Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 “-2” – Fiat 500 R 1973

  • Questo topic ha 69 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni fa da Andrea.
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  • #557801
    Andrea
    Partecipante

    [quote=”Truvlino” post=399483]Magari c’è da sistemare il leveraggio del cambio, hai forse notato se ha del gioco?
    E’ anche vero che se il suo olio non è mai stato cambiato sarebbe giusto sostituirlo.[/quote]

    Con la mia poca esperienza posso dirti di non avvertire alcun gioco. La leva in folle mi pare ben salda, se provo a farla avanzare/indietreggiare nella sua sede non si muove (ovviamente tenderà a basculare per l’inserimento della marcia).
    È in programma anche il cambio dell’olio del cambio ma volevo anche qui fare qualche chilometro per sostituirlo con l’olio ben caldo in maniera tale da fluidificarlo e riuscire a espellerlo tutto.

    #557804
    Andrea
    Partecipante

    Grazie drago500, questa è una bellissima osservazione a cui non so dare risposta.
    Ti allego una fotografia non molto più dettagliata delle precedenti ma forse, con la macchina perfettamente pulita, riesci a notare qualche dettaglio in più che magari ti era sfuggito.

    L’anziana e unica proprietaria proprietaria l’ha utilizzata per piccoli spostamenti fino agli anni 2000 e non credo proprio andasse in giro con il cambio non funzionante. Il garage dove veniva ricoverata ogni sera richiedeva qualche manovra quindi la retromarcia era fondamentale.
    Analogamente, e ciò avvalorerebbe la tua tesi, mi sono sempre chiesto come mai avesse deciso di cambiare le lame paraurti, perché sostituirle con quelle con la gomma nera?

    Allego anche una foto del giunto di collegamento leva cambio e cambio, non è di gran qualità ma l’ho fatta la prova volta che mi sono accorto che le marce non fossero a cento.

    Sicuramente lo sostituirò per togliermi qualsiasi dubbio ed eliminare una possibile causa di malfunzionamento.

    Grazie per le dritte.

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    • GommoneCambio.jpg
    • 2retronew.JPG
    #557877
    Luciano
    Partecipante

    Per vedere se il motore è fuori allineamento, essendo una R basta guardare bene la staffa che blocca la posizione del gruppo motore-cambio dal lato anteriore, è quella nera che si vede nell’ultima foto postata. Se non presenta deformazioni, se è ben salda in posizione e se i bulloni che la fissano alla scocca e al cambio non hanno gioco o segni di passata violenza, si può essere ragionevolmente certi che la posizione del gruppo sia giusta.
    Del resto se fosse spostata sarebbe più probabile avere problemi a “marce alterne”, ad esempio, quando il gruppo è troppo spostato in avanti entrano male o saltano fuori la prima e la terza. In questo caso si sentirebbero anche rumori molesti dai giunti dei semiassi, costretti a lavorare in obliquo.
    Una certa durezza delle marce ad entrare penso sia normale per un’auto rimasta ferma molto tempo, e con le basse temperature di questo periodo. L’asta di comando si sarà ossidata nelle zone dove normalmente scorre nelle boccole, soprattutto il rinvio che entra nella scatola, ha un gommino paraolio che viene lubrificato dall’olio del cambio ma che ora sarà secco e impastato. Prova a spruzzarci dentro un goccio di olio e vedi se noti miglioramenti.
    Il giunto elastico se non ha crepe nella gomma e se non è diventato come una mozzarella puoi tenerlo.

    #557894
    Andrea
    Partecipante

    Grazie Lucio,

    Nei prossimi giorni mi studierò i vari esplosi per individuare il paraolio così da andare a colpo sicuro e farò una verifica di tutti i particolari che mi hai detto. Il paraolio conviene fare una verifica o vale la pena che lo acquisti e lo cambi direttamente? (andar sotto alla macchina non è mai piacevole, se la sollevo una volta vorrei riuscire a fare tutto). Il giunto l’ho acquistato nuovo, con meno di 5 euro escludo una possibile fonte di disturbo.

    #557896
    Luciano
    Partecipante

    In realtà il “paraolio” è solo un o-ring che si infila in un incavo nel rinvio. Per verificarlo bisogna smontare il cambio. Se fosse parte in causa basta lubrificarlo, anche da fuori.

    #557908
    Andrea
    Partecipante

    Perfetto, allora l’avevo identificato correttamente.

    Allora direi che mettendo in prima, spruzzando l’olio e mettendo in seconda per qualche volta dovrei riuscire a far filtrare l’olio per lubrificarla.

    Vi tengo aggiornati.

    Grazie

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    • Screenshot2022-12-20212736.png
    #558138
    Andrea
    Partecipante

    Buonasera a tutti,

    Oggi, complici le ferie natalizie, ne ho approfittato per far dare un’alzata alla 500 da un meccanico in officina per verificare la causa della difficoltà ingresso delle marce della “-2”. Non sono ancora arrivato al dunque ma vorrei un vostro parere dopo avervi mostrato alcune fotografie.

    Il meccanico, agendo manualmente sull’albero del cambio è riuscito a innestare tutte le marce, compresa la retromarcia.
    Il giunto che collega l’albero del cambio all’albero del selettore delle marce, anche se vecchio di 20 anni, pare buono. Io ne avevo con me uno nuovo ma non ho potuto montarlo perché più lungo rispetto a quello originale e dovrò accorciarlo leggermente con il flessibile.
    Ci siamo perciò spostati sull’ultimo elemento non ancora ispezionato che è il selettore delle marce e relativa leva di comando. Qui nel muovere la leva da dentro l’abitacolo il meccanico ha storto il naso perché gli è parso avesse un movimento strano. Abbiamo dunque rimosso le 4 viti della cuffia in gomma della leva e dato un’occhiata all’interno e a quanto pare non è in ottime condizioni.
    Il tempo con il meccanico era terminato ma ho scattato qualche fotografia.

    Prima foto: giunto collegamento albero cambio con albero selettore velocità a qualità migliore della precedente che vi avevo condiviso. E’ sporco ma sano, ed è visibile l’albero del cambio che ancora bello lubrificato senza ossidi strani o altro.

    Seconda e terza foto: è visibile la leva del cambio con la cuffia sollevata. Ho evidenziato nella seconda in rosso e verde i lati dove, per la prima molto poco, ma per la terza è ben evidente la zona in cui striscia la leva del cambio. Questo mi fa pensare che ci sia qualcosa che non va. E’ normale che l’anello metallico della leva (che tra le altre cose non capisco la funzione, forse come finecorsa per la boccola in teflon sotto?) vada a strisciare sui lati della lamiera?
    Ecco dunque spiegato forse perché per inserire le marce io debba premere il pomolo in basso come quando innesto la retromarcia.

    Per ultimo una foto della leva nella direzione del cambio in cui vedo l’anello in cui mi immagino vada la boccola che guida l’asta nella sua traslazione. Allego l’esploso con evidenziato il particolare che immagino manchi.

    A questo punto, prima di dare colpa al cambio proverei a revisionare tutto il gruppo del selettore del cambio andando a sostituire ciò che è danneggiato e a rimpiazzare ciò che manca a livello di boccole e gommini vari. Cosa ne pensate? C’è qualcosa nelle fotografie che non vi torna e che dovrei approfondire?

    Grazie e buone feste a tutti!

    Attachments:
    • LevaCambio1Mod.jpg
    • LevaCambio1.jpg
    • BoccolaCambio.png
    • GiuntoCambio.jpg
    • LevaCambio3.jpg
    #558140
    Ale74Pc
    Partecipante

    Si è sfilata la boccola che tiene in linea la leva.
    Sui modelli R è in plastica e non in gomma come sulle precedenti F/L.
    Sarebbe meglio sostituire anche la corrispondente boccola posizionata all’uscita del tunnel, non disegnata sul manuale che hai pubblicato.
    La sporgenza che hai evidenziato in rosso serve per evitare di inserire la retromarcia se non si preme la leva a mano verso il basso

    #558143
    Andrea
    Partecipante

    Grazie Ale74Pc,

    Quindi significa che esiste un manuale dove la boccola che tu mi dici è rappresentata? Oppure la seconda boccola è uguale ma montata ruotata di 180 gradi sull’asse dell’albero del cambio?
    Altrimenti diventa impossibile esser sicuri di aver montato tutto al 100% (per me che non conosco a fondo la meccanica di questa macchina).

    Immagino invece che la boccola possa essere riposizionata e fissata adeguatamente perché nei vari cataloghi di parti di ricambio non la trovo mai scorporata dalla leva.

    Grazie

    #558144
    Ale74Pc
    Partecipante

    Prova a dare un’occhiata qui: 😉

    https://www.500clubitalia.it/forum/22-meccanica/254548-rumore-seconda-marcia#392844

    Puoi vedere la 2° boccola rimuovendo la lamierina a forma triangolare dietro la leva del freno a mano 😉

    Funzione “Cerca”: la Stella Polare del Forum 😆

    #558148
    Andrea
    Partecipante

    Grazie della dritta.
    Dovrò eseguire lo stesso e identico lavoro.

    Speriamo che il problema del cambio sia effettivamente lì.

    Vi tengo aggiornati.

    #558258
    Andrea
    Partecipante

    Altro pomeriggio dedicato alla “-2” e al problema delle marce che non entrano correttamente.
    Oggi ero in compagnia di un aiutante che mi ha permesso di velocizzare le operazioni di smontaggio di tutti i particolari che consentono di accedere al tunnel centrale della 500.

    Fondi.JPG

    Non avevo mai sollevato i tappeti in gomma che coprono i fondi della macchina e sinceramente sono soddisfatto delle condizioni attuali perché ci sono solo alcuni punti con ruggine superficiale e null’altro.

    Rimosso il carter di ispezione lato seduta posteriore ho individuato la famosa boccola che è presente e installata sulla carrozzeria ma che non è riportata negli esplosi che si trovano con facilità online. La mia era correttamente nella sua sede e non sembra neanche messa male, purtroppo ha qualche millimetro di gioco con l’albero di comando delle marce e dovrò sostituirla.

    La geometria della mia boccola è strana rispetto a quella disponibile nei negozi di ricambi online. Sarà forse che è stata in passato già toccacciata/sostituita ed è stata montata una boccola non corretta?

    La seconda boccola, quella montata in corrispondenza della leva delle marce, era completamente disintegrata e distribuita sul fondo dello scatolato.

    Ecco qui anche una fotografia del gruppo leveraggio che ho già provveduto a pulire e revisionare, non mi rimane che verniciare l’asta del cambio e attendere l’arrivo delle boccole acquistate online (il mio rivenditore dietro casa le ha a catalogo ma non in casa e non è più in grado di procurarmele).

    Visto che ho dovuto “spogliare” la 500 ne approfitterò per pulire per bene i fondi e per rimuovere le tracce di ruggine presenti ed eventualmente trattandole per evitare che si formi nuovamente e che possa avanzare in futuro.

    Ciao a tutti!

    30-12-2022
    Attachments:
    • Boccola2.JPG
    • Boccola1-Introvabile2.JPG
    • GruppoLeveraggio.JPG
    • Boccola1-Introvabile.JPG
    #558420
    Andrea
    Partecipante

    Con oggi posso dire concluso il capitolo “innesto difficoltoso delle marce”.

    A inizio settimana sono andato a trovare un restauratore di 500 nelle mie zone e mi ha consigliato di montare le due boccole che guidano l’asta del cambio della serie L/F e non quelle previste da esploso per la serie R. Ci ho riflettuto perché la mia intenzione era mantenere l’originalità al 100% ma vedendole fisicamente entrambe posso dire che la boccola con i tre elementi in metallo è molto più stabile grazie proprio al contributo del metallo ma anche grazie ai labbri di gomma più generosi.

    Come potete vedere dalle foto sopra ecco le due nuove bussole in posizione!
    Nello smontare il gruppetto della leva per il cambio delle marce mi sono accorto della presenza di due rondelle extra aggiunte chissà quando e da chi. Mi sono interrogato se ci fosse un motivo per questa aggiunta e non trovandola ho deciso di rimuoverle.

    Nel montaggio nessuna sorpresa, in un attimo, seduto sulle lamiere ho tirato la frizione e inserito a ripetizione le marce. Ora entrano perfettamente tutte e quattro senza stratagemmi vari retromarcia compresa! La prova a macchina accesa e in movimento lo lascio quando avrà i sedili in posizione.
    Il 2023 comincia moooolto bene! :woohoo: :whistle:

    05-01-2023

    P.S. se riesco a ritagliarmi qualche minuto questa sera vi caricherò qualche fotografia dei fondi con dei dettagli sui punti con ruggine perché vorrei un vostro parere su come operare per rimuoverla. Vorrei fare il più possibile ai fondi per poter poi essere certo di non dover più togliere i tappetini nel futuro prossimo.

    Ciao

    Attachments:
    • LeveraggioinMontaggio.JPG
    • BoccolaCarrozzeria.JPG
    • AstainMontaggio.JPG
    #558422
    Ale74Pc
    Partecipante

    [quote=”thefrogger” post=399898]

    …mi ha consigliato di montare le due boccole che guidano l’asta del cambio della serie L/F e non quelle previste da esploso per la serie R….”[/quote]

    Verifica che l’asta di comando non abbia gioco, quella della 500R non è uguale a quella della 500F/L.
    Sinceramente non ricordo se i diametri siano poi alla fine uguali e l’adozione delle boccole in materiale plastico fu esclusivamente per motivi di costi di produzione.
    A vedere dalle foto si direbbero però compatibili 😉
    Comunque la tua macchina è molto sana; ho notato il fondo del tunnel centrale in perfetto stato. :like

    #558429
    Andrea
    Partecipante

    [quote=”Ale74Pc” post=399900][quote=”thefrogger” post=399898]

    …mi ha consigliato di montare le due boccole che guidano l’asta del cambio della serie L/F e non quelle previste da esploso per la serie R….”[/quote]

    Verifica che l’asta di comando non abbia gioco, quella della 500R non è uguale a quella della 500F/L.
    Sinceramente non ricordo se i diametri siano poi alla fine uguali e l’adozione delle boccole in materiale plastico fu esclusivamente per motivi di costi di produzione.
    A vedere dalle foto si direbbero però compatibili 😉
    Comunque la tua macchina è molto sana; ho notato il fondo del tunnel centrale in perfetto stato. :like[/quote]

    Il gioco è nullo. L’asta nell’inserirla ha spinto radialmente i tre ferretti, che così si sono posizionati correttamente nelle loro sedi.
    Sempre dal meccanico ho visto le due aste del leveraggio di R e F/L e a occhio il diametro mi è sembrato identico.

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