• This topic has 6 replies, 4 voices, and was last updated 09/10/202403:42 by Ale74Pc.
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  • #577599
    Giandre
    utente

      buonasera a tutti, nella 500 giardiniera ho sostituito le molle posteriori originali con quelle della 550 (DFL) per “raddirzzare” le ruote posteriori, risultato? avantreno un pò rialzato. cosa posso fare? balestra con occhielli rovesciati o altro?
      accetto tutti i consigli, grazie per l’aiuto
      Gianni

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    • #577617
      williams
      moderatore

        Montando una balestra a occhio rovesciato abbassi l’avantreno, ma al contempo lo irrigidisci, cosa che non hai fatto al posteriore in quanto se pur abbassata le molle della D,F,L sono pur sempre molle di serie , oltre ad avere il filo più sottile. Dovresti montare molle per assetto specifiche e la balestra davanti , per bilanciare assetto e rigidità.

        #577624
        Giandre
        utente

          Se ho ben capito dovrei cambiare tutto l’assetto della macchina, tipo assetto sportivo 500?

          #577632
          williams
          moderatore

            La logica, e vale per tutte le auto, è che se modifichi l’assetto lo devi fare davanti e dietro con un assetto pensato per quel tipo di vettura. Se nel tuo caso montando la balestra poi ti trovi col davanti più basso e inevitabilmente più rigido ? Io opterei per un assetto completo in modo da avere un abbassamento e una rigidità proporzionato tra il davanti e il dietro. Ne va sopratutto della sicurezza di guida onde evitare reazioni scomposte . Vero è che con le prestazioni della 500 può sembrare quasi ridicolo come discorso, ma girando possono capitare manovre di emergenza dove una vettura “equilibrata” è sicuramente più sicura.

            #577633
            banana500
            utente

              Un altra soluzione può essere ritornare alle condizioni iniziali togliendosi così ogni problema.

              #577634
              Giandre
              utente

                questa è la soluzione che preferisco, ritorno alle molle originali e mi tengo le ruote come fiat le ha progettate 🙂
                Grazie a tutti e grazie al 500 club, è la prima volta che scrivo per un consiglio ed ho ottenuto risposte veloci e precise
                Buona giornata

                #577655
                Ale74Pc
                moderatore

                  Sarei anch’io favorevole al mantenimento dello stato originale di una Giardiniera…
                  Anche se le 500G sportiveggianti hanno sempre il loro perché 😉
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