Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Chiarimento sostituzione semiassi.

  • Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 mesi fa da P.
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  • #575319
    Mario
    Partecipante

    Salve, ho cercato nel forum ma non riesco a trovare una risposta precisa.
    Devo sostituire i semiassi ma non ho capito se devo poi registrare le ghiere dei cuscinetti oppure se basta fare un segno e poi rimontare così com’era.

    Ricapitolando la procedura:

    – smonto il motore, lasciando il cambio nella macchina.
    – Apro metà della campana quindi svitando le flange ai lati e i bulloni che chiudono metà campana.
    – Rimuovo differenziale e semiassi, chiaramente svitando i manicotti
    – Apro il differenziale svitando i suoi dadi
    – Alzo le linguette del carterino di protezione
    – Sfilo pistoncino centrale e corona
    – Apro infine il differenziale

    Sfilo i semiassi, reinfilo i nuovi e rimonto.

    A cosa devo stare attento? Devo fare registrazioni di sorta?

    E’ obbligatorio per la procedura lo smontaggio del motore? Non avendo supporti per tenere alzata la macchina devo inventarmi qualcosa..

    #575320
    Luciano
    Partecipante

    In teoria non dovresti toccare la registrazione dei cuscinetti, li smonti quando estrai le flange e non c’è bisogno di alterare la registrazione. Assicurati solo che al rimontaggio i cuscinetti abbiano mantenuto il precarico.

    Smontare il motore non è obbligatorio ma è fortemente consigliato per la difficoltà di accedere alla trasmissione col motore ancora installato.

    #575323
    Mario
    Partecipante

    Grazie del chiarimento! Come faccio a controllare che abbiano mantenuto il precarico?
    E soprattuto.. Cos’è il precarico?

    #575965
    Ivano Napoli
    Partecipante

    Ciao, Il precarico è una forza che agisce tra gli elementi volventi e gli anelli dei cuscinetti e non è determinata da carichi esterni. Io ti consiglierei di rimontare tutto, senza preoccuparti del precarico. Al limite ti fai un segno, e rimonti tutto. Se guardi bene c’è anche un segno che combacia.

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    #576042
    P
    Partecipante

    Puoi scendere solo il cambio completo di differenziale, non ci sono regolazioni

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