Fiduciari in ferie

di Andrea Occhipinti
Dopo la stagione invernale, caratterizzata da pioggia e freddo, e i tanti raduni a cui ho partecipato assieme alla mia famiglia, arriva il tanto atteso mese di agosto, l’unico periodo dell’anno in cui posso concedermi qualche giorno di relax.
La promessa fatta a mia moglie è stata quella che nel periodo tra il 22 e il 30 agosto non avrei citato né i raduni né le 500, visto che l’1 e il 2 agosto assieme al collega Giuseppe Barresi abbiamo organizzato il 2° Meeting Ibleide, un evento abbastanza impegnativo.

È giunto il giorno della partenza, sono le ore 9 e siamo pronti per lasciare Ragusa e raggiungere un residence in provincia di Trapani, dove soggiorneremo fino al 30 agosto; strada facendo ci fermiamo ad Agrigento, dandoci appuntamento in un bar col collega fiduciario Dario Tabone e appena entrato noto una targa dal “volto familiare” (giusto per rimanere in tema…). Consumato l’aperitivo, Dario e la sua famiglia ci ospitano a casa per un pranzo veloce. Ci rimettiamo in marcia in direzione Marsala, dove ci attende il nostro referente regionale Lorenzo Ingrassia, che ha già pensato a come farci trascorrere la serata, portandoci ad una rappresentazione della compagnia teatrale di cui lui, anche se non in questo caso, è parte. Il 26 agosto, sempre in compagnia di Lorenzo Ingrassia e della sua famiglia, ci dirigiamo ad Erice, splendida cittadina in provincia di Trapani posta sull’omonimo Monte e dove sono in programma i festeggiamenti della Madonna di Custonaci: come tradizione, tutti i cittadini addobbano balconi e terrazze interne ed esterne per rendere omaggio al corteo religioso che attraversa le viuzze. Noi ci accodiamo alla processione e giunti in piazza ci troviamo con altri due colleghi, il fiduciario di Palermo Roberto Accurso e Lorenzo Achilli per Piacenza (anch’egli in vacanza con la famiglia). Fatte le presentazioni di rito, si decide di proseguire in direzione Trapani per concludere la serata in una pizzeria.
I giorni a venire li trascorriamo tra la piscina e la visita a località del tutto uniche nel suo genere, come le Saline dello Stagnone, che offrono un scenario meraviglioso, e l’Isola di Mozia, con le Egadi come cornice (che purtroppo non siamo riusciti a visitare). Insomma, la nostra Regione offre tanto da vedere, peccato che le ferie durino così poco!
Infatti, arrivato il 31 di agosto, si riprende la vita (lavorativa) di tutti i giorni ed iniziano anche le attività del Club, ma ci concediamo ancora qualche serata da trascorrere con gli amici in vacanza. Il 2 settembre che viene a trovarmi a Ragusa l’amico Lorenzo Achilli e questa volta tocca a me fare da cicerone nella splendida cornice del Barocco Ibleo.
Chiudo ringraziando gli amici sopracitati per l’ospitalità riservataci; non sono riuscito comunque a mantenere la promessa fatta a mia moglie, ma colgo con piacere i benefici che il Club mi ha donato, cioè conoscere persone speciali.

{gallery}ferie_occhipinti{/gallery}