Informiamo i Soci ed il pubblico tutto che gli Uffici della Segreteria del Fiat 500 Club Italia e il Museo Multimediale della 500 “Dante Giacosa” resteranno chiusi venerdì 1° novembre (Ognissanti) e sabato 2 novembre, giornata dedicata alla commemorazione dei defunti.
Cari soci, nei prossimi giorni riceverete un questionario via email. Questo strumento sarà essenziale per conoscervi meglio e aiutare il Club a indirizzare le azioni future allo scopo di renderle sempre più in linea con le vostre esigenze.
A partire da oggi e sino al 30 novembre, i soci che si iscrivono per la primissima volta al Fiat 500 Club Italia, al costo di 48 euro verranno registrati per il rimanente del 2024 e per tutto il 2025.
Ieri, 9 maggio 2024, è stato pubblicato sui canali ufficiale della Polizia di Stato il video sui dispositivi di sicurezza ADAS (Advanced Driver Assist System) che saranno obbligatori sulle auto immatricolate dal 1° luglio 2024.
dall’ufficio stampa dell’A.S.I. Dopo la consegna della prima targa storica, finalmente questo percorso è diventato realtà per gli appassionati. Vediamo in breve quali sono i casi e come ottenerla.
Ufficio Stampa ASI ASI e i registri storici Alfa Romeo, Fiat e Lancia chiedono l’annullamento dell’ultima ordinanza capitolina che disattende le recenti sentenze del consiglio di stato e del tribunale amministrativo regionale del Lazio.
Vuoi candidare la tua 500 affinché sia esposta nel Museo “Dante Giacosa”? Questo è il momento giusto per farlo! Il Museo, infatti, sta raccogliendo proposte da parte dei soci per garantire la consueta rotazione delle vetture presenti nella struttura.
Ufficio stampa A.S.I. Parere favorevole e richiesta di rapida definizione di giudizio al T.A.R. del Lazio per la circolazione nella fascia verde della capitale.
Il nostro Club ha organizzato due sessioni di verifica per l’ottenimento del Certificato di Identità (Targa Oro). Gli appuntamenti sono a Reggio Emilia il 16 settembre e ad Alcamo (TP) il 25 novembre 2023.
di Nelson Loureiro Domenica 26 marzo 2023, approfittando di un evento di auto d’epoca, abbiamo tenuto il primo incontro di Fiat 500 storiche in Portogallo, con la presenza di 15 di queste iconiche automobili italiane a Vila do Conde, sulla costa nord del Paese.
Gli uffici del Fiat 500 Club Italia ed il Museo Multimediale della 500 “Dante Giacosa” resteranno chiusi dall’ 8 al 10 aprile per le festività.
Il Museo “Dante Giacosa” ha due nuove postazioni multimediali che sono state installate ieri.
Ufficio Stampa ASI Asi e i registri storici Alfa Romeo, Fiat e Lancia presentano ricorso straordinario al Presidente della Repubblica contro i blocchi alla circolazione dei veicoli storici nella capitale.
Un nuovo strumento a disposizione dei Cinquecentisti: è la nuova App Fiat 500 Club Italia!
Un evento a Calendario ASI nella città natale del cinquino
Abitate in Sardegna e Sicilia e volete partecipare al Meeting di Garlenda? C’è un’ottima notizia per voi! Oltre alla convenzione già in essere, la Grimaldi Lines ha previsto delle agevolazioni per i residenti sardi e siculi che parteciperanno al Raduno. Per saperne di più, leggete qui sotto!
Come da consuetudine, con il mese di febbraio viene reso noto il programma del Meeting di Garlenda, che si svolgerà nei giorni 1-2-3 luglio 2022, con un prologo giovedì 30 giugno.
Da oggi i soci del Fiat 500 Club Italia hanno ancora più agevolazioni con Allianz!
Pubblichiamo la tabella con i costi per le domande delle Certificazioni A.S.I. dei veicoli, aggiornate a partire dal 1° marzo 2021, come da circolare Asi dello scorso 3 febbraio.
Abbiamo chiesto alle tre aziende più votate da voi nella prima tranche della nostra iniziativa OFFICINA DEL CUORE di raccontarsi ai cinquecentisti. Ecco il primo articolo.
di Massimo Castellano Giovedì 21 novembre 2019 è andata in onda su ITV, una delle principali emittenti televisive inglesi, la prima puntata della trasmissione “Gino’s Italian Express” interamente girata a Torino.
In occasione dei 35 anni del Fiat 500 Club Italia, ieri, 7 novembre 2019, è stato consegnato ad Allianz il premio “Best Partner”.
“Gli autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico con anzianità di immatricolazione compresa tra i 20 e i 29 anni se in possesso di Certificato di Rilevanza Storica (C.R.S.) di cui all’articolo 4
Si è conclusa ieri, 28 ottobre 2018, la kermesse padovana dedicata al motorismo storico. Record di visitatori, quasi 120.000, che hanno animato questa 35^ edizione
In allegato la circolare che annulla e sostituisce la precedente in data 19 gennaio 2018, Prot. 4862.
E’ finalmente disponibile il libro che spiega il perché di un grande mito italiano.
QUI trovate l’elenco completo delle sedute di omologazione A.S.I. in programma.
UN SORRISO PER LA VITA – Questo il motto con il quale sabato 16 luglio 2016 gli amici hanno voluto ricordare Annalisa Tomatis, sedicenne scomparsa due anni fa in un incidente stradale; per commemorare il suo ricordo i genitori hanno scelto un’esibizione dal vivo del gruppo “I Nomadi”.
E’ partita domenica sera la nuova serie di “Cucine da incubo“. L’edizione italiana vede come protagonista lo chef campano Antonino Cannavacciuolo, fisico alla Bud Spencer e grande esperienza ai fornelli. Agli appassionati della trasmissione che amano anche la 500, non sarà sfuggita, in una puntata delle passate stagioni, la presenza di una L azzurrina usata […]
Il più grande Club di modello, il Fiat 500 Club Italia, e la più importante rivista italiana di automobilismo storico, Ruoteclassiche, hanno avviato una collaborazione all’insegna della passione per la piccola bicilindrica.
Il fiduciario della Costa Azzurra, Marco Palermo, ci invia questa bellissima immagine che ritrae Carla Gravina su una Gamine nuova fiammante. Sono molti i personaggi dello spettacolo che hanno posato con i diversi modelli di Fiat 500 e che si sono innamorati di questa auto che ha rappresentato, e continua a rappresentare, l’italianità nella sua […]
Si tratta dell’evento del giorno, ovvero l’inaugurazione della tanto attesa “Variante di valico” sull’Autostrada A1, e le 500 non potevano mancare.
Renzo Arbore, nostro socio onorario, è molto più di un artista: rappresenta mezzo secolo di storia dello spettacolo del nostro Paese. I suoi cinquant’anni di carriera sono ora oggetto di un libro e di una mostra che sarà inaugurata il 19 dicembre a Roma.
Le festività sono alle porte, perciò inizia il periodo di pranzi e raduni natalizi per il nostro Club. L’appuntamento principale sarà domenica 6 dicembre a Garlenda, quando si svolgeranno l’assemblea dei soci e le elezioni per il rinnovo delle cariche del sodalizio; a seguire, il tradizionale Pranzo degli Auguri.
di Antonio Erario La richiesta di Fulvio Zucco arrivata al Fiat 500 Club Italia era precisa: “Avete a disposizione una Fiat 500 N del 1957?” …attivando i giusti canali… la risposta non poteva che essere sì!28 novembre 2015, partenza all’alba da Parma per Luca e Barbara Baldi, destinazione ASC di Vairano (PV), Centro Prove Quattroruote.
Presso la sede del Fiat 500 Club Italia in Via Roma 90,17033 Garlenda (SV), domenica 6 dicembre 2015 è convocata l’Assemblea ordinaria e straordinaria in prima convocazione alle ore 6 e, mancando eventualmente il numero legale, in seconda convocazione alle ore 10; con il seguente ordine del giorno:
Francesca Grimaldi, nota giornalista RAI, grande conoscitrice del mondo dei motori e socia del Fiat 500 Club Italia, ha fatto visita al nostro stand ad Auto e Moto d’Epoca alla Fiera di Padova e si è complimentata con lo staff.
Ultimi giorni di tempo per scrivere le letterine a Babbo Natale. Nei primi giorni di novembre, infatti, organizzeremo la consegna – naturalmente in 500 – delle preziose comunicazioni dei piccoli cinquecentisti a Santa Claus in persona, direttamente nel suo villaggio di Rovaniemi (Finlandia).
Il Fiat 500 Club Italia, insieme ai Comuni di Villanova d’Albenga, Nasino e Pietra Ligure ed alla Confagricoltura Savona, patrocina un appuntamento con l’arte contemporanea in un’insolita cornice.
di Enrico Bo La splendida cornice delle Cantine Nicosia a Trecastagni (CT), ha fatto da sfondo alla Sessione di Verifica Asi, organizzata dal nostro Club sabato 3 ottobre 2015.Le vetture che i nostri Soci hanno presentato sono state 22.
Per il 1° Raduno di Ostia il fiduciario Andrea Prudenzi ha scelto un gadget veramente particolare, una chicca da collezionisti. Nientemeno che una moneta. Romana? No… dei Caraibi! Ma questa moneta è molto più vicina a noi di quanto si possa immaginare.
L’esperienza di un socio diventa film. Ciò che non ci annienta ci rafforza. E dalle brutte esperienze può capitare di uscirne migliorati. Fino a sentirsi più liberi di prima e non solo perché la libertà è stata riconquistata dopo un periodo di prigionia, come è successo a Tomaso Bruno di Albenga. Il giovane, nostro socio, […]
Babbo Natale vive nei sogni e nel cuore di tutti noi. Ma ha, come noto, una residenza nel mondo reale, per la precisione a Rovaniemi, in Finlandia. Ad una manciata di chilometri dal centro di questa cittadina, capoluogo della Lapponia, sorge infatti il Santa Claus Village, il parco tematico dove si trova anche il famoso […]
Questa settimana sono iniziate a Torino le riprese di “Prima di lunedì”, un film di Massimo Cappelli con Vincenzo Salemme, Martina Stella, Fabio Troiano, Andrea Di Maria, Sandra Milo, Sergio Muniz, Antonio Guerriero. Salemme interpreta Carlito, personaggio complesso, proprietario di una catena di supermercati, esteta e soprattutto orgoglioso di essere italiano: non per niente possiede […]
I cugini Luca (nostro socio) ed Andrea Bonventre hanno la forza e la capacità di sognare. Sognare un’impresa dal sapore impossibile, un viaggio in 500 dal Piemonte al Giappone, e soprattutto di metterla in atto per permettere ai bambini malati di sognare ancora.
Un’ottima notizia per Soci e appassionati delle 500 storiche! Michelin lancerà a breve sul mercato lo “Pneumatico 125r12” e ha deciso di farlo tramite il Fiat 500 Club Italia, essendo questa gomma speciale la più ricercata dagli appassionati cinquecentisti. Riceviamo molte richieste di uno pneumatico vintage di prestigio e finalmente possiamo dare conferma che questo […]
Burkhard Hildebrandt, l’attivista cinquecentista contro l’AIDS, è noto a tutti gli amici della Fiat 500. Anche quest’anno Burkhard è sulla strada, ma questa volta non si va lontani, niente palme e spiagge dei mari del sud. Questa primavera, ha deciso Burkhard, partirà dalla sua città di Hameln per girare la Germania. Il “DeutschlandTour 2014” avrà […]
Il 7 dicembre si sono sposati a Sydney John e Carmelina Losinno con la 500 F 1969 del papà Charlie Losinno, nostro socio. Chalie è venuto in Italia in molte occasioni, l’ultima nel 2012, quando Australia e Regno Unito erano ospiti d’onore del Meeting Internazionale di Garlenda: vediamo sotto una foto della loro premiazione sul […]
Una foto inviata da Cracovia da Melania Parisi di ALPTUR agenzia viaggi, nostro Punto Amico di Albenga (SV). Si tratta dell’Istituto Italiano di Cultura, che ha l’obiettivo di promuovere e di diffondere la lingua e la cultura italiana in Polonia attraverso l’organizzazione di eventi per favorire la circolazione delle idee, delle arti e delle scienze. […]
Alan Steele, socio storico del Fiat Club del New South Wales di Sidney, ci invia un dettagliato e divertente racconto delle sue vacanze in Italia. Partito da Sidney, arriva con due amici, Warren e Tony, il primo di luglio 2013. Scopo del viaggio, attraversare lo stivale non facendosi mancare una puntata in molte attrazioni a […]
Ricordate Claudio e Leonardo Pallanca? Sono partiti il 21 luglio da Vallecrosia per raggiungere il Portogallo… in 500! Dopo aver attraversato il sud della Francia, la Spagna da nord a sud ed essere giunti in Portogallo, è già giunta l’ora di rientrare…
Il Coordinamento di Sanremo presente alla partenzadi Biagio Farace Sabato 21 siamo andati a trovare i nostri amici e soci che si sono organizzati per una vacanza un po’ particolare: 5000Km in 500! Siamo stati accolti con molto entusiasmo dai protagonisti Claudio Pallanca con il figlio Leonardo, ci hanno fatto vedere le foto prima del […]
di Antonio ErarioDante De Paoli – Un “ragazzino” di appena 80 anni ci ha lasciati il 29 giugno. Storico collaudatore dell’ Abarth & c ed una vita spesa per i motori, passione che ha coltivato fino all’ ultimo giorno della sua vita. Ho conosciuto Dante nel 2007 ed ho avuto il privilegio di incontrarlo ogni […]
Cronaca di un viaggio con una Fiat 500di Gianluca FiorentiniIl 29 Giugno 2011 scorrazzavo su e giù per l’incomparabile paesaggio ondulato della val d’Orcia, pervaso da una meravigliosa eccitazione e con la mente in stato di effervescenza che ruminava pensieri colorati. Avevo appena ritirato la 500 rimessa in sesto dall’impagabile Edo dopo che i morsi […]
Here is the sotry of the great adventure of Lang and Bev around the world with their 500 “bambina”. Our Australian friends left Brisbane in May 2007… and the adventure begins! Brisbane 8 May 2007 After chasing the ship 1,000km from Brisbane to Sydney and getting on at the last moment, the Bambino set off […]
SERATA AL MUSEO CON GIUSEPPE PALMIERI Fantastica serata in compagnia del nostro caro socio Giuseppe Palmeri di Genova. Prima di raccontarci con un bel filmato la sua fantastica avventura in Tunisia con il “500 Expedition Team” ci ha trasmesso il vero spirito del cinquecentista, il vero orgoglio di guidare una 500, perchè la nostra beniamina […]
di Giuseppe Palmeri500 Expedition Team Sahara Experience Sono rientrati il 27 settembre i 18 equipaggi che a bordo di altrettante 500 hanno percorso oltre 1300 Km in terra tunisina. Abbiamo raggiunto i luoghi più affascinanti del sud della Tunisia:
Di ritorno dal Consiglio di Tarquinia…di Mauro Paire e Piera Manera Eh sì, cari amici cinquecentisti, il viaggio di ritorno dal Consiglio del Direttivo del 500 Club Italia, svoltosi nell’ultimo weekend di aprile nella splendida cittadina di Tarquinia, è stato un viaggio fortunato.
I 3 MOSCHETTIERI (X2)…alla conquista del Verdon di Marco Timossi Da giovedì 18 a lunedì 22 giugno 2009 il Fiat 500 Club Italia e in generale tutto il Belpaese hanno rischiato un nuovo conflitto con i cugini d’oltralpe. Perché?
MECCANICI PER PASSIONEI Carvotta, da inizio ‘900 al… futuro Sul numero 5/2009 di “4piccoleruote”, nella rubrica “Diario” a cura del direttore Romano Strizioli, è stato tracciato un profilo del nostro fiduciario di Santa Caterina Villarmosa Salvatore Carvotta e della sua famiglia, da generazioni al lavoro sui motori. Qui vi proponiamo il testo originale (di Edoardo […]
SALUZZO-MEDJUGORJE2.726 km, un cinquino, una tenda e… gli spaghetti! di Mauro Paire e Piera Manera Dopo i vari tour “In 500 a spasso per l’Europa”, l’intenzione di ripartire per una nuova avventura c’era, ma organizzare una spedizione di gruppo non è facile, gli imprevisti possono sempre capitare e va messo in conto il rischio che […]
PICCOLO È BELLO!Tra tante “microcar”, anche le 500; ed un pilota speciale…di Ugo GiacobbeIl nostro socio spagnolo Josè Oriola, classe1922, ha partecipato, con la sua Fiat 500 F del 1968, al “XII Incontro Internazionale di Microauto” svoltosi il 6 e 7 giugno scorso a Manresa in Spagna ed organizzato dal “Classic Motor Club del Bages”.