Homepage Four Forum Le nostre 500 500 D 1962

• Questo topic ha 60 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 10 mesi fa da cb73.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 61 totali)
  • Autore
    Valandre
    Partecipante

Ciao a tutti, anche se non non sono riuscito a scovare esattamente la 500 D del ’62 con la targa che avrei voluto, mi sono imbattuto in questo esemplare con targa originale MI, completa di documenti originale e anche del foglio complementare dell’epoca (ora annullato e valido come interesse storico…).
    Putroppo, non essendo un esperto, ho certamente sottovalutato alcuni particolari “pasticciati” da chi l’aveva prima ma, fatto il passaggio di proprietà lunedi scorso già questo sabato ho partecipato al 5 raduno di Como. Ho conosciuto molte simpatiche persone ed ho potuto finalmente confrontarmi con chi ne sà molto più di me….. morale della favola avrò da cambiare la tappezzeria dei sedili
    (ma questo lo sapevo già) ma anche gli interrni che sono stati modificati montando la moquette !!! Le ruote sono della F così come i fari e i fanalini di posizione e altre cose che pian piano troverò…. Comunque la soddisfazione è grande ed al più presto mostrerò i dettagi che andrò a ripristinare come in origine.
    PS: purtroppo durante il raduno ho “perso” i freni ma grazie all’aiuto degli organizzatori ho potuto godermi gran parte del raduno e poi ritornare a Milano usando il freno a mano al posto dei pedali eheheheh.

Lateralesx.jpg

Frontaleaperta.jpg

Interno.jpg

Quintaantsx.jpg

Quintaposterioredx.jpg

Vanomotore.jpg

drago500
    Partecipante

Ti faccio i miei complimenti, davvero bella la tua 500. 🙂
    Avrai tempo per sistemare le varie cose “non originali”, ma lo stato generale della vettura sembra buono, con calma potrai reperire i componenti corretti per riportare la tua D come in origine.

Uno degli interventi più invasivi sarà la sostituzione della calandra o l’adattamento delle sedi dei fanali.
    Probabilmente sulla tua il frontale è stato sostituito , magari dopo un urto, ed è stata montata una calandra “tipo F”,magari per “svecchiare” l’auto.
    La D montava fanali di tipo simmetrico, la F invece di tipo asimmetrico, che garantiva una miglior luminosità, purtroppo però il sistema di fissaggio alla carrozzeria è diverso tra i due tipi di fanali.
    Nessun problema per le luci di posizione, quelle corrette si adattano ad ogni calandra.

🙂

Valandre
    Partecipante

Grazie Drago per il tuo commento.
    sai che non riesco a capire da dove si nota che il frontalino è della F ?
    Adattare i fari sarà molto complesso o mi conviene cercare il musetto giusto ?
    HAi delle indicazioni su dove provare a cercare ?

Bye

drago500
    Partecipante

La differenza tra i due frontali è veramente minima, la sostanziale differenza è proprio nell’ alloggiamento dei fanali.

frontaleD.jpg

frontaleF.jpg

La tua 500 sembra che monti fanali di tipo asimmetrico, quindi con il sistema di fissaggio “a molla” tipico della F.
    Per l’eventuale sostituzione è meglio che ti consulti con il tuo carrozziere, sarà lui a decidere.
    🙂

Claudio
    Partecipante

….direi in gran forma esternamente, 🙂
    per gli interni è facile da risolvere…..
    si sostituiscono e si trova anche tutto
    ….qualche foto se ti possono essere di aiuto 🙂
    da eliminare anche il tunnel di plastica (sempre se non lo vuoi)
    e sostituire il pomello della leva cambio

imagesCAMKI2UG.jpg

imagesCASZ17S2.jpg

D.jpg

forntD.jpg

imagesCA1QUEFU.jpg

imagesCA309XV8.jpg

nuove20foto20016-001-120x120.jpg

Valandre
    Partecipante

Grazie Drago, preciso e puntuale nei dettagli !!!!

Valandre
    Partecipante

Grazie Claudio per le foto. Mi hanno detto però che le coperture dei sedili sono rosse con la mezzaluna panna ma con il laterale dei cuscini delle sedute nero; ė corretto ? Sulle tue immagini i laterali sono rossi ed effettivamente quelli che vedo in vendita sono così. Qual è la giusta soluzione ?

Maurizio
    Amministratore del forum

Hai ragione e stasera da casa controllo, i fianchetti dei sedili anteriori dovrebbero essere neri.
    Complimenti per la tua 500, vedrai, sarà ancora più bello vederla crescere piano piano. 😉
    Complimenti.

Ivo Marco
    Partecipante

Bella!
    Qualche lavoro e tornerà come mamma fiat l’ha fatta!
    Complimenti e buon lavoro.

Valandre
    Partecipante

Ciao ancora.
    Trovato i cerchi e i fari che arriveranno la prossima settimana.
    Gi.ma o qualcun’altro ha poi scoperto l’esatta combinazione dei colori dei sedili anteriori ( laterale seduta in nero o in rosso…).
    Inoltre avrei un’altra domanda:
    Devo togliere la base in moquette e mettere la serie di tappetini neri in gomma, giusto ? Per i “sovra tappetini” invece, devo metterli rossi oppure c’è un colore preciso a seconda della carrozzeria ?

Grazieeee

Maurizio
    Amministratore del forum

Per il 62 il fianchetto dei sedili anteriori è nero.
    I sovratappeti in gomma erano un optional, per cui il colore è a tuo piacimento. 🙂 😉

Valandre
    Partecipante

Grazie gi.ma,
    mi confermi anche che devo eliminare la moquette ?

Maurizio
    Amministratore del forum

Sì, sì, ma ti consiglio comunque, se aspiri ad un riconoscimento ufficiale, targa oro, di affidarti al Commissario Tecnico che accompagnerà la vettura alla commissione e firmerà la tua scheda.
    Le mie info sono prese dal testo di Enrico Bo, C.T. del Fiat 500 Club Italia.( Tutti i colori della 500 )

Valandre
    Partecipante

Ciao, ho acquistato per sicurezza “tutti i colori della 500” che riporta una serie di informazioni pazzesche…
    Non trovo da nessuna parte però l’indicazione del colore dei cerchi per la mia 500 D 2a serie. Qualcuno sa qualcosa di preciso ? Grazie

drago500
    Partecipante

Come potrai leggere qui:

http://www.500clubitalia.it/informazioni-tecniche/colori

da Agosto 1959 in poi il colore dei cerchi è sempre stato Alluminio Fiat 690.

🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 61 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.