Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Carrozzeria 500 110 F BERLINA SU LIBRETTO MA INTERNI IN L

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  • #547226
    Salvatore
    Partecipante

    Salve,
    vorrei chiedere un parere, 3 anni fà ho acquistato una Fiat 500 , sul libretto risulta una Fiat 500 110 f Berlina ma in realtà la carrozzeria e gli interni sono di una L. Punto cruciale è il cruscotto montato all’interno in plastica nero con contagiri quadrato, mentre come so la F monta quello in ferro con contagiri rotondo. Ho effettuato anche un visura all’aci e risulta F da libretto. La macchina è stata immatricolata nel 1970 e poi ritargata nel 90. Potrebbe essere un’errore della motorizzazione in fase di scrittura ? E poi in tal caso da libretto fosse F e vorrei Restaurarla in L è un problema o bisogna seguire come scritto su libretto?

    #547227
    williams
    Partecipante

    Ciao e benvenuto. Se vuoi presentarti al resto degli utenti del forum puoi farlo qui https://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza aprendo un topic di presentazione.
    Le 500 non hanno strumentazioni di ferro o contagiri. La dicitura 110 f fa riferimento alla carrozzeria, quindi anche una L ha carrozzeria 110f , così.come una R ha scritto 110 f II. Se metti qualche foto capiremo meglio.

    #547229
    Gens Orsina
    Partecipante

    Ciao Salvatore, come dice Williams – che saluto – sarebbe bene avere una tua presentazione.
    Dalla seppur sommaria descrizione mi sembra di capire che la tua 500 è una L ma sarebbe bene vedere alcune foto perchè era normale in quegli anni e anche successivamente stravolgere le vetturette con modifiche improvvisate.
    Posto che la tua sia una L ti dico che non è stano che sul libretto non sia indicata la specificità di questo modello in quanto potrebbe trattarsi di una svista della Motorizzazione quando è stata ritargata dovuta al fatto che molti Uffici Provinciali indicavano questa tipologia scrivendola a penna. Difatti all’epoca non esisteva un comportamento univoco. La mia L – per esempio – immatricolata a giugno 1971 ha un libretto originale con una scritta stampata “FIAT 500 110 F” e a seguire è stato aggiunto a penna “Tipo L” ed io la macchina l’ho vista uscire dal Concessionario come L.
    Esistono poi alcuni libretti con stampata la scritta FIAT 110 F (BERLINA 500 L) – altri FIAT 110 F (BERLINA 500) seguiti da una L scritta a penna – altri ancora con la stampa “Fiat 500 L/110 f Berlina”; insomma di tutto di più. Concludo rispondendo alla tua domanda: nel caso fosse una F non hai alcun problema a restaurarla in L.

    #547238
    Salvatore
    Partecipante

    Perfetto, grazie mille per la risposta

    #547239
    Salvatore
    Partecipante

    Perfetto spiegazione eccellente direi.
    Grazie mille

    #547240
    mimmof500
    Partecipante

    correttissimo quello che ti ha scritto Giovanni, nella L cambia il lamierato della plancia rispetto alla F, per capire se è una L originale o una F trasformata (succedeva spesso, non meravigliarti), devi guardare lo strumento dall’interno del cofano, se è chiuso da una lamiera bugnata con il solo passaggio della cordina contachilometri e dei due connettori rettangolari è una L originale, se invece vedi il retro dello strumento la plancia è stata tagliala per la trasformazione…

    spero di essere stato chiaro e adesso aspetto anch’io la tua presentazione…

    #547283
    Gian56
    Partecipante

    Ciao, allego la foto del libretto originale della mia “L”; come dice Giovanni, che saluto, all’epoca i libretti erano compilati un po’ “a sentimento”, ma la scritta 110 F è comune ad entrambi i modelli.

    Attachments:
    • Fiat500librettopag3masch.jpg
    #547341
    Marco
    Partecipante

    Va anche detto che la stessa Fiat ha largamente contribuito a generare confusione sui modelli F e L.
    Gli operatori che a mano trascrivevano i libretti, soprattutto su veicoli ritargati per il cambio di provincia, facevano il resto.
    La Fiat, sulla carta, non ha mai fatto distinzioni tra F ed L.
    Sulla targhetta sopra il numero del telaio, fissata nel cofano anteriore, leggiamo sempre e comunque 110F – seguita dal numero di telaio.
    E questo lo ritroviamo sui modelli F ed L indistintamente: sempre 110F si tratta.
    Intorno ai primi anni ’70, quando la L si era ormai largamente diffusa, sulla medesima targhetta comparve una nuova indicazione sull’angolo in basso a sinistra sopra “Made In Italy”: F/L.
    Alla faccia della chiarezza.
    Anche il motore della L è sempre punzonato 110F e progressivo. Non esiste 110L
    Quindi è logico che i funzionari della motorizzazione, con tutta questa confusione, prendessero delle “cantonate”.

    #547346
    mimmof500
    Partecipante

    La L aveva una scheda di omologazione diversa per via della maggiore lunghezza dovuta ai paraurti, le motorizzazioni avevano dei timbri con l’indicazione berlina 500 L, qualcuno invece lo indicava a penna, in fase di cambio provincia o duplicazione del libretto gli impiegati non perdevano tanto tempo a vedere quale modello fosse, è evidente anche quante vetture risultano immatricolate il 1 gennaio dei vari anni per non prendersi neanche il disturbo di cercare la data…

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