Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 500 F Special Scioneri ’72

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  • #538235
    Luciano
    Partecipante

    Ciao, il modo corretto per testare la dinamo è ponticellare i due contatti e alimentarli a + 12 V, collegando il negativo a massa. Se la dinamo gira vuol dire che non ci sono dispersioni.

    #538236
    Mario79
    Partecipante

    Grazie Lucio, la prova che ho fatto è proprio quella.
    Mi sembrava strano che girasse iniettando la +12 da entrambi i poli,effettivamente ha funzionato correttamente prima di smontarla, bisognerà vedere se carica correttamente una volta rimontato il tutto. Purtroppo non ho idea se funzionasse tutto prima dell’inizio restauro!

    #538284
    Mario79
    Partecipante

    Isolatore ridisegnato! Domani si stampa e si prova!

    isolatore1.JPG
    isolatore2.JPG

    #538915
    cb73
    Partecipante

    Ciao Mario, hai aggiornamenti sulla realizzazione dell’isolante ?

    #538919
    Mario79
    Partecipante

    Ciao cb73!
    Si! E funziona! B) B)

    Il pezzo stampato si adatta perfettamente.
    IMG_20210929_200514.jpg
    IMG_20210929_200522.jpg
    IMG_20210929_200531.jpg
    Quelle piccole sbavature /effetto lana vanno via con un piccolo colpo di lima per unghie.
    Piccola soddisfazione personale :laugh:

    #538920
    Mario79
    Partecipante

    Intanto…. si passa all’impianto elettrico che finalmente ho smontato e pulito!

    Una bella lavata con sgrassatore professionale e acqua calda…
    (quello sgrassatore andava diluito 1:30 !!!! )

    Ed escono fuori i colori originali….

    Adesso lo sto ricontrollando per eventuali rotture, sto sostituendo tutti i faston con nuovi in ottone 6.3mm,e ho ordinato anche i connettori ad occhiello nonché le etichette da cablaggio.
    Voglio un impianto perfetto!

    #539286
    Mario79
    Partecipante

    Altro pezzo, il clacson!
    E suona pure! :silly:
    IMG_20211019_183026.jpg

    #539706
    cb73
    Partecipante

    Cosa intendi per etichette da cablaggio ?

    #539884
    Mario79
    Partecipante

    Queste:
    61oExB5LfRL._AC_SL1001_.jpg

    Mi serviranno una volta ripulito e ricablato il tutto,
    schema alla mano, ad etichettare ogni connettore.
    Sarebbe stato utile farlo prima, ma il tutto era molto sporco.
    Adesso almeno si riconoscono i colori dei cavi :laugh:

    #540083
    Mario79
    Partecipante

    Si continua con la bobina….
    pulita per bene…
    IMG_20211021_190009.jpg
    Spazzolata…
    IMG_20211021_192054.jpg
    Bulloncini nuovi…
    IMG_20211021_193210.jpg
    E fondo per metalli + vernice “Rosso traffico”
    IMG_20211104_181641.jpg

    Si prosegue!!! Ciao!

    #540084
    drago500
    Partecipante

    Complimenti per tutti questi lavori “accessori”, che possono sembrare secondari ma in realtà sono importanti quanto quelli sulle lamiere.

    In questo caso forse non avrei utilizzato fondo + vernice ma una vernice per alte temperature diretta.

    La bobina scalda parecchio, potrebbe deteriorarsi il primer e di conseguenza lo strato di vernice.

    Ma nell’eventualità potrai rimediare facilmente, ancora complimenti.

    🙂

    #540085
    Mario79
    Partecipante

    [quote=”drago500″ post=386414]Complimenti per tutti questi lavori “accessori”, che possono sembrare secondari ma in realtà sono importanti quanto quelli sulle lamiere.

    In questo caso forse non avrei utilizzato fondo + vernice ma una vernice per alte temperature diretta.

    La bobina scalda parecchio, potrebbe deteriorarsi il primer e di conseguenza lo strato di vernice.

    Ma nell’eventualità potrai rimediare facilmente, ancora complimenti.

    :)[/quote]

    Hai ragione, non ho tenuto conto dell’alta temperatura che raggiunge nonostante sia raffreddata ad olio.
    (cosa che non sapevo fino a qualche giorno fa :laugh: )
    Però effettivamente se vedo la vernice cadere,la rifaccio con quella alta temperatura, errore da principiante!

    Grazie Drago500 per i complimenti,fa sempre tanto piacere 😉

    #542391
    Mario79
    Partecipante

    Regalino di Natale!!

    IMG_20211224_130310.jpg
    IMG_20211224_130348.jpg

    Non è bellissimo? :kiss: :kiss: :kiss:

    Grazie a Kenio per la dritta 😉

    #543522
    Mario79
    Partecipante

    Ciao a tutti!
    Aggiornamenti sugli avanzamenti:

    Considerando che settimana prossima la carrozzeria verrà ripulita e cominceranno a passare il fondo epossidico, un amico mi ha dato le traverse, braccetti, piatti dei tamburi ecc. in modo che, quando la smonteranno, andrò a rimontare direttamente pezzi già restaurati. Così guadagnerò un po’ di tempo io e non lascio la carrozza sui trespoli rendendola difficile da spostare.

    Bene, sto già ripulendo il tutto, e ovviamente revisionando il possibile. (rimetterò tutte le boccole, kit freni nuovo, controllo tubazioni, cilindretti, revisione balestra, fuselli da sostituire con ricondizionati…. Eccetera!

    Prima… IMG_20211231_160022.jpg

    E dopo….
    IMG_20220105_173416.jpg
    IMG_20220112_193224.jpg

    IMG_20220105_200220.jpg

    Adesso vanno ripuliti di fino con dremel e riverniciati dove necessario.

    Ringrazio l’amico Kenio, con il quale tra l’altro ci siamo incontrati dopo aver scoperto di essere a pochissimi km di distanza.

    L’unione fa la forza!!!

    #543523
    Mario79
    Partecipante

    Ciao a tutti!
    Aggiornamenti sugli avanzamenti:

    Considerando che settimana prossima la carrozzeria verrà ripulita e cominceranno a passare il fondo epossidico, un amico mi ha dato le traverse, braccetti, piatti dei tamburi ecc. in modo che, quando la smonteranno, andrò a rimontare direttamente pezzi già restaurati. Così guadagnerò un po’ di tempo io e non lascio la carrozza sui trespoli rendendola difficile da spostare.

    Bene, sto già ripulendo il tutto, e ovviamente revisionando il possibile. (rimetterò tutte le boccole, kit freni nuovo, controllo tubazioni, cilindretti, revisione balestra, fuselli da sostituire con ricondizionati…. Eccetera!

    Prima…

    E dopo….

    Adesso vanno ripuliti di fino con dremel e riverniciati dove necessario.

    Ringrazio l’amico Kenio, con il quale tra l’altro ci siamo incontrati dopo aver scoperto di essere a pochissimi km di distanza.

    L’unione fa la forza!!!

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