Homepage Four Forum Annunci generici 500 D o N ?

  • Questo topic ha 36 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 12 mesi fa da cb73.
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  • #541866
    mimmof500
    Partecipante

    fino alla 8 bulloni il cofano motore era spruzzato con catrame…

    #541867
    Truvlino
    Partecipante

    Scusate, chiedo un chiarimento riguardo il cofano motore. La differenza sta negli affossamenti sotto la luce targa?

    #541868
    cb73
    Partecipante

    A novembre 59 vennero cambiati i parafanghi anteriori per poter installare le lucciole laterali in base al nuovo codice della strada e quindi come giustamente ci ha fatto notare Gi.ma , le N tetto apribile prodotte da Marzo 59 montano ancora le lucciole laterali a goccia

    #541871
    cb73
    Partecipante

    Quindi a colpo d’occhio, se vediamo una N con la capotte corta , le frecce laterali , potremmo confonderla con una D , ma abbiamo ancora tanti altri particolari che possono farci capire se in effetti è una N o una D . :laugh:

    #541872
    cb73
    Partecipante

    I pianali o fondi , rimangono piatti da inizio produzione fino a marzo 59 , poi con il cambio della capotte , da lunga a corta , quindi con l’introduzione del tetto in lamiera ( numero 7 dello spaccato ) si ha la necessità di ricavare dei pozzetti per agevolare la posizione dei passeggeri seduti posteriormente .

    #541874
    cb73
    Partecipante

    Per quel che riguarda il cofano posteriore , ( numero 8 nello spaccato ) all’apparenza si direbbero uguali sia per il modello N , D , e successivi modelli F e L fino al 1970 , ma anche qui ci sono delle piccole ma non trascurabili differenze .
    Vediamo se insieme riusciamo a scoprirle 😉

    #541892
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Da Quattroruote di Aprile 1959, si descrive il lancio della T.A., aggiungo il listino del nuovo con le versioni prodotte nel periodo.

    IMG_2024.JPG

    IMG_2025.JPG

    IMG_2023.JPG

    #541910
    Ale74Pc
    Partecipante

    Sempre più interessante.
    Una ottima raccolta di informazioni, utilissima per i restauri o per individuare errori in esemplari già restaurati.

    #541993
    martnuccia
    Partecipante

    alcune delle differenze si possono notare anche in questo prezioso post di drago500 che saluto

    https://www.500clubitalia.it/forum/32-articoli-e-prove/214662-consigli-per-gli-acquisti

    #542042
    cb73
    Partecipante

    [quote=”cb73″ post=387816]Per quel che riguarda il cofano posteriore , ( numero 8 nello spaccato ) all’apparenza si direbbero uguali sia per il modello N , D , e successivi modelli F e L fino al 1970 , ma anche qui ci sono delle piccole ma non trascurabili differenze .
    Vediamo se insieme riusciamo a scoprirle ;)[/quote]
    Mi auto cito per vedere insieme le differenze del cofano motore .
    Riprendo la foto postata da Drago

    20190410_171407.jpg

    Questo cofano , come si può vedere , è privo della scritta Nuova 500 , non perché sia stata asportata , ma perché la 500 N trasformabile e sulla successiva Economica non era prevista alcuna scritta , questa comparirà solo a partire da Novembre 57 sulla Normale . Anche le due bugne sotto la targa sono una particolarità del cofano senza scritta . Pare anche che sui primi modelli di N , i gommini battuta cofano fossero 6 e non 4 , ma di questo io non ho fonti certe .

    #542310
    martnuccia
    Partecipante

    domanda….
    ma una differenza estetica non la troviamo nel colore dei cerchi ruota, che passa da avorio a argento metallizzato?

    #542345
    mimmof500
    Partecipante

    [quote=”martnuccia” post=388161]domanda….
    ma una differenza estetica non la troviamo nel colore dei cerchi ruota, che passa da avorio a argento metallizzato?[/quote]

    il colore dei cerchi cambia già con l’ultima serie della N, la tetto apribile e la contemporanea Sport…

    #542383
    cb73
    Partecipante

    Esatto, ma , anche se io non li ho mai visti personalmente , pare che ci siano anche delle differenze tra i cerchi N trasformabile e le successive varianti .
    Le primissime N , montavano un cerchio color Avorio , con foro valvola maggiorato e cono centrale non a punta ( mezzo cono) , con il foro centrale , dove si ancorerà la coppa ruota , non filettato e chiuso da un tappo .
    Nelle successive N , la Economica e la Normale i cerchi subirono già delle modifiche .
    Le prime Economiche, montavano i cerchi della trasformabile , poi ad un certo punto il foro centrale divenne filettato all’interno, ma non erano previste le coppe in alluminio e come dice mimmo , con l’uscita della Sport , cambiarono colore da avorio a grigio , ma sempre con foro valvola maggiorato .
    Nella sorella Normale , i cerchi erano color avorio , ma con il foro centrale filettato e comparve da subito la coppa ruota in alluminio .
    Anche in questo modello cambiarono colore con l’uscita della Sport .

    #542385
    cb73
    Partecipante

    Per quel che riguarda il diametro maggiorato dell’alloggiamento della valvola , questo è da attribuire alla conformazione delle camere d’aria prodotte al tempo , dove la valvola stessa era più tozza e corta .
    Poi nel tempo , ma per quel che ci riguarda, sempre durante la produzione della N il foro valvola divenne più piccolo probabilmente perché con la produzione di camere d’aria con valvola più snella e lunga , insorsero problemi di anomale rotture proprio nei pressi della valvola stessa dovute all’eccessivo diametro del foro sul cerchio .
    Quindi possiamo trovare cerchi color avorio con foro valvola largo , mezzo cono centrale e con foro attacco coppa non filettato per prime N .
    Cerchi con stessa conformazione ma foro attacco coppa filettato per N.
    Cerchi color alluminio , con mezzo cono , foro coppa filettato e foro valvola piccolo per N e D ( non conosco fino a quando vennero montati )
    E cerchio color alluminio con cono intero , foro coppa filettato , foro valvola piccolo per D fino al 65.
    Seguiranno foto

    #543119
    cb73
    Partecipante

    Ecco come promesso i vari tipi di cerchi ruota

    Modello 500 N con foro valvola grossa

    20220102_155229.jpg

    20220102_155235.jpg

    Modello 500 N D con foro valvola piccolo

    20220102_155422.jpg

    20220102_155427.jpg

    Modello 500 D con cono a punta montato fino a fine produzione D

    20220102_155329.jpg

    20220102_155334.jpg

    Attachments:
    • 20220102_155229_2022-01-08.jpg
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