superficie potrebbero crearsi delle fratture.

    Le membrane in questo caso sono 2 e un distaziale le separa nella parte esterna.

    Se si rompe quella inferiore “poco male”, potrebbe esserci un trasudo di olio motore…se invece è quella superiore sono dolori, il distanziale fra le due membrane ha 2 fori che comunicano con l’esterno…

    Dal momento che quella superiore è ha contatto con la benzina, nella fase di spinta una parte di benzina sarà espulsa fuori attraverso questi fori.
    Si da il caso che uno dei 2 è in direzione della dinamo, le spazzole della dinamo producono scintille e il rebus del perchè l’auto si è incendiata è presto risolto…garantito al limone

    A protezione della dinamo è montato un carterino metallico quasi a proteggerla da eventuali spruzzi di carburante…spesso e volentieri sulla sua superficie si notano macchioline (aloni) e residui di qualcosa che si è essiccato.

    🙂

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