Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #573039
    Massimo
    Partecipante

    Salve a tutti .
    Vorrei chiedere una Informazione .
    Per vari problemi sarò costretto a sostituire il monoblocco della mia R del 75
    Con sigla 126 A5 .000 e numero seriale che inizia con 44…….

    Per fortuna dopo varie ricerche sono riuscito a trovarne un altro sempre con Sigla 126 A5 .000
    Ma con numero seriale che inizia con 42…….

    Qualcuno sa dirmi se potrebbe corrispondere sempre all’anno di fabbricazione dell’auto
    Quindi del 75 , oppure è un motore del 74 , 73 ?

    #573053
    Emidio
    Partecipante

    🙂

    La vedo così

    .. il monoblocco è della R, qualora facciamo riferimento a quello che riguarda la parte numerica è più “datato”.
    Anche se la numerazione è diversa da quella riportata sul libretto di circolazione, fa comunque parte della meccanica della 500 R, la sostituzione è possibile in ogni momento, si rompe e si cambia, non necessita di un aggiornamento sul libretto di circolazione, nella sigla e nei numeri si riconosce quello che è un particolare del motore 500 R

    Non è detto che tutti i ricambi fanno riferimento all’anno di immatricolazione… i vetri ad esempio, si comprava l’auto oggi e potevano essere di ieri (anno), la produzione non era fatta al momento.

    🙂

    #573063

    La R era prodotta in 2 stabilimenti, Desio e Termini Imerese, e poi nell’ultimo anno solo a Termini Imerese (SicilFiat). I motori evidentemente venivano spartiti fra i 2 stabilimenti senza troppa cura nell’ordine numerico seriale. Non mi stupirei di trovare un seriale motore inferiore in un’auto prodotta o immatricolata successivamente ad un’altra. Occorre pensare che la R ormai era riservata solo agli irriducibili 500isti e che le vendite, rispetto alla più richiesta 126, avevano tempi più lunghi.. non é affatto raro trovare R immatricolate nel 1976 a vari mesi dalla fine produzione

    #573065
    drago500
    Partecipante

    In una discussione di pochi giorni fa sono stati estrapolati numeri di telaio e motore di esemplari prodotti a Termini Imerese, ecco un sunto:

    [b]La mia R immatricolata il 27-09-1973, ha numero di telaio 5133xxx
    e numero di motore 0115xxx[/b] rag49

    Trovato un telaio 5130xxx con motore 0094xxx, credo sia originale…. Si facciano avanti altri possessori di R 5ino70

    [b]La mia Rossa è di poco più giovane rispetto a quella da te indicata ed immatricolata il 5 Ottobre 1973, ecco i dati di telaio e motore:
    5131xxx motore 0141xxx[/b] drago500

    Come puoi notare i motori di queste vetture sono “abbastanza” in linea con i telai, il tuo seriale 4 potrebbe essere compatibile con un telaio di Desio, magari i propulsori destinati a quello stabilimento erano punzonati in questo modo.

    #573067

    Il numero di telaio della tua R inizia con il numero 5 (produzione Termini Imerese) oppure con il 6 (produzione Desio)?

    #573068
    Diego
    Partecipante

    La mia R bianca immatricolata il 31-01-1973, prodotta a Desio, ha numero di telaio 6140xxx
    e numero di motore 0038xxx

    #573069
    Diego
    Partecipante

    Su un altro forum della 500, ho visto che un utente cita la sua R, febbraio 1975, con numero di serie del motore 4477xxx

    #573070
    Massimo
    Partecipante

    Il numero del telaio inizia con il 110F * 5207…Giallo Tufo 246 F
    Fiat 500 R del 1975

    Monoblocco esistente : 126 A5.000 serie 4466…
    Monoblocco nuovo : 126 A5.000 serie 4282…

    #573078
    drago500
    Partecipante

    Allora probabilmente la discriminante è l’anno di costruzione delle vetture.
    Sono tutte siciliane e solo quelle del 75 hanno un seriale che inizia con il 4, mentre tutte le “73” iniziano con uno 0

    Interessante

    #573079
    Massimo
    Partecipante

    Drago 500

    Allora credo di essere stato molto fortunato a trovare un seriale che inizia con IL 4 .
    Già è molto difficile trovare un monoblocco punzonato 126 A5. 000
    visto che nel 75 ultimo anno di produzione furono fatte circa 28.000 auto

    #573087
    drago500
    Partecipante

    Direi proprio di sì, è un monoblocco da prendere assolutamente, per mantenere una sorta di “corredo storico”.

    Un monoblocco punzonato 0xxx farebbe lo stesso lavoro, ma vuoi mettere???

    🙂

    #573129
    Emidio
    Partecipante

    Il “monoblocco” è una fusione in alluminio, non credo che ci siamo fonderie sparse per l’Italia specializzate nella presso-fusione di monoblocchi 500, magari provengono tutti dalla medesima acciaieria e distribuiti nelle sedi di assemblaggio.

    Le punzonature diverse distinguono le sedi di assemblaggio delle vetture..potrebbe essere vero, però, nulla vieta che potrebbero avere il medesimo anno di produzione.
    🙂

    #573131
    Massimo
    Partecipante

    20240301_160515_resized.jpg ]Pronto per andare in rettifica poi Vi aggiorno

    Saluti

    #576067
    Massimo
    Partecipante

    20240717_184324_resized.jpgfinalmente è pronta

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.