Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 “-2” – Fiat 500 R 1973

  • Questo topic ha 69 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni fa da Andrea.
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  • #558433
    Andrea
    Partecipante

    Parliamo ora di ruggine! Premetto che i punti con ruggine che vedete in fotografia non sono passanti.
    Qualcuno è una semplice spolveratina superficiale mentre qualcuno leggermente più profondo.
    La carta catramata è perfettamente incollata in qualsiasi punto tranne quelli fotografati, vicino ad alcuni fori e vicino al pedale dell’acceleratore.

    Lascio spazio a tutte le fotografie che ho scattato. Le ho suddivise in lato passeggero, lato guidatore e tunnel centrale. Le pubblicherò in tre messaggi distinti in modo tale da dare un minimo di ordine.

    Tunnel centrale:

    DSC_0998_2023-01-06.JPG

    DSC_0042_2023-01-06.JPG

    DSC_0030_2023-01-06.JPG

    #558441
    Andrea
    Partecipante

    Lato passeggero (parte 1):

    Attachments:
    • DSC_0029_2023-01-06-2.JPG
    • DSC_0034_2023-01-06-3.JPG
    • DSC_0025_2023-01-06-2.JPG
    • DSC_0028_2023-01-06-2.JPG
    #558446
    Andrea
    Partecipante

    Lato passeggero (parte 2):

    Attachments:
    • DSC_0040_2023-01-06-2.JPG
    • DSC_0027_2023-01-06-2.JPG
    • DSC_0038_2023-01-06-2.JPG
    • DSC_0039_2023-01-06-2.JPG
    #558453
    Andrea
    Partecipante

    Lato guidatore (parte 1):

    DSC_0026.JPG

    DSC_0043.JPG

    DSC_0044.JPG

    Attachments:
    • DSC_0031_2023-01-06.JPG
    #558454
    Andrea
    Partecipante

    Lato guidatore (parte 2):

    DSC_0047.JPG

    DSC_0048.JPG

    DSC_0045.JPG

    #558455
    Andrea
    Partecipante

    A questo punto vorrei capire con voi come procedereste?
    Lascio la domanda molto generica perché mi sono letto tante vecchie discussioni e ognuno ha la sua ricetta in funzione dello stato delle lamiere, in funzione del tipo di trattamento che decide di adottare…
    Con il mio stato cosa conviene fare? Tenendo conto che vorrei toccare il giusto per salvaguardare il mezzo.

    Grazie e buona Epifania!

    #558463
    Luciano
    Partecipante

    Spazzola di ferro fino a portare il metallo a nudo, trattamento con convertitore di ruggine (non il ferox ma prodotti più specifici), fondo e nuova verniciatura.

    #558487
    Andrea
    Partecipante

    Grazie 500_Lucio per il consiglio.

    Mi confermi che la procedura che mi suggerisci di seguire è in linea con le mie aspettative, ovvero di lavorare solamente localmente sulle zone dove è affiorata la ruggine?

    Il secondo interrogativo che mi pongo è per il convertitore, come stabilisco un prodotto “più specifico”? Mi affido a un carrozziere/colorificio locale oppure c’è un prodotto specifico rinomato di cui mi posso fidare?

    #558499
    Luciano
    Partecipante

    Se sia in linea con le tue aspettative, dipende da quanto ti farai prendere la mano con la spazzola :laugh:
    Che usi quella su trapano o su flessibile, usa protezioni adeguate: maschera facciale intera (tipo quella da usare con i decespugliatori) e vestiti pesanti, la spazzola proietta fibre come proiettili.
    Il convertitore, io ho usato il Rimox, ma penso basti specificare al colorificio che serve per un lavoro di carrozzeria e che andrà verniciato a spruzzo.

    #558521
    Andrea
    Partecipante

    Grazie al cielo la spazzola la temo e ho anche la mano leggera quindi cercherò di togliere il meno possibile. :whistle:
    Grazie per la dritta per il convertitore, vedo che è anche facilmente reperibile nei grandi centri di fai da te.

    Al solito mi studio la situazione, mi metto all’opera e vi tengo aggiornati sui progressi. 🙂

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