Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 500 F Special Scioneri ’72

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 91 totali)
  • Autore
    Ale74Pc
    Partecipante

Ciao Mario, intervengo nel tuo restauro, riprendendo le foto che hai pubblicato nella sezione della bulloneria.
    Non ho replicato nello stesso argomento in quanto la questione è riguardante la tua macchina.
    Nelle pagine apposite è meglio dedicarsi ai dettagli ed alle descrizioni tecniche.

A vista mi sembra una staffa del convogliatore di raffreddamento destro, quello contenente la valvola termostatica. Probabilmente si sono staccate le puntature ed il pezzo ti è finito fra i bulloni, ma va puntato sul carterino 😉
    Altro dettaglio, ma lo avrai notato, la staffa che regge il tubo benzina:
    Ti consiglio di ripristinare la curvatura prima di far zincare i pezzi; piegarla dopo significherebbe rovinare il procedimento galvanico.

Attachments:
    • Utente5.jpg
    • Utente6.jpg
    Mario79
    Partecipante

Grazie mille Ale74Pc , sei davvero gentile.
    Si vero, scusami,non avrei dovuto “sporcare” il post dedicato alla bulloneria con quella stupidaggine . 😉

Comunque, hai ragione il primo pezzo fa parte della cassetta aria.
    A questo punto credo si sia staccato durante lo spazzolamento…?!?
    Il secondo, non so come si sia storto….forse durante i vari “traslochi”
    tubobenz.JPG
    Prendo spunto dalle tue foto per riportarlo com’era.

Per il processo di zincatura/nichelatura, ho quasi tutto
    (sto aspettando che mi arrivino gli anodi)
    e poi ci sarà da sperimentare,ma non la vedo una cosa difficile B)

Mario79
    Partecipante

Andiamo avanti con la pulizia e lucidatura del resto

Convogliatore aria:

Carter distribuzione:

La pompa è stata completamente smontata e pulita negli ingranaggi.

Puleggia distribuzione:

Mario79
    Partecipante

Cassetta aria:

(Da rifinire meglio…)

Volano:

Mario79
    Partecipante

Ventola:

Adesso quando avrò tutti i componenti puliti procederò con fondo bicomponente,
    e infine vernice nera (che non riesco ad avere semilucida 70/30,quindi PENSO farò lucida)

Mario79
    Partecipante

Ale74Pc, appena controllato, dietro non cosa c’era, ma credo andasse così:
    IMG_20210804_192116.jpg
    IMG_20210804_192146.jpg

Si incastra perfettamente, a questo punto bucherò i due pezzi e li serro con vitina+bulloncino. Non ho nulla per punzonare…

Mario79
    Partecipante

Spingidisco frizione
    IMG_20210804_225939.jpg
    IMG_20210804_225955.jpg

Supporto motore
    IMG_20210804_223429.jpg
    IMG_20210804_223446.jpg
    IMG_20210804_223459.jpg

Ale74Pc
    Partecipante

Ma no Mario, nessun “inquinante”, ogni intervento è sempre utile, specialmente in quel complesso mondo dei bulloni :laugh:

Per quanto riguarda il tuo restauro:
    Se la staffa dissaldata è la posteriore, puoi anche procedere con un collegamento mediante viti e dadi, non è in una posizione in vista.
    In alternativa puoi praticare un paio di fori sul carter e dare un paio di punti di saldatura dall’interno.
    Invece per la sospensione motore, visto che hai smontato tutto, prendi in considerazione l’idea di estrarre le boccole in gomma e sostituirle.
    Costano poco e con l’occasione rinnovi la zincatura dei perni e della minuteria 😉

Mario79
    Partecipante

[quote=”Ale74Pc” post=382836]Ma no Mario, nessun “inquinante”, ogni intervento è sempre utile, specialmente in quel complesso mondo dei bulloni :laugh:

Se la staffa dissaldata è la posteriore, puoi anche procedere con un collegamento mediante viti e dadi, non è in una posizione in vista.
    In alternativa puoi praticare un paio di fori sul carter e dare un paio di punti di saldatura dall’interno.
    Invece per la sospensione motore, visto che hai smontato tutto, prendi in considerazione l’idea di estrarre le boccole in gomma e sostituirle.
    Costano poco e con l’occasione rinnovi la zincatura dei perni e della minuteria ;)[/quote]
    [quote=”Ale74Pc” post=382836]Ma no Mario, nessun “inquinante”, ogni intervento è sempre utile, specialmente in quel complesso mondo dei bulloni :laugh:

Costano poco e con l’occasione rinnovi la zincatura dei perni e della minuteria ;)[/quote]

Ma certo Ale, il mio è semplicemente rispetto alle proprietà intellettuali altrui 🙂
    Si, per la staffa stavo pensando, visto che ormai andiamo per il sottile, ad un paio di rivetti 2×70 color rame:
    IMG_20210806_115002.jpg
    Intanto ho visto che con lo spazzolamento a mola qualche filetto si è un po’ arrotondato, quindi rinfresco la bulloneria (questo kit powerfix l’ho preso anni e anni fa… Mai usato e con soddisfazione lo inauguro)
    IMG_20210806_115328.jpg
    Infine ho deciso di prendere nuovi tutti i bulloni, grover e rondelle, almeno quelli più massacrati, questi non mi piacciono per niente
    IMG_20210806_115358.jpg
    Per il discorso supporto seguirò il tuo consiglio, cambio pure il tampone di gomma che è “cotto” dall’età.

Grazie infinite come sempre 😉

Ale74Pc
    Partecipante

In luogo ai rivetti metterei viti e bulloni, M4 sono più che sufficienti, in aggiunta potresti bloccarli con frenafiletti.
    Sono piccoli dettagli ma le rondelle originali sono diverse da quelle della ferramenta, specialmente le grover e le zigrinate.
    Se proprio devi cambiarle, posizionale in punti nascosti ed usa le vecchie dove risultano più a vista…
    Quelle che hai pubblicato sono ancora buone… 😉

Mario79
    Partecipante

[quote=”Ale74Pc” post=382881]In luogo ai rivetti metterei viti e bulloni, M4 sono più che sufficienti, in aggiunta potresti bloccarli con frenafiletti.
    Sono piccoli dettagli ma le rondelle originali sono diverse da quelle della ferramenta, specialmente le grover e le zigrinate.
    Se proprio devi cambiarle, posizionale in punti nascosti ed usa le vecchie dove risultano più a vista…
    Quelle che hai pubblicato sono ancora buone… ;)[/quote]
    Ieri ho fatto un po’ di spesa in ferramenta, almeno i bulloni li metterò nuovi. Grover e rondelle zigrinate non ne ho trovate (eppure c’erano 8mt lineari di bulloneria..!)
    Vabé salverò il salvabile:laugh:
    Dopo, se ti va, mi daresti qualche consiglio su come riparare il meccanismo della cassetta aria? Pulendolo per bene ho scoperto che era stato già rappezzato,e forse quello era il motivo della rottura del soffietto.
    Scendo in garage e faccio qualche foto

Mario79
    Partecipante

Ferie fatte, più che altro a dedicarmi ad altro, ma adesso si riparte e vediamo di richiudere qualcosa.
    Stasera ho completato il motorino di avviamento 😉
    IMG_20210901_193908.jpg

Mario79
    Partecipante

Ciao amici del club,
    aggiorno con gli ultimi avanzamenti.
    Ho restaurato con successo il motorino di avviamento, testato a banco gira fluido e silenzioso.
    IMG_20210904_174956.jpg
    IMG_20210904_183201.jpg
    Ho restaurato anche la dinamo, ma c’è qualcosa che non mi torna….vi spiego:
    poli.JPG
    Portando i +12V sul polo 67 (vite ramata centrale) il motorino gira
    portando i +12V sul polo 51 (Vite esterna sulla calotta) gira lo stesso!
    Ponticellando i due poli, gira comunque ma a velocità leggermente ridotta.

Questo mi fa pensare che c’è una dispersione verso massa che non dovrebbe esserci.
    Infatti smontando la calotta, ed in particolare il 4065775
    4065775.JPG
    trovo che è rotto in un angolo,
    IMG_20210903_201503.jpg
    quindi suppongo che possa venire da lì.
    Siccome non sono riuscito a trovarlo, me lo sono ridisegnato in Cad e stasera o domani lo stampo in materiale adatto.

Ho misurato anche l’espan sione polare, 8.7 Ohm, quindi non credo sia danneggiata.
    Tra l’altro con un amico, abbiamo fatto delle prove con 2 bobine date per spacciate con lo stesso difetto, sostituendo la calotta in una e solo l’isolatore in un’altra il problema è sparito!

Per questo particolare, appena stampo il pezzo e riprovo, vi aggiorno.

Particolare dell’isolatore:
    IMG_20210923_193715.jpg

Saluti!

Mario79
    Partecipante

Piccolo aggiornamento anche sul tentativo di zincatura:
    ho usato una tecnica vista su molti forum di vario genere,per zincare pezzi di vespe,flipper e altre cosette
    che piacciono a noi 😉 :laugh:
    Che è la zincatura a freddo.
    Dopo la pulizia e preparazione del pezzo sacrificale ( Un Fiat 80) ,
    ho provato a zincarlo in una soluzione acido muriatico + anodo di zinco (che è stato immerso nell’acido 24h, il tempo di “saturare” la soluzione. Poi in una vasca contenente l’anodo (collegato al positivo +5V di un alimentatore da banco ) e il bullone (collegato al negativo) sempre a bagno nella soluzione satura , ho dato via alla prova.
    (Magari se interessa potrei fare una bella guida…..ma prima accertiamoci che funzioni bene)

Vite appena uscita dalla vasca , dopo 2 minuti di “azione”

IMG_20210915_185209.jpg

Effettivamente lo zinco si è attaccato, colorazione grigio scura…normale effetto )
    Poi successiva asciugatura e lucidatura:

IMG_20210915_190330.jpg
    IMG_20210915_190322.jpg

Ok mi piace ,davvero un bell’effetto, tranne che per quelle sbavature che poi ho capito essere dovute
    ad una “sovraesposizione” con lo zinco. Tensione e amperaggio elevati causano un addensamento disordinato della zincatura.(si passa da 500mA a oltre 2A in base alla distanza tra anodo e pezzo,tensione sempre 5V) Bene, da sperimentare con settaggi diversi.

Poi, ho voluto vedere quanto fosse stata tenace all’attaccarsi al pezzo,
    e l’ho passato fino a diventare violento sotto la spazzola della mola.

IMG_20210915_190306.jpg

La zincatura si è staccata dal pezzo,mostrando anche il suo spessore.

Ok, vanno fatti un pò di tentativi ma il risultato lo avremo…..!

Mario79
    Partecipante

[quote=”Mario79″ post=384806]Ciao amici del club,
    aggiorno con gli ultimi avanzamenti.
    Ho restaurato con successo il motorino di avviamento, testato a banco gira fluido e silenzioso.

Ho restaurato anche la dinamo, ma c’è qualcosa che non mi torna….vi spiego:

Portando i +12V sul polo 67 (vite ramata centrale) il motorino gira
    portando i +12V sul polo 51 (Vite esterna sulla calotta) gira lo stesso!
    Ponticellando i due poli, gira comunque ma a velocità leggermente ridotta.

Questo mi fa pensare che c’è una dispersione verso massa che non dovrebbe esserci.
    Infatti smontando la calotta, ed in particolare il 4065775

trovo che è rotto in un angolo,

quindi suppongo che possa venire da lì.
    Siccome non sono riuscito a trovarlo, me lo sono ridisegnato in Cad e stasera o domani lo stampo in materiale adatto.

Ho misurato anche l’espan sione polare, 8.7 Ohm, quindi non credo sia danneggiata.
    Tra l’altro con un amico, abbiamo fatto delle prove con 2 bobine date per spacciate con lo stesso difetto, sostituendo la calotta in una e solo l’isolatore in un’altra il problema è sparito!

Per questo particolare, appena stampo il pezzo e riprovo, vi aggiorno.

Particolare dell’isolatore:

Saluti![/quote]

Ciao a tutti,
    nessuno può darmi un parere?

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 91 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.