Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Giovanni
    Partecipante

buonasera a tutti, nella 500 giardiniera ho sostituito le molle posteriori originali con quelle della 550 (DFL) per “raddirzzare” le ruote posteriori, risultato? avantreno un pò rialzato. cosa posso fare? balestra con occhielli rovesciati o altro?
    accetto tutti i consigli, grazie per l’aiuto
    Gianni

williams
    Partecipante

Montando una balestra a occhio rovesciato abbassi l’avantreno, ma al contempo lo irrigidisci, cosa che non hai fatto al posteriore in quanto se pur abbassata le molle della D,F,L sono pur sempre molle di serie , oltre ad avere il filo più sottile. Dovresti montare molle per assetto specifiche e la balestra davanti , per bilanciare assetto e rigidità.

Giovanni
    Partecipante

Se ho ben capito dovrei cambiare tutto l’assetto della macchina, tipo assetto sportivo 500?

williams
    Partecipante

La logica, e vale per tutte le auto, è che se modifichi l’assetto lo devi fare davanti e dietro con un assetto pensato per quel tipo di vettura. Se nel tuo caso montando la balestra poi ti trovi col davanti più basso e inevitabilmente più rigido ? Io opterei per un assetto completo in modo da avere un abbassamento e una rigidità proporzionato tra il davanti e il dietro. Ne va sopratutto della sicurezza di guida onde evitare reazioni scomposte . Vero è che con le prestazioni della 500 può sembrare quasi ridicolo come discorso, ma girando possono capitare manovre di emergenza dove una vettura “equilibrata” è sicuramente più sicura.

LEONARDO
    Partecipante

Un altra soluzione può essere ritornare alle condizioni iniziali togliendosi così ogni problema.

Giovanni
    Partecipante

questa è la soluzione che preferisco, ritorno alle molle originali e mi tengo le ruote come fiat le ha progettate 🙂
    Grazie a tutti e grazie al 500 club, è la prima volta che scrivo per un consiglio ed ho ottenuto risposte veloci e precise
    Buona giornata

Ale74Pc
    Partecipante

Sarei anch’io favorevole al mantenimento dello stato originale di una Giardiniera…
    Anche se le 500G sportiveggianti hanno sempre il loro perché 😉
    a94ffd597aa59193ca8b2b9b294e8053.jpg

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.