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  • #96429
    Domenico
    Partecipante

    ciao ragazzi…io ho una 500d..ho cambiato tutto l impianto frenante..tambuti cilindretti ganasce ecc,,premetto che la sto usando da una settimana..e quando frenavo..la macchina vibrava..lo sterzo ecc–e frenava a colpi..allora son andato dal venditore che mi ha venduto i tamburi..e lui a sue spese li ha fatti rettificare…al montaggio..gli ho rifatto lo spurgo..mha..sembra che il pedale del freno freni piu in basso di prima..e che le ruote davanti inchidano se schiaccio forte invece quelle dietro nn inchiodano subito come quelle davanti..e normale?ragazzi aiutatemi..perche domenica vado al mio primo raduno..e nn voglio avere problemi..!

    #96434
    Domenico
    Partecipante

    Ne sei certo che l’aria dal impianto l’hai fatto uscire tutta? Per far uscire l’aria si deve cominciare sempre dalla ruota più lontana dal serbatoio olio dunque la post. Dx. direzione marcia se si a seguito la rettifica è normale che il pedale scenda un po’ di più ma non più di tanto. Dove sarà il tuo primo raduno?

    #96436
    Domenico
    Partecipante

    mio padrte lo spurgo l ha fatto prima dalle ruote posteriori e poi anteriori…oggi la provo in strada..annke se a bassa velocita nel mio cortile..al momento della frenata forte..le ruote anteriori si bloccavano repentinamente le posteriori non subitissimo..e normale??il mio primo raduno..e domenica a alessandria…

    #96444
    Luigi
    Partecipante

    rettificando i tamburi e stato asportato un po di materiale quindi le ganasce devono fare una corsa più lunga , potresti agire sui registri e aprire un po la corsa e portare le ganasce a sfiorare il tamburo in questo modo frenerebbe prima, ma prima assicurati di aver fatto un buono spurgo come ti hanno consigliato 😉

    #96448
    Domenico
    Partecipante

    Ok! Ma i freni della 509 nn sono autoregolanti??

    #96449
    Giorgio
    Partecipante

    Infatti le ganasce della 500 sono auto regolanti.
    Io non so perche’ il tuo rivenditore abbia fatto rettificare i tamburi (non erano nuovi?) , la rettifica di solito viene effettuata perche’ essi sono rigati, e il materiale asportato e’ di 5 o 10 decimi di millimetro.
    Ovviamente le ganasce montate vanno montate di conseguenza maggiorate o di 5 o di 10 decimi, bisogna fare attenzione perche’ quelle che vendono maggiorate non corrispondono alla maggiorazione effettuata, infatti chi di solito rettifica i tamburi fornisce le ganasce con maggiorazione in base ai tamburi ,chiedendo il reso di altre canasce per quante ne sono state prese.
    Prova lo spurgo dei freni e se il difetto persiste… vedi di informarti con chi ti ha venduto i tamburi, e cerca di saperne di piu’ , prima che abbia combinato qualche pasticcio!!!

    B)

    #96450
    Domenico
    Partecipante

    ascolta..io per fare un bel lavoro..cambiai anche i tamburi..dal primo giorno frenava a colpi..son andato dal rivenditore..e mi ha detto che lòa ditta che li produce a piacenza..non li fa molto precisi..allora li ha fatti rettificare a sue spese..al reso dei tamburi mi ha riferito che li hanno rettificati solo un pelino..anche se al rimontaggio..ho dovuto riregistrare il freno a mano..perche tirandolo tutto non frenava..e fare lo spurgo..perche a pedale schiacciato le ruote posteriori facendo forza giravano…oggi provo ad andare da chi me li ha rettificati..per sapere di quanto li ha rettificati!!

    #96451
    Giorgio
    Partecipante

    Fatti spiegare bene… c’e’ qualcosa di strano. 😉

    #96458
    Domenico
    Partecipante

    La sto provando ora! Va peggio di prima quando freno davanti fa tum tum..e vibra tutto!!son disperatooo nn so che fare! Per lo più ho notato che quando tiro la macchina ad alte velocità..100-112kh ho una perdita dall innesto dello spinterogeno..ke mi sporca la marmitta!!cavolo domenica devo fare dei chilometri!! Help me

    #96462
    eass
    Partecipante

    Carissimo, i freni della D sono parecchio delicati da mettere a punto, la registrazione del freno a mano è decisiva per avere una corsa del pedale decente, le ganasce che fanno oggi non hanno più amianto per cui come aderenza lasciano parecchio a desiderare e gli autoregistri tengono quasi sempre meno delle molle per cui dopo una sosta ci si trova con le ganasce posteriori ristrette e la corsa dei cilindretti è automaticamente più lunga. Registra il freno a mano che freni al massimo al secondo scatto e il difetto sparirà. Per le vibrazioni controlla se effettivamente è il tamburo che vibra o se non sia tutto il cinematismo di sterzo che ha gioco. Puoi andare in un centro revisioni e far provare la vettura sui rulli. Da ultimo i 115 all’ora con una D dovresti spiegarmi come fai a farli visto che le mie due più che i 90 non fanno.

    #96469
    Domenico
    Partecipante

    La mia va ke un piacere..in rettilinio 112…kh..il folk Dell contachilometri l ho cambiato nuovo!la lancetta ke segna i kh nn balla di una virgola!per i freni non so che dire…l avantreno e tutto nuovo..e nn balla..son freni!e poi quando freno ora fa un Tum tum..ke prima della rettifica faceva meno..

    #96486
    Domenico
    Partecipante

    vedi se le molle che tengono le ganasce sono messi ber bene nel loro alloggio. :side:

    #96487
    Domenico
    Partecipante

    dimenticavo chi stà facendo i lavori? è almeno qualcuno che si intende almeno un po di meccanica??? con i freni non si gioca.

    #96494
    Domenico
    Partecipante

    lavori li sta facendo mio padre..ex meccanico..so solo ke da quando ho fatto rettificare i tamburi va peggio..mi sta sul cavolo che l ho fatta tutta nuova e va peggio..la frizione ad esempio strappa un Po’..e e nuovaaa..un altro difettuccio e che se la tiro per un Po di tempo perde olio dallo spinterogeno..mi ha detto un meccanico che forse ne ho messo troppo..

    #96496
    Domenico
    Partecipante

    quindi controlli il livello, ma non dipende certamente dalla quantità a meno chè non hai fatto il pieno 🙂 controlli se alla base cè la guarnizione tra spinderogeno e blocco motore. Per la frizione avete cartegiato livemente il mecanissmo frizione con della carta abbrasiva o lavato con della benzina per togliere la patine di protezione? se non la vete fatto tra un po di cilometri dovrebbe scomparire il difetto, per i tamburi spero che il tornitore sapeva usare il tornio.

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