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  • #575841
    Giacomo
    Partecipante

    Ciao a tutti!
    Come da titolo si presenta sulla mia 500L uno strano rumore al minimo. L’auto è reduce da un grosso restauro durato 6 mesi, per mano di un meccanico esperto di Firenze (io sono di Cesena). Quando ho ritirato l’auto, risultava perfetta, visto il lavoro accurato fatto, il problema è che una volta arrivato a casa (dopo un viaggio di 130 km) ha iniziato a presentarsi il rumore di cui vi ho appena parlato. Proviene dalla zona della ventola, si sente molto al minimo, ma accelerando cala fino quasi a sparire. Il dado che tiene insieme ventola e Dynamo (quello accessibile dal retro del motore) è ben stretto, quindi non è quello il problema. Secondo voi cosa potrebbe essere? Spero vivamente che non sia la ventola, perché sarebbe un disastro aprire il carter per sostituirla. Vi lascio qui sotto un link per accedere a un video che ho registrato nel quale si sente il rumore.
    Vi ringrazio per l’attenzione!
    https://youtu.be/_OvOOSSnujY?feature=shared

    #575842
    Ale74Pc
    Partecipante

    Ciao.
    Dal video si direbbe provenire dalla ventola.
    Potresti provare a far girare il motore senza cinghia, escludendo così dalla rotazione anche la dinamo.

    #575843
    Giacomo
    Partecipante

    Giusto, non ci avevo pensato! Grazie per il consiglio, farò questa prova!

    #575844
    Fabio7824
    Partecipante

    Un’altro consiglio che posso darti per sicurezza rischio incendio dovresti spostare il filtro benzina dal motore e metterlo davanti all’uscita del serbatoio

    #575848
    Giacomo
    Partecipante

    Ah! Non lo sapevo! Grazie per la dritta!

    #575849
    Fabio7824
    Partecipante

    Si anche io avevo il filtro dietro ma mi consigliarono di metterlo davanti , metti caso che si rompi dato anche dal calore del motore e cada la benzina su un contatto elettrico e faccia una scintilla il resto puoi immaginare

    #575853
    Emidio
    Partecipante

    🙂

    ..il montaggio di un filtro benzina deve seguire una certa logica di praticità come di funzionalità.

    Montato sul serbatoio, in queste condizioni la pompa è costretta a aspirare il carburante direttamente dal fondo del serbatoio..mentre montato nel tratto pompa-carburatore, oppure come è riportato nella “foto”, la pompa si rifornisce in modo autonomo senza la necessità di doverla aspirare dal serbatoio stesso.
    Comunque la presenza di aria internamente al filtro potrebbe (non lo so) interrompere questo automatismo.

    Essendo il serbatoio “montato sopra la pompa”, una volta riempita la tubazione serbatoio-pompa la benzina arriverà sempre alla pompa sfruttando l’effetto sifone, la pompa avrà soltanto il compito di pomparla nel tratto pompa- carburatore…
    L’effetto sifone è quel fenomeno fisico che si crea come quando togliamo il vino da una damigiana per riempire una bottiglia..
    “Una volta aspirato (a bocca) il liquido, la tubazione non si vuota più e di seguito possiamo passare a un’altra bottiglia.:anche se momentaneamente manteniamo chiusa la tubazione.

    Il passaggio continuo della benzina raffredda il filtro…

    Ho dato soltanto un consiglio..poi ognuno fa come meglio crede. 🙂

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