Dalla rivista de “A Compagna”

Si parla di 500… in genovese!Dalla rivista de

Sul n°2 Aprile-Giugno 2015 della rivista de “A Compagna” il nostro libro “Fiat 500-La passione continua” è stato recensito fra quelli ricevuti nella biblioteca del sodalizio genovese. Il Club e il Museo “Dante Giacosa” erano stati oggetto di una conferenza del celebre ciclo “I Martedì de A Compagna” svoltasi il 2 dicembre scorso (leggi).
Il testo è ovviamente in genovese (cliccare sull’immagine per leggere), ma pubblichiamo anche la traduzione in italiano a cura di Ugo Giacobbe:
La Cinquecento è stata davvero per tanti anni la macchina di tutti: anche chi non l’ha mai avuta l’ha guidata o c’è almeno salito sopra: bisognava fare la “doppietta” per scalare le marce e questo era motivo di orgoglio e ci faceva sentire parte di una comunità privilegiata.

 

 

La Nuova 500 (così si chiamava per distinguerla dalla 500 Topolino) è stata prodotta dal 1957 al 1975, ma era una macchinina così tanto ben fatta che qualche esemplare circola ancora oggi.
Dal 1983 a Garlenda hanno pensato di fare l’anno dopo il primo raduno: c’erano una trentina di appassionati e anche il “papà” della 500 Dante Giacosa, e da allora non si è più fermata: questo libro fotografico ripassa tutta la storia di una vera grande passione.