Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › “-2” – Fiat 500 R 1973
I lavori non procedono spediti quanto avrei desiderato, anche perché potendo lavorare solamente durante il fine settimana, e non sempre entrambi i giorni, i progressi non sembrano esserci.
La prima operazione programmata è stata il cambio gomme che si è svolto senza alcun problema, se non che mi sono accorto che i tamburi anteriori sono completamente bloccati.
Ho provato con una bella dose di martellate anteriormente e posteriormente, sul bordo esterno del tamburo, ma nulla da fare, ancora tutto inchiodato.
A questo punto chiedo consiglio a chi si è già trovato in questa situazione per capire come risolvere senza danneggiare nulla. Ho a disposizione:
Phon industriale con cui scaldare eventualmente il tamburo. Questa soluzione la considero praticabile seguito da martellamento.
Iniettare sbloccante nel tamburo in modo tale da facilitare la separazione delle due parti e continuare con il martellamento. Qui sono più dubbioso perché non vorrei che poi i ferodi diventino inutilizzabili (se fossero ancora in buone condizioni vorrei tenere gli originali).
Altre possibili soluzioni?
Mi sto interrogando sul perché si sia verificato questo problema perché normalmente si bloccano i tamburi posteriori a causa del freno a mano che rimane tirato per anni. All’acquisto il mio era tirato ma fortunatamente si sono sbloccate le ganasce senza problemi mentre all’anteriore… Possibile che ci sia il sistema frenante anteriore in pressione per qualche motivo strano e ho i pistoncini che spingono e tengono il tutto frenato?
Un saluto e grazie.
Dopo un fermo prolungato (a volte neanche troppo prolungato) è abbastanza normale che i cilindretti rimangano bloccati frenando una o più ruote dell’auto.
Conviene sostituirli visto il costo irrisorio, cilindretti anteriori e posteriori sono specifici e hanno diametri differenti rispetto al modello F, nonostante ganasce e tamburi siano gli stessi.
Allenta la vite di spurgo del cilindretto e poi vai di martellate come hai già fatto .
Se avessi olio in pressione , così dovresti aggirare il problema
Grazie a entrambi,
Farò come suggerite, speriamo di risolvere senza troppe sofferenze perché mi piacerebbe riuscire a spostarla dall’angolo in cui si trova e fare qualche foto più decente.
Se poi dovessi riuscire ad accenderla, questo sarebbe un altro importante risultato.:P :whistle:
P.S. ho dato un’occhiata sul negozio di Torino convenzionato con il Club e i pistoncini effettivamente visto il costo non bisogna neanche pensarci. Tanto il cambio olio freni lo devo fare, conviene rimettere tutto a nuovo.
Attenzione a non commettere il grosso errore che molti commettono.
Se cambierai i pistoncini dei freni, io ti consiglio di sostituire anche i tubi flessibili e la pompa freni.
Questo perchè avresti più sicurezza per te e per gli altri , ma anche perchè andando ad aumentare la pressione dell’olio quasi sicuramente i punti più logori e datati si danneggerebbero di conseguenza .
Buon lavoro :like
Sono passati due weekend lavorativi sulla “-2” e i lavori, con più di un intoppo, sono proseguiti.:blink:
I tanto agognati tamburi anteriori siamo riusciti a smontarli, al plurale perché un anziano condomino ben disposto con alle spalle un’esperienza da meccanico è stato la mia salvezza. Le martellate al tamburo in questo caso non sono servite a nulla, due leve per copertoni e un tendicavi del diametro 16 usato come leva ci hanno consentito di smontare il tutto.
Come potete vedere dalla fotografia le ganasce si erano completamente incollate al tamburo a causa della ruggine formatasi in questi lunghi anni di fermo.
Nel frattempo recuperato tutto l’occorrente per la revisione dell’impianto frenante (flessibili, pompa, cilindretti) ho proseguito i lavori. Sono passato da così:
A così:
Mi rammarica solamente di aver spanato un dadino del raccordo conico del tubo rigido anteriore sinistro e non aver completato con l’avantreno ma vabbé, appena arriverà il kit dei tubi provvederò a concludere il lavoro.
Giusto per curiosità, ho rimosso il tubo che dalla vaschetta arriva alla pompa ed è un Cavis 5×9.
Volevo mantenere la perfetta originalità del mezzo, ma non sono convinto di voler montare un cavis di nuova generazione con il rischio del trasudamento del tubo che può danneggiare la carrozzeria. Mi sa proprio che prenderò un tubo idoneo per l’olio dei freni. Cosa ne pensate?:ermm:
Ciao
[quote=”5ino70″ post=397612][quote=”thefrogger” post=397608]Ricevuto,
Proverò a dare un’occhiata dove mi hai indicato. :like[/quote]
Grazie mille[/quote]
Ciao 5ino70 e perdonami per averti fatto attendere qualche giorno in più del previsto ma ho lavorato sulla “-2 ” un weekend ogni due e al primo mi sono completamente dimenticato di scattarti la fotografia che ti avevo promesso.
Non ho voluto estrarre il quadratino di tessuto, ma spero che questa foto possa chiarirti:
Si intravede nel foro centrale e leggermente in basso a sinistra del grigio, che non mi è parso essere il nero dei sedili.
Ciao
Dipende se la pezza non è stata messa al contrario, poi non ho mai capito questa storia , ci sono diverse teorie qualcuno dice che non centrava nulla con il colore degli interni boh.
Non ho pensato di piegare un angolino e vedere che colore avesse sul retro.:ohmy:
Nemmeno io ho informazioni in merito, mi sono limitato a scattare la fotografia, magari in un futuro approfondirò, per il momento sono concentrato sul mezzo e sul metterlo marciante al più presto.
Ciao
I lavori sui tamburi anteriori escludendo alcune difficoltà iniziali stanno progredendo. Al contrario, i tamburi posteriori, che non presentavano le ganasce bloccate, e che quindi pensavo di riuscire a smontare senza problemi si sono dimostrati ostici.
Non possiedo un avvitatore a impulsi e con le chiavi normali, anche tirando il freno a mano, non sono riuscito a svitarli. Stavo pensando di costruirmi una staffa da avvitare a 2/3 filetti dei fori dei cerchi in maniera tale che una persona cerca di svitare la vite mentre la seconda sfruttando la staffa fa da resistenza per non far ruotare il tamburo.
Qualcuno può cortesemente indicarmi l’interasse dei fori indicato in figura (la 500 non è a portata di mano durante la settimana)? Oppure se avete qualche trucchetto per svitare queste viti lo accetto ben volentieri.
Grazie e buona serata
ho avuto lo stesso problema l’ho risolto fissando due bulloni più lunghi nei fori da te segnati e infilando fra loro una spranga di ferro appoggiata a terra nel senso dello svitamento sono riuscito a far forza per svitare i bulloni del tamburo.
Il sistema indicato da ghigio è ottimo, prima spruzza abbondantemente sui bulloni uno spray sbloccante, lascialo agire qualche ora e poi prova.
L’interasse delle viti ruota è 190mm.
Se fai una sbarra (consiglio con sezione a “L”), puoi farla appoggiare al pavimento interponendo a terra un legno.
Se invece avviti dei bulloni lunghi sui filetti metti anche dei controdadi da bloccare al tamburo, in questo modo i due prigionieri che andrai a creare saranno più stabili.
Le filettature sono semplici M10, per cui misura commerciale di facile reperibilità 😉
Per svitare sarebbe meglio usare una chiave a bussola, eventualmente aumentando la forza con un tubo
Ottima idea! Grazie a tutti e tre.
Ho già recuperato un profilato rettangolare da usare come leva, le viti la M10 le recupererò nei prossimi giorni.
I prossimi interventi sulla “-2” già promettono bene:blush: :like
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