Homepage Four Forum Le nostre 500 500 D 1962

• Questo topic ha 60 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 10 mesi fa da cb73.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 61 totali)
  • Autore
    Valandre
    Partecipante

Grazie Drago,
    il fatto è che all’ultimo raduno ho visto delle 500 D degli anni 60 che avevano i cerchi color avorio e quindi mi è sorto il dubbio.
    Approfitto anche per un problema di targhetta mancante: mi hanno detto che posso rivolgermi direttamente alla FIAT per farmene fare un’altra “ufficiale” ma che ora sembrerebbe che le facciano un poco più grandi delle originali. Conosci dei riferimenti che posso contattare ?

Maurizio
    Amministratore del forum

[quote=”Valandre” post=245658]Ciao, ho acquistato per sicurezza “tutti i colori della 500” che riporta una serie di informazioni pazzesche…
    Non trovo da nessuna parte però l’indicazione del colore dei cerchi per la mia 500 D 2a serie. Qualcuno sa qualcosa di preciso ? Grazie[/quote]

Le parti complementari sono nel libro a pag. 59. 😉

drago500
    Partecipante

La targhetta identificativa spesso è assente nelle nostre auto.
    A volte riappare negli angoli più nascosti del vano bagagli, del resto era fissata con due chiodini di gomma che non assicurano un fissaggio perfetto, quindi controlla ovunque.
    Se proprio dovesse mancare, potrai richiedere il duplicato, abbiamo parlato molte volte di questo nel Forum, ti consiglio questa discussione

http://www.500clubitalia.it/forum/12-annunci-generici/57647-targhetta-identificativa-dati?start=100

dove potrai vedere foto della targhetta, trovare i riferimenti a cui richiederla e la procedura da seguire.

Non pensare che io abbia i superpoteri, adopero il tasto “cerca”, è una funzione utilissima che spesso aiuta a trovare argomenti trattati in passato.

🙂

Valandre
    Partecipante

Grazie gi.ma, mi ero proprio perso fra tutte quelle tabelle ed effettivamente ho trovato le indicazioni alla pagina segnalata.
    … e mi prendo, giustamente, anche la tirata di orecchie del Drago500.
    Aggiungo solo che pur cercando con la funzione apposita ci si imbatte in un numero enorme di post…
    Per esempio non ci sono delle sezioni specififiche per i vari modelli ? così chi ha bisogno di informazioni o deve condividere opinioni sa che deve andare in quella determinata sezione. Per esempio vanno benissimo i vari argomenti nella sezione tecnica sugli interni, meccanica, carrozzeria etc, ma se fossero trattati “sotto” ogni modello sarebbe forse più semplice. Questa però è solo una mia opinione e probabilmente chi ha organizzato il forum in questo modo avrà avuto le sue buone ragioni.
    Comunque grazie a tutti per la disponibilità e competenza dimostrata. Ora torno a cercare le cose che mancano per “originalizzare” la mia 500 D.

Ciaooo

Valandre
    Partecipante

Ciao a tutti. Ormai capisco di essere entrato in un loop diabolico e vorrei sistemare quanto prima tutti i dettagli…. Chiaramente sto pagando le conseguenze della mia inesperienza e, non avendo verificato prima, scopro di avere un motore e cambio 110 F … porc. acc. sgrrunt !!!
    A questo punto che canali posso seguire per cercare il motore giusto ? potete consigliare un coglionazzo milanese come me ?

drago500
    Partecipante

I motori da D spesso si trovano in rete, a volte proposti a cifre decenti.
    Ho appena dato uno sguardo su Subito.it e ce ne sono, bisogna verificare se il numero di serie del monoblocco può essere compatibile con il tuo telaio (per datare il motore e dare una coerenza all’insieme), poi bisogna vedere se a te interessa un propulsore revisionato oppure intendi metterci mano tu (consigliabile).
    Buona caccia.
    🙂

Valandre
    Partecipante

Sono d’accordo con te e vorrei farci mettere le mani da un mio meccanico di fiducia. mi sai dare anche un’idea di “prezzo decente”?
    Il mio telaio del 1962 è intorno al numero 325.000 – Entro che range di numero di motore dovrei stare ?
    E per il cambio come mi devo comportare ? deve assolutamente essere anche lui D ?

Pietro
    Partecipante

ciao Valandre, è capitato anche a me di trovare un motore 110F con il relativo cambio.
    Dovrai cambiare motore, cambio e motorino di avviamento!!

Ne scoprirai tante altre, è il bello del restauro!!!

drago500
    Partecipante

Un prezzo decente per un gruppo motore/cambio da revisionare potrebbe essere intorno ai 5/600 €.
    Considera che motori con seriale basso come il tuo sono abbastanza rari, quindi tieniti pronto a spendere una cifra simile anche solo per il monoblocco.
    Direi che un numero corretto potrebbe essere intorno al 400.000, ma lascio la parola ai più esperti, così come pure per quello che riguarda il cambio.
    🙂

Pietro
    Partecipante

[quote=”drago500″ post=246023]Un prezzo decente per un gruppo motore/cambio da revisionare potrebbe essere intorno ai 5/600 €.
    Considera che motori con seriale basso come il tuo sono abbastanza rari, quindi tieniti pronto a spendere una cifra simile anche solo per il monoblocco.
    Direi che un numero corretto potrebbe essere intorno al 400.000, ma lascio la parola ai più esperti, così come pure per quello che riguarda il cambio.
    :)[/quote]

Pensa…il mio motore è 110D 380XXX come numerazione è perfetta per Valandre e non per mio telaio… :unsure: :unsure:

Valandre
    Partecipante

Ciao Pietro_ne,
    al momento ne ho trovato uno n. 571xxx e in questi giorni mi danno il numero altri 2 offerenti.
    A te questa numerazione andrebbe bene ? Scambiamo ?

Pietro
    Partecipante

[quote=”Valandre” post=246043]Ciao Pietro_ne,
    al momento ne ho trovato uno n. 571xxx e in questi giorni mi danno il numero altri 2 offerenti.
    A te questa numerazione andrebbe bene ? Scambiamo ?[/quote]

Il mio telaio è 726XXX !! Ti mando un MP.

drago500
    Partecipante

Seguo con interesse gli sviluppi di questa “solidarietà motoristica”.
    Teneteci aggiornati.
    🙂

Valandre
    Partecipante

Pietro_ne, ti ho risposto con MP

Andrea
    Partecipante

Fateci sapere poi come evolve la transazione motoristica. …..

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 61 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.