Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Motore rifatto e riassemblato non vuole partire

  • Questo topic ha 17 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 mesi fa da Robymini.
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  • #576873
    Robymini
    Partecipante

    Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio.

    Sono bloccato con il restauro della mia 500 L. Ho assemblato il motore, ma non riesco a farlo avviare. Ho seguito tutte le procedure: ho messo in fase le valvole, allineato le tacche di riferimento su motore e puleggia, e rimosso il coperchio punterie per verificare. Le valvole di scarico sono a 0,20 mm e quelle di aspirazione a 0,15 mm sia per il cilindro 1 che per il 2.

    Successivamente, ho regolato lo spinterogeno usando la lampada spia, partendo dal PMS e anticipando di 10° (circa 13-14 mm). La lampada si accende e si spegne nei punti corretti (o almeno così mi sembra). Ho anche montato un rotore nuovo nello spinterogeno.

    Ho provato ad avviare il motore, ma non dà segni di accensione, nemmeno un singolo scoppio. Le candele risultano bagnate, quindi la benzina arriva sicuramente. Ho anche verificato che le candele facciano la scintilla, e così è. Sentendo l’aspirazione dal tubo del carburatore, si percepisce che i cilindri e i pistoni sono in movimento, e dallo scarico si avverte il rilascio di pressione.

    Per maggiore precisione, il motore è stato portato da un rettificatore, che non voleva riassegnare il motore I cilindri sono stati sostituiti con altri che il rettificatore aveva in casa, mentre i pistoni originali sono stati mantenuti perché erano in buone condizioni detta da lui, Inoltre, la testata è stata spianata, e sono state cambiate le valvole di aspirazione.

    Per ora, il motore non è ancora montato sulla vettura; lo sto provando a terra utilizzando il motorino d’avviamento con dei distanziali sul volano.

    Qualche suggerimento? Se non riesco a risolvere, credo dovrò portarlo da qualcuno più esperto di me.

    #576874
    Emidio
    Partecipante

    🙂

    Dal momento che i pistoni salgono e scendono in tandem, dovresti sollevare il coperchio delle valvole per accertarti quale cilindro risulta in ordine di scoppio al PMS.
    ..se bilancia il N° 1, l’accensione avviene sul N° 2 e viceversa…in questo caso devi seguire il filo della candela e vedere la posizione che assume sulla calotta.

    …altrimenti per prova inverti i fili delle candele sopra la calotta

    🙂

    #576883
    Robymini
    Partecipante

    [quote=”mimidiroma” post=412949]:)

    Dal momento che i pistoni salgono e scendono in tandem, dovresti sollevare il coperchio delle valvole per accertarti quale cilindro risulta in ordine di scoppio al PMS.
    ..se bilancia il N° 1, l’accensione avviene sul N° 2 e viceversa…in questo caso devi seguire il filo della candela e vedere la posizione che assume sulla calotta.

    …altrimenti per prova inverti i fili delle candele sopra la calotta

    :)[/quote]

    Ho provato oggi ma unica cosa sembra che butti fuori della curva del carburatore benzina sotto forma di spray.
    Ho visto anche una perdita di olio sul lato volano.
    Anche invertendo i cavi non dà segnali di partire.

    Ora provo a sentire il fiduciario della zona di Lecco se sa indicarmi qualcuno per far guardare il motore.

    #576885
    Emidio
    Partecipante

    🙂
    Forse è meglio…
    In questo caso il problema è diverso..se togli il gomito puoi vedere fuoriuscire la benzina come da una bomboletta spray, oltre il rumore dell’aria che viene espulsa fuori dal carburatore

    E’ sicuro che le valvole di aspirazione non si trovano chiuse al PMS, altrimenti il diagramma della distribuzione non è in fase con la rotazione del motore…

    …non più di tanto altrimenti si piegano le valvole :woohoo:

    #576887
    LEONARDO
    Partecipante

    Un bel esorcismo no?

    #576888
    Robymini
    Partecipante

    [quote=”banana500″ post=412959]Un bel esorcismo no?[/quote]

    Quella è ultima possibilità :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

    #576890
    Emidio
    Partecipante

    🙂
    Qualora saltiamo un dente nella messa in fase della distribuzione il motore si AVVIA ugualmente.

    Capita se inesperti sostituiamo la catena con il motore ancora alloggiato nel vano motore della vettura, non certamente al banco…ipotesi che tenderei a scartare, anche perchè un errore fatto al banco lo vedo alquanto strano, un controllo è d’obbligo per la riuscita del lavoro..

    Se si “allaga” il cilindro di benzina è perchè la valvola a spillo non ha tenuta, è pacifico che durante la rotazione la benzina potrebbe essere espulsa attraverso il carburatore, le valvole si aprono e chiudono con certo anticipo e si chiudono con un certo ritardo prima e dopo il PMS, a volte si blocca pure la rotazione del motore, un liquido non è comprimibile come un gas.

    ..però, in questo caso la benzina “dovrebbe” fuoriuscire anche esternamente al carburatore, se sale il livello nella vaschetta ci sarà pure un successivo travaso dentro e fuori il carburatore.
    🙂

    #576893
    Robymini
    Partecipante

    [quote=”mimidiroma” post=412962]:)
    Qualora saltiamo un dente nella messa in fase della distribuzione il motore si AVVIA ugualmente.

    Capita se inesperti sostituiamo la catena con il motore ancora alloggiato nel vano motore della vettura, non certamente al banco…ipotesi che tenderei a scartare, anche perchè un errore fatto al banco lo vedo alquanto strano, un controllo è d’obbligo per la riuscita del lavoro..

    Se si “allaga” il cilindro di benzina è perchè la valvola a spillo non ha tenuta, è pacifico che durante la rotazione la benzina potrebbe essere espulsa attraverso il carburatore, le valvole si aprono e chiudono con certo anticipo e si chiudono con un certo ritardo prima e dopo il PMS, a volte si blocca pure la rotazione del motore, un liquido non è comprimibile come un gas.

    ..però, in questo caso la benzina “dovrebbe” fuoriuscire anche esternamente al carburatore, se sale il livello nella vaschetta ci sarà pure un successivo travaso dentro e fuori il carburatore.
    :)[/quote]

    Sì, oltre a fuoriuscire dal gomito del carburatore, la benzina esce anche da un’altra parte: una sorta di cannuccia (non conosco il termine tecnico esatto) situata alla base dove si appoggia il carburatore. Ieri ho parlato con il fiduciario di Lecco, che mi ha indicato alcuni nomi di persone a cui potrei rivolgermi. Vorrei infatti andare da qualcuno che conosca bene questi motori e sappia dove mettere le mani, anche se so che non sono motori molto complicati né ricchi di elettronica. Ho contattato una persona suggerita e la prossima settimana le porterò il motore. Speriamo di riuscire a risolvere!

    #576895
    Emidio
    Partecipante

    🙂

    La cannuccia in questione (detto pure gocciolatoio) limita in parte la quantità di benzina che andrebbe ad allagare i cilindri.
    magari il carburatore andrebbe controllato meglio.. come pure la pressione della pompa-benzina
    🙂

    #576936
    Fabio7824
    Partecipante

    Ok tienici poi aggiornato sugli sviluppi

    #576946
    Robymini
    Partecipante

    [quote=”Fabio7824″ post=413002]Ok tienici poi aggiornato sugli sviluppi[/quote]

    Vedremo appena saprò cosa ho combinato nel rimontare il motore vi dirò.
    Spero solo di non aver fatto danni.

    #577164
    Robymini
    Partecipante

    Ho ritirato il motore ieri sera e devo dire che grazie al fiduciario della mia zona ho trovato una persona davvero esperta, con un’officina piena di Fiat 500 (e non solo!). Mi ci sarei perso volentieri.

    Per quanto riguarda il motore, il problema era nella messa in fase dell’albero a camme. Non so se ho sbagliato i punti, ma durante le prove di avviamento ho bloccato una valvola. Lui è riuscito a sbloccarla, ha cambiato le guarnizioni e ha sistemato lo spinterogeno che era montato al contrario.

    Ieri sera, una volta rientrato, ho provato ad avviare il motore e si è acceso al primo colpo!

    C’è solo una cosa: durante il trasporto, il motore perdeva olio dalla coppa, anche se la coppa è nuova. Devo capire se c’è una crepa o se magari era solo il tappo allentato.

    Vi allego il video. Ho notato che alla prima accelerata sembra esserci un vuoto.
    Potrebbe essere da sistemare lo spinterogeno? Mi ha anche segnalato che potrebbe dipendere dal galleggiante del carburatore, che ho visto essere ammaccato durante lo smontaggio.
    Potrebbe essere quello la causa del vuoto?

    #577169
    Lampa
    Partecipante

    Oleeeeeee!! Che sound! :like

    L’anticipo l’hai controllato? Verificalo con una lampada stroboscopica.
    Anche io avevo lo stesso problema ed una volta sistemato il motore canta come un usignolo

    #577272
    Ale74Pc
    Partecipante

    Ho visto il video… :ohmy:
    Sbaglio o mettere in moto il motore in quel modo è un poco pericoloso?
    Senza un supporto ed un serbatoio stabile non fidarti Roby…
    Sono contento tu abbia risolto. :like

    #577273
    Robymini
    Partecipante

    [quote=”Lampa” post=413187]Oleeeeeee!! Che sound! :like

    L’anticipo l’hai controllato? Verificalo con una lampada stroboscopica.
    Anche io avevo lo stesso problema ed una volta sistemato il motore canta come un usignolo[/quote]

    :laugh: il Sound dai sembra buono.
    Ora che so che è funzionare appena lo rimonto sulla macchina prenderò una pistola stroboscopica per metterlo bene in fase.

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