Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › 500 F Special Scioneri ’72
i Ciao a tutti,
dopo una lunga assenza apro finalmente il mio thread sul restauro della mia amata piccoletta.
Si tratta di una 500 tipo 110F carrozzata Scioneri del 1972.
Acquistata in Molise,zona Campobasso da un ragazzo che purtroppo non poteva più tenerla causa trasferimento per motivi di lavoro. (Semmai dovessi leggermi, ciao Massimo,spero tu stia bene!! )
Me ne sono innamorato a prima vista, la serie di fattori scatenanti inclusero all’epoca sia la voglia matta di possederne finalmente una mia, sia il fatto che è una “Special” carrozzata Scioneri.
A dirla tutta, non conoscevo Scioneri,ma dopo una veloce ricerca ho capito che era assolutamente da prendere, e soprattutto è DAVVERO BELLA!!!. Gli inserti laminati in legno,lo sterzo e il cambio e altre piccole chicche la rendono secondo me davvero un modello da preservare,oltre a dargli una conformità più “sportiva” e di classe. (Non che la F di base non lo sia,eh!!! 😉 )
Comunque, fine settimana scorsa ho tirato giù il motore e cambio.
In settimana proverò a metterlo in moto dopo averlo pulito.
Per fortuna non è bloccato, vedremo che succede…!
Ah, ho preso un kit tagliando,in modo da far girare il motore con tutto “fresco”.
Avete consigli per la rimessa in moto,oltre agli ovvii cambio olio,filtri,candela e cinghia?
Un abbraccio
Ciao Mario, congratulazioni!!!
Circa la tua splendida nuova avventura, sicuramente riceverai tanti suggerimenti in ogni branca del restauro e sarà per noi un piacere stare al tuo fianco per condividere una comune passione. Sono certo andrà bene.
Aggiungo una nota tecnica altrettanto utile. Quando vuoi postare le foto, dopo aver cliccato su AGGIUNGI FILE e catturato le immagini, clicca anche su INSERISCI. Seguendo questa semplice procedura le stesse non appariranno come icone ma saranno visibili nel tuo Topic a tutta pagina.
Per quanti hai già fatto, sicuramente provvederà un nostro moderatore.
Ciao Gens, si volevo farlo ma poi ho lasciato le foto in basso per non occupare troppo spazio sulla pagina, in molti forum non lo tollerano…ma adesso che lo so,ci penso io tranquillo 😉
Bella la tua, è un Blu 456 come la mia o blu medio?
Piacere di conoscerti e grazie!
[quote=”Gens Orsina” post=381096]
Aggiungo una nota tecnica altrettanto utile. Quando vuoi postare le foto, dopo aver cliccato su AGGIUNGI FILE e catturato le immagini, clicca anche su INSERISCI. Seguendo questa semplice procedura le stesse non appariranno come icone ma saranno visibili nel tuo Topic a tutta pagina.
Per quanti hai già fatto, sicuramente provvederà un nostro moderatore.[/quote]
Niente, volevo mettere a posto le immagini ma non me lo fa più fare… 🙁
456 Blu Fiat interni cuoio.
Saluti da Roma
[quote=”Gens Orsina” post=381103]456 Blu Fiat interni cuoio.
Saluti da Roma[/quote]
Esattamente come sarà la mia :kiss: :kiss:
Tra l’altro… ho dovuto investigare un pò per essere sicuro del colore,
in quanto per Scioneri (o almeno sulla mia) non è presente l’etichetta colore,
e non è neanche riportato da nessuna parte.
Il carrozziere mi ha fatto notare che sotto il blu c’è vernice originale bianca,
e mi ha spiegato che Scioneri comprava basi F bianche e le verniciava all’occorrenza….!!!
Una telefonata al primo proprietario (deceduto) dopo tremila tentativi e ricerche ed è uscita fuori una foto della 500 appena acquistata nel ’72. Un pò di imbarazzo con la moglie (impaurita) che non capiva perchè volessi sapere il colore della macchina , ma è Blu 456. 😆 😆 :silly:
Inutile dirti che non sarà certo una passeggiata restaurare al meglio questa rara fuoriserie 🙂
Ma i sacrifici saranno ricompensati dal risultato.
…Seguo con interesse :cheer:
Già….. Ma se non è difficile dov’è la soddisfazione? Sono tutti bravi a comprare Tesla e Porsche! 🙂 🙂
Inviato dal mio LYA-AL00 utilizzando Tapatalk
Ma volevo chiedere una cosa , la scioneri usciva con i tubolari L, musetto e cerchi della R? Combinazione su internet ho visto un’altro annuncio di una 500 fatta nello stesso modo e diceva che era la versione scioneri.
[quote=”Fabio7824″ post=381128]Ma volevo chiedere una cosa , la scioneri usciva con i tubolari L, musetto e cerchi della R? Combinazione su internet ho visto un’altro annuncio di una 500 fatta nello stesso modo e diceva che era la versione scioneri.[/quote]Nel mio caso il muso è di una R ma è stato sostituito causa tamponamento, cerchi ne monta 3 tipo 126 e 1 500 quindi credo avesse quelli 126…. Forse il foro contachilometri potrebbe dare un indizio migliore? (a me è rotondo) Mi sa servirà aiuto di un commissario tecnico…!
Inviato dal mio LYA-AL00 utilizzando Tapatalk
Complimenti ancora una volta per aver intrapreso questo lavoro. Dando un’occhiata al tuo profilo ho notato che distiamo poco meno di 100 km; magari un giorno ci si potrebbe incontrare!
Perdonami la freddezza, hai già trovato un carrozziere che si occuperà dei lavori di lattoneria, farai il lavoro tu o lo stai ancora cercando?
🙂
[quote=”FUFU” post=381133]Complimenti ancora una volta per aver intrapreso questo lavoro. Dando un’occhiata al tuo profilo ho notato che distiamo poco meno di 100 km; magari un giorno ci si potrebbe incontrare!
Perdonami la freddezza, hai già trovato un carrozziere che si occuperà dei lavori di lattoneria, farai il lavoro tu o lo stai ancora cercando?
:)[/quote]Ciao Fufu, volentieri! Si la 500 è in mano a un bravo carrozziere della zona, molto paziente! Ho ripreso i lavori dopo 7 anni e me l’ha tenuta al coperto, ma adesso è ora di tirarla fuori. Ho motore e cambio a casa mia, fine settimana comincio a pulire anche impianto elettrico….non vedo l’ora di farci un giro mannaggia!!!
Inviato dal mio LYA-AL00 utilizzando Tapatalk
Ah bene bene, questo mi fa molto piacere!
Per il giro, dovrai chiaramente attendere un po’, ma l’emozione di poter tornare alla guida di un mezzo come uscì dalla catena di montaggio 49 anni fa e dopo aver affrontato un restauro, è indescrivibile!
Se vorrai, potrai farti un giro sulla mia effe: per fine agosto dovrei venire nel Molise per un raduno, magari con un po’ di preavviso ci si riesce ad incontrare!
Ora però torniamo in tema restauro, per non andare off topic; eventualmente ci sentiamo in m.p. (messaggi privati). 😉
Ci teniamo aggiornati, seguirò con interesse gli sviluppi del restauro!
;):)
[quote=”Mario79″ post=381130][quote=”Fabio7824″ post=381128]Ma volevo chiedere una cosa , la scioneri usciva con i tubolari L, musetto e cerchi della R? Combinazione su internet ho visto un’altro annuncio di una 500 fatta nello stesso modo e diceva che era la versione scioneri.[/quote]Nel mio caso il muso è di una R ma è stato sostituito causa tamponamento, cerchi ne monta 3 tipo 126 e 1 500 quindi credo avesse quelli 126…. Forse il foro contachilometri potrebbe dare un indizio migliore? (a me è rotondo) Mi sa servirà aiuto di un commissario tecnico…!
Inviato dal mio LYA-AL00 utilizzando Tapatalk[/quote]
Ma I tubolari della L devono esserci o va senza tubolari?
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora