Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Carrozzeria › Consiglio riparazione Fiat 500 L
Buongiorno;
Pochi giorni fa ho acquistato una 500 L del 71; è stata parzialmente restaurata dal precedente proprietario che mi ha fornito queste foto.
Prima
e durante i lavori
dopo averci girato qualche giorno, ho provveduto a “spogliarla” per verificare lo stato attuale. si presenta così:
attualmente, essendomi appena sobbarcato l’acquisto dell’auto, e dovendo riparare le noie meccaniche dello sterzo, vorrei evitare di affrontare ulteriori spese.
mi sono scordato di fotografare i sottofondi dell’auto, che a mio avviso si presentano tutto sommato bene (anche nei passaruota) con un po’ di ossidazione ma soltanto superficiale e antirombo (specie nei passaruota) andato, ma senza ruggine perforante.
Vorrei quindi fare il possibile per bloccare momentaneamente le ossidazioni in atto, per poi andare a riprendere i fondi ed i passaruota in carrozzeria nel giro di 2 massimo 3 anni.
Questa auto l’ho comprata per godermela nei week end, quindi non ho intenzione di affrontare un restauro completo con i costi che ne conseguono ma vorrei una 500 da poter usare senza preoccuparsi troppo e che ben si presenti. Vorrei tuttavia ripararla per Step, quindi quest’anno lo sterzo, il prossimo il motore, poi i fondi ed i passaruota e, quando usciranno i primi problemi, la carrozzeria oltre all’impianto elettrico funzionante ma da rivedere. Non avrei intenzione di farla perfettamente originale ma cercare di ripararla e mantenerla in maniera funzionale e funzionante.
attendo vostri consigli! 🙂
Ciao. A mio avviso questa 500 è stata semplicemente rinfrescata.
Si direbbe che le superfici “fiorite” siano state appianate con lo stucco e poi verniciate.
Con un discreto utilizzo della macchina temo che le ossidazioni presto si ripresenteranno.
Sono delle soluzioni frequentemente impiegate per ringiovanire le 500.
Ritengo che i fondi siano già stati sostituiti e probabilmente è stata anche rattoppata nelle giunzioni con i passaruota interni, ma tutto sommato non paiono poi così compromessi.
Purtroppo ci sono anche un paio di punti di corrosione passante, quello vicino la pedaliera è un angolo insolito, forse causato dal contatto con olio da freni (ipotesi)…
In caso di intervento di riparazione sarà da ispezionare la lamiera scatolata dietro le cerniere porta.
Altro punto critico (ma un classico delle scocche 110F) è la ruggine nei pressi dell’attacco dei braccetti anteriori. Lì sarebbe meglio non lasciare passare troppo tempo prima di metterci mano.
Direi molto meglio il pavimento posteriore, a vista sembra decisamente sano.
Le condizioni della tua Elle non è tanto differente da quella di tante altre.
Il problema è che un ripristino radicale è difficile da effettuare in più fasi.
Buongiorno;
Sono d’accordo con te sulla rinfrescata, questo però almeno mi permette di suddividere un po’ i lavori nel tempo e non dover far tutto subito. Sicuramente in un prossimo futuro dovrò mettere mano sulla carrozzeria però spero di riuscire a procastinare di qualche anno.
ad oggi mi concentrerò sulla zona dei giro ruota andando a risanare la zona degli attacchi ammortizzatori e tutte le altre parti con delle riparazioni di lamiera. mi concentrerò anche sulle piccole fioriture che si vede sui fondi che in generale non hanno ruggine passante; inoltre revisionerò tutta la parte meccanica dello sterzo/fuselli/balestra e dei trapezi posteriori. voglio anche risanare con delle pezze di lamiera la parte arrugginita vicino al piantone sterzo.
Ho necessità di ripristinare l’auto nel tempo per suddividere le spese, in quanto non posso imbarcarmi ad oggi in un restauro completo. Tuttavia quest’anno mi concentrerò sulla zona dei fondi, poi il prossimo passerò a revisionare tutto il motore, infine…quando la verniciatura inizierà ad essere compromessa mi dedicherò alla carrozzeria. Nel mentre di questi lavori ho intenzione di godermi l’auto per qualche scampagnata. Non ho intenzione di fare un restauro completo fedele in tutto e per tutto all’originale, ma di riparare il più lamiera possibile con le possibilità che ho e rendere l’auto robusta ed affidabile mantenendo però carrozzeria e interni fedeli all’originale.
ho usato molto il tasto cerca per provare a capire la logica per risanare i giroruota, ma con scarsi risultati. per caso c’è qualche topic nel forum che non sono riuscito a trovare? in modo da capire dove tagliare e non tagliare e come fare la riparazione?
Scusami ma non ho capito il riferimento allo scatolato delle cerniere porta, la macchina sopra si presenta bene; vorrei evitare almeno in questa fase di andare a toccare la carrozzeria per non lievitare con i lavori e godermi anche un po’ questa mia prima 500.
In tutta onestà preferisco correre il rischio di dover risanare un po’ di peggio tra qualche anno, che farlo attualmente.
Inoltre mi sono scordato di chiedere: è possibile, quando andrò a fare la riparazione dei “manici di valigia” anteriori (dove si attaccano i braccetti e la balestra) irrobusitrli con saldature o staffe? non ho trrovato niente on line
Per quello che si può vedere dalle foto, sembra tutto sommato in buono stato anche se bisognerebbe intervenire subito in quei pochi punti dove la ruggine è molto presente ed evidente.
E’ probabile che i fondi siano stati sostituiti, ma nulla vieta di pensare che la vettura abbia ancora i suoi fondi originali (il che è un notevole plus) e che siano comunque stati sottoposti a qualche lavoro.
Se anche i fondi sono originali, è chiaro che qualche intervento è stato comunque fatto perché mancano i teli catramati originali ed è stato spruzzato antirombo che non è quello di origine. Il che lascia pensare ad un intervento di sostituzione del pianale. Con una ispezione attenta si capisce se i fondi sono originali oppure no. Se sono stati sostituiti bisogna solo sincersarsi che il lavoro sia stato fatto con cura e che sotto a quell’antirombo non ci siano punti di ruggine attivi. Molto spesso la ruggine parte proprio dai punti di saldatura, specialmente se dati su lamierati già verniciati.
Tieni comunque presente che su una 500 che non è mai stata sottoposta ad un radicale restauro, se cerchi la rugggine la troverai sempre. Va solo valutato cosa va fatto subito e magari con poca spesa, e quello che è procrastinabile.
Ti ringrazio molto del tuo intervento, i fondi con ogni probabilità sono stati sostiuiti, tuttavia sembrerebbero da un primo esame sani ed esenti da ruggine (se non per quel piccolo angolo del fondo passeggero che si vede dalle foto) dove comunque la ruggine non è passante. ho rimosso in alcuni punti il sigillante dato tra fondi e sottoporta interno, e non ho riscontrato tracce di deterioramento. sotto l’auto, anche li, un po’ di ruggine superficiale ma niente di passante o grave, penso che nella parte sotto l’auto rimuoverò l’antirombo e i focolai di ruggine, tratto con rimox, poi fondo epossidico marino (Marlin) e Body della 3M (ho sentito parlarne bene, smentitemi pure). stesso trattamento vorrei farlo ai giro ruota una volta eliminata la ruggine e risaldato e rappezzato le lamiere compromesse. tuttavia, dato che si tratta di punti abbastanza nascosti nell’auto, vorrei sapere se ci sono modi per irrobustire mediante staffe o altri interventi, gli attacchi dei braccetti anteriori. Da quanto ho capito sul forum sono punti strutturali dell’auto, e vorrei “risanarli” al meglio per viaggiare in sicurezza.
In genere gli attacchi delle sospensioni non sono da toccare a meno che non siano gravemente ammalorati dalla ruggine. Basta fermare i punti di ruggine superficiale presenti.
molte grazie, spero non sia il mio caso! :S
nei prossimi giorni provvedo a pulire bene l’area per farmi un idea dell’entità del danno, che da una prima analisi a naso (a cacciavite) sembra molto circoscritta.
Di restauri da prendere come comparazione ce ne sono più di uno, ci vuole un poco di pazienza per consultare tutte le pagine e le relative foto.
Fra i più recenti mi permetto di citare quello che è un esempio per tutti, vale a dire i lavori di Dario (il Lampa) che perfetto autodidatta si è attrezzato ed ha eseguito il 90% dei restauri in autonomia.
Ecco i collegamenti: 😉
[url=https://www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro-della-mia-500/253068-il-mio-primo-restauro-500-f-del-1968]
Dal mio modesto punto di vista è complicato e controproducente rifare una carrozzeria a più riprese.
Ogni volta che si interviene sulla lamiera si deve saldare, ribattere, si lavora e si vernicia, una serie di azioni mirate saranno comunque da riprendere ogni qual volta che si rimetterà mano alla scocca; tutte le parti di quest’ultima sono bene o male solidali fra loro, senza contare poi il ripetuto monta/smonta della meccanica e degli allestimenti interni ed esterni…
Tuttavia puoi prendere in considerazione di far eseguire delle singole riparazioni, smontare poco o niente e goderti la 500 per quella che è e che sarà.
Per quel che riguarda i due punti che visti in fotografia paiono i peggiori (relativamente peggiori, in quanto quel poco di ruggine è poca cosa rispetto tante altre macchine…), in genere la corrosione parte dall’esterno, pertanto ho ipotizzato che le lesioni fossero passanti.
La ruggine nell’angolo sinistro della ossarura frontale potrebbe essere generata dallo lo scatolato dietro le cerniere o dal sottoporta, forse “riempito” con stucco o vetroresina a seguito di corrosione passante (pratica molto ricorrente una volta) e le condense interne (o peggio liquido freni proveniente dalla vaschetta) non raggiungono lo sfogo situato più in basso.
…Ma le mie sono solo semplici ipotesi.
Una revisione generale di una 500 può arrivare a protrarsi per diversi anni (come succede a me..),
Per quanto possa valere la mia esperienza posso affermare che dopo aver affrontato entrambe le differenti modalità, restaurare tutta la macchina in un’unica soluzione è sempre conveniente. Questo permette di ripartire le spese in un lasso di tempo più ragionevole ma effettivamente preclude la possibilità di usare la 500.
Altro fattore da tenere in considerazione è che una vettura, una volta perfettamente restaurata ti conduce ad alcuni inevitabili accorgimenti, rischi di zuccare, portierate altrui ecc…
…Anche se questi aspetti rimangono molto, molto soggettivi.
Buonasera,
Ti ringrazio molto per il tuo messaggio, le discussioni che mi hai linkato (ti ringrazio) le avevo giá esaminate ma purtroppo non ho trovato risposta ai miei dubbi in merito al come risanare correttamente le parti ammalorate sulla mia. L’unico topic similare alla mia situazione è quello della 500 di Lucca,
https://www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro-della-mia-500/114152-restauro-cinquino-di-lucca
ma che comunque ha fatto fare in carrozzeria e si vedono solo di sfuggita alcuni dettagli della riparazione. Il mio dubbio è se c’è una logica dietro al taglio e risanamento dei passaruota interni dove si attaccano i braccetti oppure è una riparazione piú semplice di quanto penso. Come dicevo essendo la mia prima 500, ed avendo una carrozzeria che quantomeno si presenta bene, ad oggi voglio concentrarmi sui fondi e passaruota per preservarli da ulteriore corrosione (oltre che revisionare tutta la parte meccanica per vari step e ripristinare al meglio gli interni). Ho giá sospeso l’assicurazione fino a metá ottobre per concentrarmi su queste riparazioni e rimettere in strada l’auto. Essendo la mia prima 500 ho proprio voglia di godermela almeno un paio di anni per scorrazzare (senza dovermi preoccupare troppo di sportellate ecc..) prima di dedicarmi ad un restauro integrale. Comunque penso che i lavori di meccanica, sui passaruota e sui fondi di ritrovarmeli in sede di restauro. Si è vero che sicuramente alla fine sará piú lavoro, ma avere appena comprato per la prima volta una 500 e non poterla usare per molto tempo un po’ mi dispiace.
Avevo trovato anche un altro topic di un ragazzo che aveva comprato una 500 L blu con i soliti problemi della mia ma non ha ancora proceduto al ripristino, ma non riesco a ritrovarlo per mettere il link.
Ciao Juri, l’utente da te citato si chiama marcolo88, con il tasto cerca, trovi i suoi topic, ne ha aperti più di uno.
500 saluti da Lucca
R
[quote=”jurij.bartolucci@gmail.com” post=412514]
le avevo giá esaminate ma purtroppo non ho trovato risposta ai miei dubbi in merito al come risanare correttamente le parti ammalorate sulla mia…[/quote]
Questo è un passaruota posteriore, ma in genere, come giustamente ha fatto Dario, si effettua tutto il giro ed i sottoporta.
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora