di Salvatore Benanti
Nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 luglio 2015 si è svolto a Bolognetta il primo raduno di 500 dedicato alla memoria di Gianni Pirandelli, in occasione del primo anniversario della sua dipartita, organizzato dal sottoscritto, neo fiduciario del Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Bolognetta.
Sabato alle ore 18 si sono ritrovati al cimitero alcuni amici dei Coordinamenti di Bolognetta e di Palermo per deporre un mazzo di fiori sulla tomba di Gianni. Ci si è poi recati in Piazza Giovanni Paolo II e dopo aver parcheggiato le bicilindriche abbiamo assistito alla Santa Messa in Chiesa Madre in suffragio del caro amico Gianni. Durante la cena presso il ristorante “La Bottega Siciliana” abbiamo assistito alla proiezione di un filmato che racconta la storia della 500, del Fiat 500 Club Italia e del Coordinamento di Bolognetta negli anni in cui lo guidava Gianni Pirandelli, con applausi ad ogni immagine di Gianni e non poche lacrimucce.
La domenica c’è stato il concentramento delle auto in Piazza Caduti in Guerra; dopo le iscrizioni, la consegna delle borsine del 500 Club Italia contenenti i gadget offerti dagli sponsor e la colazione, la carovana di circa 90 auto ha cominciato un giro attraverso i Comuni di Misilmeri, Villabate e Ficarazzi. Qui ad attenderci c’erano gli assessori Maria Grazia Pillitteri e Vincenzo Tribuna che, pur paralizzando il traffico per qualche minuto, non hanno voluto perdere l’occasione per una foto a bordo della 500 D trasformata Spiaggina da Pirandelli e guidata per l’occasione da me. È stata quindi consegnata una targa ricordo per la preziosa collaborazione all’Amministrazione Comunale di Ficarazzi, rappresentata appunto dagli assessori Pillitteri e Tribuna.
Si è poi ripreso il cammino alla volta di Bagheria per arrivare nella meravigliosa frazione marinara di Aspra. Dopo aver sostato sul lungomare, abbiamo visitato il museo delle acciughe guidati dal maestro Michelangelo Balistreri, che ha anche raccontato la storia dei salatori di pesci siciliani. Verso le 13,30 la colorata carovana di cinquine si è spostata verso Bolognetta per pranzare presso il ristorante “Saloon West”. Visto il successo che ha avuto il video sabato sera, la domenica è stato riproposto, suscitando ancora una volta forti emozioni. Nelle soste tra una portata e l’altra è stata sorteggiata una quarantina di premi messi a disposizione dai vari sponsor, tra cui due buoni per la revisione auto, un set di valigie e un paio di occhiali da sole Polaroid, oltre a numerosi oggetti Unicef, ricambi ed accessori per le auto. Il ricavato della vendita dei biglietti è stato devoluto interamente all’Unicef. Non poteva mancare la torta, offerta dalla pasticceria “Delizia”, che come decorazione aveva una delle famose macchine di Gianni, la Giardiniera accessoriata con mini-roulotte rossa.
Una targa ricordo in memoria di Gianni è stata consegnata alla moglie Rosa. Poi essendo stati ricordati anche altri amici cinquecentisti prematuramente scomparsi, sono state consegnate targhe alle famiglie di Angelo Sclafani, Salvo Dardi e Salvatore Sinagra. Anche ai fiduciari presenti dei Coordinamenti di Palermo, Cefalù, Corleone, Marsala, Castelvetrano, Nebrodi è stata consegnata una targa ricordo, così come pure ad altri gruppi provenienti da tutta la Sicilia. Un caloroso ringraziamento va alle Amministrazioni comunali di Bolognetta, Misilmeri, Villabate, Ficarazzi e Bagheria, alle Forze dell’Ordine e a tutti gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione di questa manifestazione.
Avrei preferito organizzare ancora tanti raduni con Gianni piuttosto che ritrovarmi al suo posto di fiduciario ad organizzarne uno in sua memoria… Ciao, caro Amico…
Nelle foto: consegna targa ricordo ai fiduciari, all’Assessore di Ficarazzi Maria Grazia Pillitteri, al Comandante della Stazione Carabinieri di Bolognetta; fiduciari e collaboratori; la torta; dettaglio della targa ricordo; le 500 al passaggio dell’arco e consegna di panini e acqua fresca; pronti per la partenza.
{gallery}memorialpirandelli2015{/gallery}