Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 500 F Special Scioneri ’72

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 91 totali)
  • Autore
    Luciano
    Partecipante

Ciao, il modo corretto per testare la dinamo è ponticellare i due contatti e alimentarli a + 12 V, collegando il negativo a massa. Se la dinamo gira vuol dire che non ci sono dispersioni.

Mario79
    Partecipante

Grazie Lucio, la prova che ho fatto è proprio quella.
    Mi sembrava strano che girasse iniettando la +12 da entrambi i poli,effettivamente ha funzionato correttamente prima di smontarla, bisognerà vedere se carica correttamente una volta rimontato il tutto. Purtroppo non ho idea se funzionasse tutto prima dell’inizio restauro!

Mario79
    Partecipante

Isolatore ridisegnato! Domani si stampa e si prova!

isolatore1.JPG
    isolatore2.JPG

cb73
    Partecipante

Ciao Mario, hai aggiornamenti sulla realizzazione dell’isolante ?

Mario79
    Partecipante

Ciao cb73!
    Si! E funziona! B) B)

Il pezzo stampato si adatta perfettamente.
    IMG_20210929_200514.jpg
    IMG_20210929_200522.jpg
    IMG_20210929_200531.jpg
    Quelle piccole sbavature /effetto lana vanno via con un piccolo colpo di lima per unghie.
    Piccola soddisfazione personale :laugh:

Mario79
    Partecipante

Intanto…. si passa all’impianto elettrico che finalmente ho smontato e pulito!

Una bella lavata con sgrassatore professionale e acqua calda…
    (quello sgrassatore andava diluito 1:30 !!!! )

Ed escono fuori i colori originali….

Adesso lo sto ricontrollando per eventuali rotture, sto sostituendo tutti i faston con nuovi in ottone 6.3mm,e ho ordinato anche i connettori ad occhiello nonché le etichette da cablaggio.
    Voglio un impianto perfetto!

Mario79
    Partecipante

Altro pezzo, il clacson!
    E suona pure! :silly:
    IMG_20211019_183026.jpg

cb73
    Partecipante

Cosa intendi per etichette da cablaggio ?

Mario79
    Partecipante

Queste:
    61oExB5LfRL._AC_SL1001_.jpg

Mi serviranno una volta ripulito e ricablato il tutto,
    schema alla mano, ad etichettare ogni connettore.
    Sarebbe stato utile farlo prima, ma il tutto era molto sporco.
    Adesso almeno si riconoscono i colori dei cavi :laugh:

Mario79
    Partecipante

Si continua con la bobina….
    pulita per bene…
    IMG_20211021_190009.jpg
    Spazzolata…
    IMG_20211021_192054.jpg
    Bulloncini nuovi…
    IMG_20211021_193210.jpg
    E fondo per metalli + vernice “Rosso traffico”
    IMG_20211104_181641.jpg

Si prosegue!!! Ciao!

drago500
    Partecipante

Complimenti per tutti questi lavori “accessori”, che possono sembrare secondari ma in realtà sono importanti quanto quelli sulle lamiere.

In questo caso forse non avrei utilizzato fondo + vernice ma una vernice per alte temperature diretta.

La bobina scalda parecchio, potrebbe deteriorarsi il primer e di conseguenza lo strato di vernice.

Ma nell’eventualità potrai rimediare facilmente, ancora complimenti.

🙂

Mario79
    Partecipante

[quote=”drago500″ post=386414]Complimenti per tutti questi lavori “accessori”, che possono sembrare secondari ma in realtà sono importanti quanto quelli sulle lamiere.

In questo caso forse non avrei utilizzato fondo + vernice ma una vernice per alte temperature diretta.

La bobina scalda parecchio, potrebbe deteriorarsi il primer e di conseguenza lo strato di vernice.

Ma nell’eventualità potrai rimediare facilmente, ancora complimenti.

:)[/quote]

Hai ragione, non ho tenuto conto dell’alta temperatura che raggiunge nonostante sia raffreddata ad olio.
    (cosa che non sapevo fino a qualche giorno fa :laugh: )
    Però effettivamente se vedo la vernice cadere,la rifaccio con quella alta temperatura, errore da principiante!

Grazie Drago500 per i complimenti,fa sempre tanto piacere 😉

Mario79
    Partecipante

Regalino di Natale!!

IMG_20211224_130310.jpg
    IMG_20211224_130348.jpg

Non è bellissimo? :kiss: :kiss: :kiss:

Grazie a Kenio per la dritta 😉

Mario79
    Partecipante

Ciao a tutti!
    Aggiornamenti sugli avanzamenti:

Considerando che settimana prossima la carrozzeria verrà ripulita e cominceranno a passare il fondo epossidico, un amico mi ha dato le traverse, braccetti, piatti dei tamburi ecc. in modo che, quando la smonteranno, andrò a rimontare direttamente pezzi già restaurati. Così guadagnerò un po’ di tempo io e non lascio la carrozza sui trespoli rendendola difficile da spostare.

Bene, sto già ripulendo il tutto, e ovviamente revisionando il possibile. (rimetterò tutte le boccole, kit freni nuovo, controllo tubazioni, cilindretti, revisione balestra, fuselli da sostituire con ricondizionati…. Eccetera!

Prima… IMG_20211231_160022.jpg

E dopo….
    IMG_20220105_173416.jpg
    IMG_20220112_193224.jpg

IMG_20220105_200220.jpg

Adesso vanno ripuliti di fino con dremel e riverniciati dove necessario.

Ringrazio l’amico Kenio, con il quale tra l’altro ci siamo incontrati dopo aver scoperto di essere a pochissimi km di distanza.

L’unione fa la forza!!!

Mario79
    Partecipante

Ciao a tutti!
    Aggiornamenti sugli avanzamenti:

Considerando che settimana prossima la carrozzeria verrà ripulita e cominceranno a passare il fondo epossidico, un amico mi ha dato le traverse, braccetti, piatti dei tamburi ecc. in modo che, quando la smonteranno, andrò a rimontare direttamente pezzi già restaurati. Così guadagnerò un po’ di tempo io e non lascio la carrozza sui trespoli rendendola difficile da spostare.

Bene, sto già ripulendo il tutto, e ovviamente revisionando il possibile. (rimetterò tutte le boccole, kit freni nuovo, controllo tubazioni, cilindretti, revisione balestra, fuselli da sostituire con ricondizionati…. Eccetera!

Prima…

E dopo….

Adesso vanno ripuliti di fino con dremel e riverniciati dove necessario.

Ringrazio l’amico Kenio, con il quale tra l’altro ci siamo incontrati dopo aver scoperto di essere a pochissimi km di distanza.

L’unione fa la forza!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 91 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.