Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 1, 2, 3, ..500L ’70 VIA!!!!!!!

  • Questo topic ha 45 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 7 mesi fa da Lampa.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 46 totali)
  • Autore
    Post
  • #461297
    Antonio
    Partecipante

    Ok, dopo aver contato fino a 500 per capire cosa fare e come fare, dopo aver letto tutti o quasi i restauri del forum, sono partito anch’io in questa quasi “estrema avventura”. Ho dovuto aspettato un anno, ed è stata una tortura, ma il tempo libero era veramente poco, anche se così ho potuto cercare di pianificare come muovermi. nel frattempo ho recuperato qualche pezzo in qua’ e in là……, ricambi vari…
    fino a qualche giorno fa ero con la macchina sul ponte (?) per finire di smontarla

    ponte1.jpg

    l’obiettivo era di sospenderla,

    ponte2.jpg

    togliere il ponte,

    sospesa.jpg

    e finalmente riuscire a girarla per lavorarci in maniera più comoda

    girata.jpg

    taaaaaac!!!!!

    #461314
    drago500
    Partecipante

    E vai!!! :like :like :like
    Finalmente inizia il restauro della tua 500.
    Non sembra messa troppo male, merito del clima secco delle nostre zone…… :laugh: :laugh: :laugh:

    Buon lavoro, ti seguo.

    🙂

    #461315
    Antonio
    Partecipante

    per il fondo un po’ di pezze qua’ e la’, traverse nuove e poco altro.
    sono però rimasto sbalordito dalla quantità di pezzi e pezzettini che ho tolto (e che vanno puliti)

    #461374
    Antonio
    Partecipante

    ieri pomeriggio ho grattato un po’ il fondo e con mia sorpresa non è bianco come mi sarei aspettato, ma rosa-arancio-rosso …. vecchio, penso dovrebbe essere l’antiruggine originale fiat.

    colorefondo.jpg

    #461451
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Buon lavoro. :like

    #461904
    Antonio
    Partecipante

    Ho finito di grattare e sto passando alle saldature. fatte queste
    avrei bisogno però di una conferma sui passaggi da dare alle lamiere sottoscocca
    1 – fondo Epox
    2 – siglillante Poliuretanico
    3 – fondo Poliuretanico
    4 – Body
    5 – colore
    mi confermate l’ordine e se vanno bene i passaggi??
    grazie

    antonio

    #461908
    Luciano
    Partecipante

    Non sono convinto del poliuretanico sull’epossidico. Nella nautica capita di dare delle resine epossidiche sulle poliuretaniche, ma mai il contrario, soprattutto su resine stese di recente.

    #461911
    Antonio
    Partecipante

    l’epox sarebbe come fondo antiruggine, o così mi hanno raccontato al colorificio.
    sono tutti prodotti bicomponente tranne il body. poi non so uno sopra l’altro se non si può fare.
    infatti vorrei essere sicuro di come procedere perchè togliere è fatica e non vorrei mettere prodotti se non vanno bene o se non servono.
    poi devo fare la stessa procedura, senza il body chiaramente, per il dentro e fuori e non vorrei fare casini

    #461919
    Luciano
    Partecipante

    Non sono un carrozziere, ma ho restaurato qualche barca e conosco bene i prodotti epossidici e poliuretanici. Sono scarsamente compatibili a ragione delle loro diverse formulazioni, se possibile cercherei una serie di trattamenti, fondo e sigillante, tutti dello stesso tipo, almeno vai sul sicuro. Idealmente tutto epossidico per la qualità superiore e la minore tossicità.
    Poi se il colorificio ti assicura che si può fare e se ti fidi di loro è un altro discorso. Non mi piace sospettare della gente ma non vorrei che avessero fiutato il pollo e che cercassero di sbolognarti due serie di trattamenti diversi.

    #463018
    Antonio
    Partecipante

    Si procede a rilento, ma si va….
    ho tagliato quello che va sostituito

    taglio1.jpg

    taglio5.jpg

    taglio3.jpg

    #463021
    Antonio
    Partecipante

    tagliato e provato la barchetta nuova con la calandra

    barchetta1.jpg

    barchetta2.jpg

    #463026
    Antonio
    Partecipante

    sono però negli impicci con il cofano

    prova1.jpg

    prova3.jpg

    nei vari post avevo letto che la chiusura non coincide quasi mai.
    ok, però sono perplesso per il poco spazio che c’è quando chiudo il cofano.
    mi spiego meglio.
    la lamiera interna del cofano tocca il bordo e la guarnizione non ci sta.
    PS. la macchina quando l’ho comprata mancava non solo della guarnizione e ma pure del cofano………….
    quindi non so se prima era già così !!!!

    #470230
    Davide
    Partecipante

    ciao antonio, posso chiederti come hai trattato il fondo una volta grattato via il vecchio antirombo e messe le varie pezze?

    #470416
    carlo
    Partecipante

    Ciao, do per scontato il fatto che tu abbia già regolato per bene il cofano (avanti indietro)
    La luce tra cofano e battuta muso è minima, però la guarnizione ci sta. Attenzione al gancio di chiusura provalo bene, Io chiudevo il cofano per provare , poi aprivo il cofano tirando un cordicella attaccata al gancio passando dal foro del fanale.
    Ti posso dire che ci sono guarnizioni si diversa fattura. Quelle che trovi facilmente non sono un gran che. Ultima cosa, il bordo del cofano come avrai notato è irregolare cerca di appiattire le varie puntebattendole bene. Inoltre io non ho incollato la guarnizione, ma , ho usato un biadesivo 3m molto molto forte e più comodo del bostik. Spero di esserti stato utile

    #471953
    Antonio
    Partecipante

    Ciao ragazzi, grazie sia a Locusta_500 che a Camargue.
    purtroppo questi mesi sono stati molto particolari.
    dopo che avevo scritto qui sul forum si è ammalata mia mamma e quindi mi sono fermato di lavorare.
    adesso che mi ha lasciato e che ho sistemato tutte le cose, penso che riprenderò i lavori.
    la vita è breve, meglio darsi da fare…..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 46 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.